Passa ai contenuti principali

Castelli Beer Festival 2015

A Genzano al via la terza edizione del Castelli Beer Festival
Dal 16 al 19 luglio al parco dell'Olmata, con birra artigianale, street food e laboratori gastronomici

La terza edizione del Castelli Beer Festival fa tappa a Genzano di Roma con la sua carovana di birra artigianale, streetfood, artigianato, musica e arte. Una kermesse itinerante che dopo due fortunate edizioni a Marino, quest'anno animerá il parco dell'Olmata (viale Vittorio Veneto, Genzano di Roma) dal 16 al 19 luglio 2015.

Per quattro giorni i visitatori saranno immersi nel verde, potranno degustare birra artigianale accompagnata da streetfood da diverse regioni italiane. Non solo cibo e birra, ma anche tanti spettacoli di artisti di strada e concerti ogni sera. Mostre fotografiche, street cinema e visite guidate sotto le stelle. Divertenti tornei di BeerPong e un coinvolgente raduno di auto d’epoca. Area bimbi con laboratori su riciclo e riuso.

Non possono mancare poi due elementi caratteristici di Genzano: pane e Infiorata. Durante il Festival si potrà ammirare la creazione di un tipico quadro infiorato e partecipare ai laboratori sul pane casareccio di Genzano Igp. L'evento é organizzato dall'associazione Culturale Sibarita in collaborazione con Beerbaccione Pub &Beershop e Arrosticini Tornese con il prezioso patrocinio del Comune di Genzano di Roma.

ORARI giovedì e venerdì dalle ore 17.00 alle ore 1.00, sabato dalle ore 11 alle ore 1.00, domenica 11.00 24.00. L'ingresso è gratuito. La formula è quella dei gettoni.

BIRRIFICI tanti i birrifici artigianali italiani e stranieri presenti: Mezzo Passo, P3Brewing, Mastino, Opperbacco, Superbum, Lucky Brews, Insieme Birra, Vale La Pena, Harbour, Burning Sky, Five Points. E poi due compleanni d’eccezione per due birrifici storici del panorama brassicolo italiano e internazionale: l’inglese Thornbridge e il romano Birradamare che festeggiano il loro decennale al Castelli Beer Festival.

STREET FOOD Un fiume di birra da accompagnare con l'immancabile cibo di strada. Golosità per tutti i palati e tutti i gusti: carne bbq degli Spqr Grillers, arrosticini dell’azienda Tornese, supplì artigianali dei Tre Porcellini, il pesce e i fritti di Freetto, seadas e porceddu della Locanda del Sardo, olive ascolane e cremini de Le Pallette di Giorgio, i dolci della Biscotteria Suljma , piatti vegetariani di Vegup.

SPETTACOLI Ogni sera nell'Arena ai concerti jazz, blues e folk proposti in collaborazione con l'associazione culturale musicale " IV/Quarti". Giovedì 16 luglio aprirà la manifestazione il soul della suadente voce di MariTè che seguita dal bluegrass di Danilo CartiaTrio. Venerdì 17 luglio aprono i Rusty Blues , poi cinema e taranta con gli Sciaraballo in collaborazione con Mister Freedom Brigata Cinematografica. Sabato 18 luglio è la volta di Brilha, giovane artista prodotta dall’etichetichetta Melody Music Records; a seguireil rockabilly esplosivo dei Turbolenti ed infine il nuovo progetto jazz di Lorenzo Tucci Trio. Domenica 19 luglio si parte con lo spettacolo di danza della scuola Arabesque, seguito dall’indie rock di Mida Maze, poi l’esibizione blues stomp de L’Insolito blues duo, chiude il concerto Mauro Fiocca Etnojazz Quartet.

MOSTRE E STREET CINEMA L'associazione "MrFreedom Brigata Cinematica" propone una mostra fotografica e le sue contaminazioni filmiche. Venerdì 17 luglio sarà proiettato il film documentario ““IL SALE DELLA TERRA” di Wim Wenders. Dopo la proiezione, la protagonista sarà la pizzica.La serie di proiezioni ”Malmignatte” curate dalla Brigata Cinematica, sullo schermo centrale, accompagnerà le “Tarante” eseguite sul palco dagli Sciaraballo. Immagini selezionate relative a riti antichi e moderni con particolare attenzione a tutta quella cinematografia horror-fantascientifica che vede come protagonista la regina dei ragni. Nello spazio antistante l’Arena Spettacoli del Castelli Beer Festival sarà presente su tre schermi, nelle serate di venerdì e sabato, l’Installazione filmica “VIAGGIO DENTRO L’UOMO”, tratta da tre classici della cinematografia come ApocalypseNow, 2001: Odissea nello spazioe Stalker

ARTISTI DI STRADA E STREET MUSIC FESTIVAL Anche quest’anno spazio ai giovani emergenti e alle band del territorio che avranno l’opportunità di esibirsi senza palco on the ground a stretto contatto con gli stand e la folla dei visitatori. I concerti si alterneranno con le esibizioni di performer di livello nazionale: Stefano De Angelis alias Circopatafisico in “Soffio di vento, divento soffio” e uno dei grandi nomi della giocoleria italiana Antonio 3 Mani in “L’errore non esiste”, spettacolo di complicatissimi esercizi di equilibrio.

AREA BIMBI GREEN L’associazione Via dei Canti propone l'istallazione di un area bambini realizzata in bamboo, dove verranno utilizzati aquiloni in arundo donax e carta velina con un esperto argentino; verrà inoltre realizzata una Olmata in miniatura con gli olmi coltivati in vaso all'orto, luogo di laboratorio permanente su un mondo in miniatura che stimola la fantasia con oggetti naturali e di riciclo.

Attraverso il proprio progetto NaturalMente realizzato presso l’Orto Botanico di Genzano di Roma, inoltre, l’associazione fornirà un servizio di riqualificazione e pulizia del verde ospitante il festival, effettuato da soggetti vittima di disagio, per i quali il contatto con il verde funge da via di risoluzione e cura.

RADUNO AUTO D’EPOCA Si potranno ammirare straordinarie auto d'epoca che domenica 19 luglio daranno vita a un suggestivo autoraduno che dal centro storico di Nemi , facendo tappa al Museo delle navi romane approderà al Castelli Beer Festival.

LABORATORI GASTRONOMICI “Mani in pasta” laboratori per grandi e bambini realizzati da tre forni storici di Genzano. Verrà mostrato come si prepara il pane casereccio di Genzano Igp attraverso il sapiente uso di farine e lieviti. Sabato 18 luglio ore 18.00-20:00 "Forno dei Michetti". Domenica 19 luglio ore 10.30-12.30 "Panificio Ferruzzi Maurizio" , 18:00 20:00- forno di "F.lli Marcellini.

VISITE GUIDATE Durante tutta la manifestazione previste visite guidate sotto le stelle alla scoperta delle bellezze artistiche del centro storico di Genzano a cura dell'associazione Diakronica. Il percorso è: piazza Dante Alighieri, viale Don Salvatore Morosini, piazzale Sforza Cesarini, Borgo Antico, via Italo Belardi, piazza Tommaso Frasconi, via Giuseppe Garibaldi. Durata: 45 minuti, partenza ogni ora a partire dalle ore 20.00. Costo 4 euro. Gratis 0-14 anni. Per prenotazioni3939544247. Il sabato e la domenica sarà possibile visitare il parco e il Palazzo Sforza Cesarini nei seguenti orari 10.00-13.00 e 16.00-20.00.

INFIORATA Venerdì 17 luglio dalle ore 21,30 i maestri Infioratori del comune di Genzano di Roma realizzeranno un quadro infiorato pensato per il festival: si potrà assistere alla posa a terra dei petali e delle essenze vegetali. L’opera resterà fruibile per tutta la durata della manifestazione fino al tardo pomeriggio della domenica, quando, come da tradizione, sara’ “spallata” dalla corsa dei bambini, esattamente come accade nella giornata conclusiva della secolare festa dell’Infiorata

BEER PONG
 La Lega Italiana di BeerPong terrà compagnia facendo divertire e coinvolgendo in visitatori. Cos'è il BeerPong?E' divertimento e precisione di tiro, infatti il gioco consiste nel centrare con una pallina da pingpong i bicchieri dell'altra squadra ed ovviamente bere birra.Si gioca 2 Vs 2 affrontandosi su di un tavolo lungo 2,40 m, in cui saranno disposti a triangolo davanti ciascuna squadra 10 bicchieri, la prima che li centra tutti vince.Il gioco è molto semplice e spassoso, ma allo stesso tempo competitivo, da provare!


Ufficio Stampa Castelli Beer Festival - 3930037073
Facebook - Twitter - www.castellibeerfestival.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Festival delle Scienze di Roma 2023 - Immaginari

Dal 18 al 23 aprile 2023 il Festival delle Scienze di Roma torna all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” con la sua XVIII edizione. Incontri, conferenze, laboratori. Dal 18 - 23 aprile 2023. IMMAGINARI è il tema di questa edizione dedicata all’immaginazione, uno degli strumenti più potenti che ci permette di concepire opere d'arte, nuove tecnologie e ci consente di trovare soluzioni a problemi quotidiani. La scienza non sarebbe la stessa se non avessimo come alleata l’immaginazione per avviare ricerche e formulare ipotesi, interpretare dati e perseguire risultati migliori. Ed è dalle interazioni delle immaginazioni individuali che emergono gli immaginari condivisi che influenzano il modo in cui organizziamo le società. Oggi più che mai abbiamo bisogno di coltivare questi immaginari, per ripensare il presente e, soprattutto, plasmare possibili futuri. Da mercoledì 19 a sabato 22 aprile quattro incontri anche presso le Biblioteche di Roma, QUI IL PROGRAMMA . Prodotto dall

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece