mercoledì 8 luglio 2015

A Roma il Kampai Special Sake Tasting

KAMPAI SPECIAL SAKE TASTING: IL SOL LEVANTE SBARCA A ROMA
Una serata dedicata al Sake, al bere miscelato e alla cucina del Giappone
L'appuntamento romano del Kampai Special Sake Tasting, approda nella capitale, ed è proprio il caso di dirlo, visto che si svolgerà proprio a bordo di una barca, si chiama Baja, ed è un’imbarcazione molto elegante, in stile liberty su tre livelli, un incantevole location per uno dei primi eventi organizzato in Italia dal network internazionale del Gambero Rosso e nato per far conoscere al grande pubblico il mondo del Sake, vasto e differenziato come quello dei vini e dei distillati



Da qualche anno i vini di riso, dai sentori diversissimi tra loro, a seconda dei processi di lavorazione e delle zone di coltivazione, stanno vivendo una fase nuova ed esaltante.

Le ragioni sono sostanzialmente due: la prima è economica - il calo della domanda interna ha spinto i produttori a investire sui mercati internazionali, condizione che ha di fatto rimosso dalla nicchia un prodotto dalle forti potenzialità, la seconda culturale - dovuta alla contaminazione tra tradizione culinaria brasiliana e giapponese, nata dalla presenza in Brasile della più numerosa comunità giapponese residente all’estero.

L’esito sorprendente di questa fusione è una nuova tendenza del gusto e del bere, testimoniata dal proliferare di ristoranti giapponesi-brasiliani aperti nelle maggiori capitali internazionali, che hanno come nuovo protagonista alcolico proprio il sake, anzi, i sake, mixati con altri elementi, alcolici e non, per preparare inedite liste di drink, pezzo forte di questi locali.

Kampai Special Sake Tasting sarà l’occasione per incontrare questa nuova tendenza enogastronomica che ha conquistato i palati dei più mondani bevitori di cocktail.

Due grandi città italiane, Roma e Napoli, ospiteranno tre appuntamenti.

Roma - Giovedì 16 luglio 2015

Kampai Special Sake Tasting sarà a bordo del Baja, un’imbarcazione elegante, in stile liberty su tre livelli, ormeggiata sul Tevere a pochi minuti a piedi dal cuore del centro storico. L’ambiente giusto per ospitare l’evento Kampai Special Sake Tasting che la trasformerà per l’occasione in un Sake bar, dove la degustazione del sake sarà abbinata a dell’ottimo finger food curato dagli chef Gambero Rosso.

Dalle 11.00 alle 13.00, presso la Città Del Gusto di Roma, il workshop sull’abbinamento sake-cibo diretto da docenti Giapponesi e dagli chef del Gambero Rosso.

Roma - Venerdì 17 luglio 2015

Kampai Special Sake Tasting a Gasometro per la serata clou che vedrà, dalle 19.00 alle 02.00, occupare la scena da un trio da podio: Michihiko Miyazaki il barman che ha conquistato il titolo di campione giapponese di Flair/Mixology - eleganza e sapienza nella miscelazione- accompagnato da Takemi Okamoto,

lo specialista del Sake e Kazuhito Otsuka, secondo miglior barman del Giappone. A farsi valere nell’arte della miscelazione ci sarà anche Massimo Arpak, l’abilissimo barman della casa. Chi vuole approfondire l’argomento e imparare l’abc della mixology, può farlo nei seminari organizzati dalle 15.00 alle 17.00.

Ad ospitare le perfomance delle star giapponesi del momento, il Padiglione Gambero Rosso, una realizzazione tecnologica e artistica che rimarrà aperta per tutta la durata della manifestazione, ospitando la sede estiva della Città del Gusto di Roma e il suo programma di attività classiche come workshops, seminari, presentazione di prodotti editoriali quali, libri, guide, periodici, programmi tv. 

Last but not least, musica e istallazioni artistiche realizzate per l’evento.

Alla consolle, infatti, ci sarà la dj romana Giorgia Lee.

Dalle 16.00 alle 18.00 workshop sui cocktail tenuto dai barman giapponesi

Kampai Special Sake Tasting è solo una delle nuove iniziative del network internazionale Gambero Rosso, un brand che da trent’anni - li compirà l’anno prossimo- è ambasciatore e promotore della migliore produzione agroalimentare italiana nel modo. In questi anni, Gambero Rosso ha incontrato decine di migliaia di professionisti tra ristoratori, distributori, importatori, ed istituzioni con cui intraprendere partnership per far nascere progetti culturali e commerciali come con la Japansalt Corporation, partner nella recente apertura della Città del Gusto di Tokyo, e del Kampai Special Sake Tasting, quest’ultimo organizzato insieme a:

Ambasciata Giapponese d’Italia

Consorzio dei produttori di Tochigi.

Il consorzio rappresenta una delle regioni del Giappone più importanti per la produzione di Sake.

Camera del Commercio di Tochigi

Prefettura di Tochigi

JAPANASALT Corporation

Gambero Rosso Holding

Saranno presenti i rappresentanti di tutte le entità coinvolte: Camera del Commercio di Tochigi Presidente e Vice Presidente; Prefettura di Tochigi Prefetto; Consorzio produttori di SAKE di Tochigi Presidente e produttori; Ambasciata Giapponese d’Italia Ambasciatore e altre cariche; Japan Salt Spa Presidente, Vice Presidente, CEO; Gambero Rosso Holding SpaPresidente, CEO, Direttore Internazionale.

Nessun commento:

Posta un commento