martedì 28 luglio 2015

ROMA: ISOLA DEL CINEMA 2015!

ISOLA DEL CINEMA 2015! A TALE OF SAMURAI COOKING 
Quando l'arte del Samurai incontra quella della cucina

Nell’ambito dell’Isola del Cinema - sezione Festival ISOLA MONDO – l’Istituto Giapponese di Cultura e l’Ambasciata del Giappone in Italia presentano A TALE OF SAMURAI COOKING, un film di Yuzo Asahara.

La gastronomia giapponese attraverso gli occhi della cinepresa. Cibo e arte, cibo e cinema, sono da sempre uniti da un legame indissolubile. È difficile non trovare in una pellicola, di qualsiasi tempo, trama o ambientazione, un particolare che riporti più o meno direttamente al mondo del cibo e della cucina.

Il mondo della cucina è stato una presenza costante nel cinema fin dalla sua nascita e, tutt'ora, rimane uno degli ingredienti principe sia nei film dove è solo un "contorno" sia in quelli dove è protagonista assoluto ed incontrastato.

La passione per il cibo e quella per il cinema possono unire mondi diversi e sempre in modo diverso ed inaspettato, attraverso questa pellicola una cultura che sembra così lontana dalla nostra, come quella giapponese, si avvicina a noi affascinandoci in un connubio che diventa linguaggio universale.

In A a tale of Samura Cooking, Haru è una cuoca dal carattere forte e impetuoso che sposa in seconde nozze Yasunobu, rampollo di una famiglia di cuochi samurai al servizio dei Signori di Kaga da generazioni. Incapace finanche di tenere in mano un coltello in una famiglia che si vanta di servire il proprio daimyo non con la “spada” ma con i “coltelli da cucina”, Yasunobu inizia un duro tirocinio a fianco dell’energica Haru.

Ispirato alla storia vera di una famiglia di cuochi samurai originari della provincia di Kaga, che sopravvissero a numerosi tumulti e avvicendamenti di governatori locali proprio in virtù della straordinaria reputazione della loro cucina.Ancora oggi i piatti della zona di Kaga vantano un’eccellenza e una raffinatezza apprezzata in tutto il Giappone.

A TALE OF SAMURAI COOKING
Regia di Yuzo Asahara
con Aya Ueto, Kengo Kora, Toshiyuki Nishida
(Titolo originale: Bushi no kondate, Giappone, 2013, 121’ - v.o. sott. italiano)
mercoledì 5 agosto—ARENA—ore 21.30 circa
Isola Tiberina – P.za San Bartolomeo all’Isola - Roma
INFO BIGLIETTI Isola del Cinema tel. 06 58333 113
www.isoladelcinema.com


                                            


Nessun commento:

Posta un commento