mercoledì 3 dicembre 2014

Il Soave Classico Clivus 2013

Clivus 2013: un Soave da Oscar
Il Soave Classico Clivus 2013 firmato da Cantina di Monteforte si aggiudica l’Oscar Nazionale qualità/prezzo secondo la guida Berebene 2015, edita da Gambero Rosso



Un vino da Oscar? E’ il Soave Classico Clivus 2013 firmato da Cantina di Monteforte che conquista, unico bianco per il nord Italia, il blasonato Oscar Nazionale qualità/prezzo secondo la guida Berebene 2015, edita da Gambero Rosso. La cerimonia di presentazione della guida e la consegna dei riconoscimenti si è tenuta lo scorso fine settimana alla Città del Gusto di Roma.

Oltre 2000 i vini di ogni regione entro i 10 euro, 688 etichette da oscar, ovvero il meglio di ogni territorio; 21 oscar regionali e 5 vini d'eccellenza che rappresentano il top della qualità a prezzi contenuti. Questi i numeri della venticinquesima edizione di Berebene, la storica pubblicazione del Gambero Rosso rivolta a tutti coloro che cercano vini di qualità a prezzi giusti.

Una pubblicazione che gode di particolare appeal, considerata la forte attenzione che i consumatori riservano al rapporto qualità/valore per i prodotti dell’agroalimentare, vino in testa.

Quello della Cantina di Monteforte lo possiamo definire un successo annunciato, visto quanto già scritto sul nostro Reportage del SoavePreview 2013, oltre la bellezza dei suoi paesaggi, la zona di Monteforte di Alpone si evidenzia a merito, anche per le qualità di una produzione unica, e questo grazie anche ai terreni da cui provengono le uve, che sono prevalentemente collinari e di origine vulcanica, donando ai vini un sapore inconfondibile.

«E’ un riconoscimento che ci riempie di soddisfazione – sottolinea Gaetano Tobin, direttore generale di Cantina di Monteforte – dal momento che la qualità garantita dalle nostre etichette è veramente alla portata di tutti. Si tratta di un premio che va all’intera squadra che opera nella nostra azienda, da chi lavora in vigna, a chi si impegna in cantina, per finire con chi segue tutta la parte commerciale e promozionale».

Il Soave Classico Clivus 2013 presenta alla vista un colore giallo paglierino con leggeri riflessi verdolini; al naso esprime un raffinato bouquet che rimanda alla mela gialla e ai fiori bianchi, mentre in bocca, si presenta morbido e sapido, fresco ed armonico. In chiusura l’inconfondibile nota di mandorla amara richiama alla garganega quale vitigno madre del Soave.

Perfetto con i primi piatti, il Soave Classico Clivus 2013 è ideale anche per accompagnare le carni bianche; ottimo come aperitivo, grazie alla sua inconfondibile sapidità, risulta particolarmente adatto con il pesce, anche crudo, e con i formaggi freschi.


www.cantinadimonteforte.it/