Passa ai contenuti principali

‘Quando le donne fanno rete: Ife!’, il Vino delle Donne per le Donne’

Esclamativo Donna racconta ad EXPO 2015 ‘Quando le donne fanno rete: Ife!’, il Vino delle Donne per le Donne’
in collaborazione con Tra le Terre, il Comune di Milano e il Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese

Esclamativo Donna (!DONNA), associazione no-profit fondata a Milano nel 2012 con l’obiettivo di valorizzare i talenti femminili nei settori d'eccellenza della cultura italiana, organizza, nell’ambito della serie di eventi dedicati al talento delle donne all’interno di EXPO, ‘Quando le donne fanno rete: Ife!, il Vino delle Donne per le Donne’, evento realizzato in collaborazione con la rete di imprenditrici del Territorio Pavese ‘Tra le Terre-Custodi d’emozioni’ e il Comune di Milano.

Si tratta di una tavola di discussione sul tema dell’energia delle reti al femminile  moderata da Eleonora Molisani, caposervizio attualità del settimanale TuStyle di Mondadori e autrice del libro ‘Il buco che ho nel cuore ha la tua forma, storie del terzo millennio’, che si svolge a Milano venerdì 24 luglio alle 11.30 nello spazio ‘ME and WE – Women for Expo’ Cardo Nord Ovest, 1.

L’incontro prevede uno scambio di idee e riflessioni fra tutti gli attori che hanno partecipato a ‘Ife!, Il Vino delle donne per le donne’, la prima esperienza di vinificazione partecipativa no-profit al femminile. Si tratta di un progetto collaborativo - spiega Benedetta Ruggeri, Presidente di !DONNA - ideato dalla nostra associazione per produrre un’edizione limitata di vino, dalla cui vendita si raccoglieranno fondi per sostenere Kinabuti Fashion Initiative, una realtà anch'essa no-profit fondata da due giovani donne italiane, Caterina Bortolussi e Francesca Rosset, che oggi sono qui con noi in Expo, con l’obiettivo di sviluppare progetti di sostenibilità in Nigeria.’

Durante il dibattito si alterneranno tutte le donne coinvolte nell’iniziativa: Cristina Galati, rappresentate di Tra le Terre ed imprenditrice alla guida della cantina Montini Castelfelice, Caterina Bortoloussi e Francesca Rosset, fondatrici di KINABUTI, Simona Zanette, Communication Consultant, Maria Serra, fondatrice della rete di thinker innovator OnClaude e Anna Brambilla, chef e food consultant.

Fra gli ospiti che interveranno merita particolare attenzione Francesca Zajczyk, la delegata per le Pari Opportunità del Sindaco di Milano, che, oltre a spiegarci le motivazioni che l’hanno portata a sposare l’iniziativa di !DONNA, ci racconterà i numerosi progetti che il Comune di Milano ha in programma a sostegno delle donne.

L’iniziativa è patrocinata dal Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese.In Oltrepò Pavese il vino è cultura, identità e impegno. Non stupisce - afferma Emanuele Bottiroli, direttore del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, - che il “Vino delle Donne”, progetto sociale internazionale, scaturisca dal talento enologico e dall’impegno delle nostre imprenditrici vitivinicole. Abbiamo 13.500 ettari di vigneti e un cuore grande. Invitiamo il mondo a scoprire la culla della vitivinicoltura lombarda. Nel 1912 esportavamo già a New York le nostre bollicine Pinot nero, ora abbiamo un nuovo marchio per esportare vino buono e solidarietà fra i popoli’.

La tavola rotonda sarà seguita da una sessione di degustazione di Ife! che si terrà presso lo spazio COPAGRI EXPO, una realtà che, con il brand LOVE IT, si propone di favorire lo sviluppo delle aziende del food italiano e la diffusione dei prodotti del made-in-Italy autentico.

Il Vino delle Donne per le Donne è un progetto innovativo, basato su un modus operandi di collaborazione al femminile, che è stato organizzato con il sostegno di Podovis, il giusto bilanciamento fra ricerca scientifica e cosmesi, e ACMI, l’Associazione Credit Manager Italia, e la media parternship di Tutto Gusto, Pianeta Donna e delle Spytwins.

Grazie alla collaborazione con Tutto Gusto, che ha seguito !DONNA in ogni fase del processo di vinificazione, è stato possibile realizzare un universo di contenuti che rendono unica l’iniziativa, dal ricettario con utili consigli su come abbinare Ife! a un sito dedicato dove partecipare a tutti i momenti che hanno portato alla creazione de Il Vino delle Donne per le Donne e conoscere tutte le persone che hanno lavorato a questo progetto.

Approfondimenti sono disponibili su www.esclamativodonna.it e sul sito dedicato www.tuttogusto.it/vino-delle-donne

Commenti

Post popolari in questo blog

"La prima notte di quiete" di Valerio Zurlini e la Madonna del parto

Uno dei capolavori più ammirati di Piero della Francesca attraverso gli occhi di un maestro della "settima arte". "Vergine madre, figlia del tuo figlio, umile ed alta più che creatura, termine fisso d'eterno consiglio, tu sei colei che l'umana natura nobilitasti, sì che il suo fattore, non disdegnò di farsi sua fattura" Nella piccola chiesa di Santa Maria a Momentana, isolata in mezzo al verde delle pendici collinari di Monterchi, Piero della Francesca dipinse in soli sette giorni uno dei suoi più noti e ammirati capolavori che oggi richiama nella Val Tiberina visitatori da tutto il mondo. La datazione esatta dell`opera è incerta, oscillando, a seconda delle teorie, dal 1450 a oltre il 1475. Non sono chiare le motivazioni della committenza né della scelta del soggetto, tema piuttosto frequente nell’iconografia spagnola, ma del tutto insolito in quella italiana. L’affresco rappresenta la Vergine incinta, in piedi al centro di una preziosa tenda ...

È del poeta il fin la meraviglia, Gianbattista Marino: l'Adone manifesto poetico del barocco italiano

Gianbattista Marino è una delle figure più emblematiche della letteratura barocca italiana, e il suo poema L'Adone è considerato un vero e proprio "manifesto poetico del Barocco", non solo in Italia ma in tutta Europa. Ecco un'analisi del suo ruolo e delle caratteristiche che lo rendono un'opera fondamentale per il periodo. Marino fu un poeta innovativo, tra i massimi esponenti della poesia barocca, noto per il suo stile elaborato, ricco di metafore, giochi di parole e virtuosismi linguistici. La sua poetica si distacca dalla tradizione classica e rinascimentale, abbracciando invece i principi del Barocco: l'arte come meraviglia, l'ostentazione della tecnica e la ricerca del sorprendente. Marino visse in un'epoca di grandi cambiamenti culturali e sociali, e la sua opera riflette questa complessità. L'Adone è un poema epico-mitologico in 20 canti, composto da oltre 40.000 versi. Narra la storia d'amore tra Venere e Adone, tratta dalla mitologia ...

Vino e sicurezza, rischio asfissia nel processo di fermentazione dell'uva. Morte in Calabria 4 persone a causa di esalazioni tossiche da vasca con mosto. Il punto sulla prevenzione

Quattro persone sono morte in Calabria a causa delle esalazioni provenienti da una vasca contenente mosto d'uva, mentre una quinta persona è rimasta gravemente ferita ed è stata trasferita in ospedale.  La notizia, appena giunta in redazione, riguarda un grave incidente avvenuto nel comune di Paola, in contrada Carusi. Questo tragico episodio fa riflettere sul perché, nonostante l'ampia comunicazione sulla sicurezza sul lavoro, e in particolare sulle attività enologiche, simili tragedie possano ancora verificarsi. Riporta alla mente tempi in cui le attività contadine non disponevano degli strumenti di prevenzione oggi garantiti dalla continua evoluzione della ricerca e delle tecnologie. È quindi fondamentale ribadire quali siano i rischi legati all’esposizione a gas e vapori nelle cantine vinicole e come prevenirli. Un importante documento sulla sicurezza nelle cantine vinicole, “Lavoro in spazi confinati nelle cantine vinicole. Indicazioni operative per la gestione dei rischi”...