Passa ai contenuti principali

“Langhe e Roero in Piazza”

I prodotti tipici di Langhe e Roero protagonisti nel centro storico di Alba!
L’Associazione Go Wine, d’intesa con l’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, organizza ad Alba la 15° edizione della manifestazione “Langhe e Roero in Piazza”


Si conferma anche per questa edizione la partecipazione all’eccellenza dei prodotti della provincia Granda: oltre alla selezione dei prodotti del territorio di Langa e Roero, vi sarà spazio anche per specifiche eccellenze gastronomiche di altri siti della Provincia di Cuneo.

L’iniziativa si inserisce nel calendario delle manifestazioni dell’85ma Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba e si propone di far conoscere molti di quei prodotti che sono esclusivi o particolarmente legati alla tipicità del territorio di Langa e Roero.

La rassegna si apre nella giornata di sabato (con orario pomeridiano dalle 16.30 alle 20.00), mentre la domenica 1 novembre lo spazio espositivo sarà in funzione tutto il giorno (10.00-19.00).

Lungo la Via Cavour e nella Piazza Risorgimento (Piazza Duomo) nel cuore del centro storico, saranno di scena i prodotti d’eccellenza del territorio: i formaggi - dal Raschera fino al Castelmagno e – i prodotti ortofrutticoli – dal Porro di Cervere all’Aglio – e alcune delle specialità dolciarie più conosciute - dalle Praline alla tradizionale Torta di Nocciola, fino ai ricercati Baci di Cherasco.

E poi ancora: dal Miele al Salame, dal Pane tradizionale alle Tome di Langa, il centro storico sarà pervaso dai profumi delle varie specialità della Granda.

A ciascun prodotto sarà dedicata un’apposita struttura, presso la quale il pubblico potrà degustare e acquistare i prodotti, creando così un percorso mirato delle grandi qualità del territorio albese e della provincia cuneese.

A fianco dell’eccellenza gastronomica non mancherà il vino: secondo tradizione sarà allestita un’”Isola del vino”, dove saranno presentate in degustazione circa 100 etichette di Langhe e Roero, in rappresentanza della migliore produzione vinicola del territorio.

GLI ESPOSITORI di LANGHE, ROERO E DELLA GRANDA:

I baci di Cherasco – Confetteria Barbero, Cherasco

I cuneesi al moscato, tartufi dolci – B.Langhe, Alba

Il cioccolato – Maniero Dolci e Cioccolato, Villafalletto

Le paste di melighe, la frutta sciroppata – Antichi Sapori di Langa, Torre Bormida

Il miele – Pozzolo Dario, Bra

La cognà - Cascina delle Grazie, Pralormo

L'ISOLA DEI VINI

VINI BIANCHI
Roero Arneis 2014 – Boffa Carlo – Barbaresco 
Roero Arneis “Vigna Bricco Novara” 2014 – Bric Castelvej – Canale 
Roero Arneis “Arenarium” 2014 – Cantina del Nebbiolo – Vezza d’Alba 
Roero Arneis 2014 – Cornarea – Canale 
Roero Arneis 2014  – Malot – Vezza d’Alba 
Roero Arneis “Serramiana” 2014 – Marsaglia – Castellinaldo
Roero Arneis 2014 – Morra Stefanino – Castellinaldo 
Langhe  Arneis “Fussòt” 2014 – Ghiomo – Guarene 
Langhe Favorita 2014 – F.lli Casetta – Vezza d’Alba 
Furmentin “Perlè” 2014 – Terrenostre – Cossano Belbo 

VINI  ROSSI
Dolcetto d’Alba “Bricco Caramelli” 2014 – Mossio Fratelli – Rodello
Dolcetto d’Alba 2014 – Oddero Poderi e Cantine – Barolo 
Dolcetto d’Alba 2014 - Porro Guido – Serralunga d’Alba 
Dolcetto d’Alba “Campo del Pero” 2013 – Giribaldi Mario – Rodello
Dolcetto di Diano d’Alba “Sorì Cristina” 2014 – Prandi Giovanni – Diano d’Alba
Dolcetto di Diano d’Alba “Sori dei Piani” 2012  – Drocco Luigi – Alba 
Selezione di Dolcetto di Diano a cura della Bottega del Vino I Sorì di Diano 

Dogliani “Vigna del Prey” Superiore 2013 - Boschis Francesco – Dogliani 
Dogliani “San Matteo” Superiore  2013 – Eraldo Revelli – Farigliano 
Dogliani “Cavagnè” Superiore 2013 – La Fusina – Dogliani 
Dogliani  “Maioli” Superiore 2012 – Abbona Anna Maria  – Farigliano 
....continua 
I PIATTI DA GUSTARE A LANGHE E ROERO

Durante i due giorni di evento potrete gustare, per una pausa sfiziosa, le prelibatezze preparare da alcuni espositori come i primi piatti della tradizione piemontese, le selezioni di salumi e di formaggi.

Il programma

Dove:
ALBA - Centro Storico

Quando:
Sabato 31 ottobre 2015
Dalle ore 16.30 alle ore 20.00
Domenica 1 novembre 2015
Dalle ore 10 alle ore 19.00

COME DEGUSTARE I PRODOTTI

A ciascun prodotto sarà dedicato uno spazio, presso il quale il pubblico potrà degustare e acquistare i diversi prodotti esposti.

LE ISOLE DEL VINO

A fianco dell’eccellenza gastronomica del territorio sarà presente il vino, con una selezione di grandi vini di Langa e Roero, espressione del patrimonio viticolo autoctono del territorio.

Vi anticipiamo le denominazioni che potrete degustare nell’Isola del Vino: Roero Arneis, Langhe Favorita, Nascetta, Dolcetto d’Alba, Dolcetto di Diano d’Alba, Dolcetto di Dogliani, Dogliani, Barbera d’Alba, Langhe Freisa, Verduno Pelaverga, Langhe Nebbiolo, Roero, Barbaresco, Barolo, Moscato d’Asti, Asti, Birbet.

Una particolare attenzione verrà rivolta al Barolo Chinato, verrà proposta in degustazione una selezione di etichette dei principali produttori della zona.

Oltre alla selezione di etichette in degustazione presso l'Isola del Vino saranno presenti:

Bosco Giovanna - Priocca

Ca der Fer - Santo Stefano Belbo

Cascina Saria - Neive

Cascina del Pozzo - Castellinaldo

Rivetti Mario - Alba

Costo della degustazione presso l'isola del Vino e dalle aziende presenti euro 10,00 che comprende 6 buoni degustazione.

(Ogni buono darà diritto alla degustazione di un vino ad eccezione dei Barolo, Barolo Chinato, Barbaresco che richiederanno 2 buoni cadauno per la degustazione)

“Langhe e Roero in Piazza”
Via Vida, 6 Alba
Tel. 0173 364631 Fax. 0173 361147
stampa.eventi@gowinet.it - www.gowinet.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Festival delle Scienze di Roma 2023 - Immaginari

Dal 18 al 23 aprile 2023 il Festival delle Scienze di Roma torna all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” con la sua XVIII edizione. Incontri, conferenze, laboratori. Dal 18 - 23 aprile 2023. IMMAGINARI è il tema di questa edizione dedicata all’immaginazione, uno degli strumenti più potenti che ci permette di concepire opere d'arte, nuove tecnologie e ci consente di trovare soluzioni a problemi quotidiani. La scienza non sarebbe la stessa se non avessimo come alleata l’immaginazione per avviare ricerche e formulare ipotesi, interpretare dati e perseguire risultati migliori. Ed è dalle interazioni delle immaginazioni individuali che emergono gli immaginari condivisi che influenzano il modo in cui organizziamo le società. Oggi più che mai abbiamo bisogno di coltivare questi immaginari, per ripensare il presente e, soprattutto, plasmare possibili futuri. Da mercoledì 19 a sabato 22 aprile quattro incontri anche presso le Biblioteche di Roma, QUI IL PROGRAMMA . Prodotto dall

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece