Passa ai contenuti principali

PROSECCO SUPERIORE

PROSECCO SUPERIORE: DUE GIORNATE DEDICATE ALLA RICERCA

L’approccio sostenibile nelle attività vitivinicole delle colline del Conegliano Valdobbiadene saranno al centro di due appuntamenti, uno il 5 e l’altro il 15 dicembre

E’ tempo di bilanci anche in tema di sostenibilità per il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore che ha organizzato due appuntamenti dedicati alla ricerca in questo ambito. 

Venerdì 5 dicembre, dalle 9 alle 13, Nell’aula magna dell’università di Padova, in  Via Dalmasso 1, a Conegliano (TV) si terrà il convegno che farà il punto sullo sviluppo del progetti D.E.R.I.V.A.  (Difesa Ecosostenibile per la Riduzione dell’Inquinamento nella Viticoltura Avanzata), finanziato dalla Regione Veneto nell’ambito del PSR ed in parte dalla Camera di Commercio di Treviso e portato avanti dall’Università di Padova (Dipartimento DAFNAE e TESAF) in collaborazione con il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore e con le aziende “Le Colture” di San Pietro di Feletto e “Villa Maria” a Farra di Soligo.  A VITINNOVA e BIODILIEVITI  è dedicato invece il seminario in programma il 15 dicembre.

“LOW DRIFT, TECNICHE INNOVATIVE PER LA DIFESA ECOSOSTENIBILE DELLA VITE” è il titolo dell’incontro del 5 dicembre che prevede il seguente programma:


09:15-10:00 Saluti delle Autorità

10:00-10:15 Presentazione del progetto DERIVA
Prof. Giuseppe Zanin, Dipartimento DAFNAE-Università di Padova

10:15-10:45 Utilizzo di nuove predisposizioni su atomizzatori esistenti in azienda
Prof. Carlo Duso, Dipartimento DAFNAE Università di Padova
Dott. Donato Loddo, Dipartimento DAFNAE Università di Padova

10:45-11:00 Mitigazione delle siepi campestri e valutazione dell’effetto antideriva di più misure combinate
Dott. Stefan Otto, IBAF-CNR Padova

11:00-11:30 Sviluppo di un impianto fisso per la distribuzione dei prodotti fitosanitari nelle zone collinari come alternativa all’elicottero
Prof. Roberto Causin, Dipartimento TESAF Università di Padova
Dott. Cristiano Baldoin, Dipartimento TESAF Università di Padova

11:30-11:45 Aspetti economici
Prof. Luigi Galletto, Dipartimento TESAF Università di Padova
Dott. Luigino Barisan, Dipartimento TESAF di Padova

11:45-12:45 Discussione e conclusioni


Commenti

Post popolari in questo blog

"La prima notte di quiete" di Valerio Zurlini e la Madonna del parto

Uno dei capolavori più ammirati di Piero della Francesca attraverso gli occhi di un maestro della "settima arte" "Vergine madre, figlia del tuo figlio, umile ed alta più che creatura, termine fisso d'eterno consiglio, tu sei colei che l'umana natura nobilitasti, sì che il suo fattore, non disdegnò di farsi sua fattura" Nella piccola chiesa di Santa Maria a Momentana, isolata in mezzo al verde delle pendici collinari di Monterchi, Piero della Francesca dipinse in soli sette giorni uno dei suoi più noti e ammirati capolavori che oggi richiama nella Val Tiberina visitatori da tutto il mondo. La datazione esatta dell`opera è incerta, oscillando, a seconda delle teorie, dal 1450 a oltre il 1475. Non sono chiare le motivazioni della committenza né della scelta del soggetto, tema piuttosto frequente nell’iconografia spagnola, ma del tutto insolito in quella italiana. L’affresco rappresenta infatti la Vergine incinta, raffigurata in piedi al centro ...

È del poeta il fin la meraviglia, Gianbattista Marino: l'Adone manifesto poetico del barocco italiano

Gianbattista Marino è una delle figure più emblematiche della letteratura barocca italiana, e il suo poema L'Adone è considerato un vero e proprio "manifesto poetico del Barocco", non solo in Italia ma in tutta Europa. Ecco un'analisi del suo ruolo e delle caratteristiche che lo rendono un'opera fondamentale per il periodo. Marino fu un poeta innovativo, tra i massimi esponenti della poesia barocca, noto per il suo stile elaborato, ricco di metafore, giochi di parole e virtuosismi linguistici. La sua poetica si distacca dalla tradizione classica e rinascimentale, abbracciando invece i principi del Barocco: l'arte come meraviglia, l'ostentazione della tecnica e la ricerca del sorprendente. Marino visse in un'epoca di grandi cambiamenti culturali e sociali, e la sua opera riflette questa complessità. L'Adone è un poema epico-mitologico in 20 canti, composto da oltre 40.000 versi. Narra la storia d'amore tra Venere e Adone, tratta dalla mitologia ...

Musica Sacra, successo e sviluppo della Messa Parodia Rinascimentale

Nel Rinascimento la Messa Parodia è stata una delle tecniche di composizione più utilizzate. Nota anche come messa imitativa, la messa parodia utilizza come canto fermo, o introduce nella sua musica in maniera più elaborata, un mottetto conosciuto, assumendone anche il nome. Una breve analisi di messa parodia di due dei più famosi compositori rinascimentali: Palestrina e De Victoria in programma nel concerto del Coro Johannes Ockeghem, nell'ambito della Rassegna  Concerti alla Pace. Una delle tecniche di composizione più utilizzate nel XVI secolo è stata la cosiddetta Messa Parodia. Tale scelta compositiva significava, in generale, avvalersi di materiale musicale preesistente per ricostruire un nuovo componimento.  Tutto ciò - oggi - sarebbe definito "plagio", ma all'epoca tale prospettiva estetica e giudizio etico non albergava tra i musicisti, in modo tale che tanta musica diventava materia da rivisitare come, ad esempio, la trascrizione di modelli vocali per strum...