Passa ai contenuti principali

“CANTINE APERTE IN VENDEMMIA 2015”: LAZIO

“CANTINE APERTE IN VENDEMMIA 2015”
20 SETTEMBRE (10:30 – 18:30)

Il 20 settembre per “Cantine Aperte in Vendemmia” dalle ore 10.30 alle 18.30 i turisti saranno accolti come veri amici dai migliori produttori della Regione Lazio, Associati al Movimento Turismo del Vino Lazio, saranno guidati tra botti e gallerie, per degustare il loro vino abbinato ai prodotti tipici della gastronomia locale, accompagnati da manifestazioni culturali e di folklore durante il periodo della vendemmia.

Vieni in cantina e vedi come nasce una bottiglia di qualità; dalla raccolta dell’uva all’assaggio del mosto per seguire e approfondire il processo di trasformazione dell’uva in vino e vivere con i produttori la festa della vendemmia con curiosità e allegria in un’atmosfera ricca di profumi autunnali. 

Gli enoturisti avranno l’opportunità di visitare cantine molto diverse fra loro, da quella costruita in una cisterna romana all’altra in un castello medievale fino a quelle situate vicino a insediamenti archeologici e in casali del ‘600, ville del ‘700/’800 e primi '900.

La manifestazione “Cantine Aperte in Vendemmia” vuole far conoscere come nasce una bottiglia di vino e farne gustare un bicchiere, spillato dalla botte, per richiamare alla memoria un gesto antico nel nostro mondo consumistico, che spesso appiattisce le antiche culture contadine.

Ogni azienda proporrà degustazioni di mosto, di vino e assaggi “nell’angolo dei sapori” dei prodotti territoriali tipici delle Province del Lazio (Olio extravergine di oliva, Pane, salumi, formaggi, porchetta, prodotti biologici e sottolio, dolci, miele, marmellate ed altre golosità, per promuovere oltre al vino i prodotti agricoli e gastronomici autunnali dei territori della Regione Lazio. Si replica inoltre “a pranzo con il vignaiolo”. 

Il turismo del vino anche nell’ambito di CANTINE APERTE IN VENDEMMIA, unisce la cultura della vendemmia alla cultura dell’Arte. Nella prossima manifestazione vi saranno eventi culturali e di tradizione (in alcune aziende si potrà provare l’emozione di pigiare l’uva a piedi nudi, come si usava nei tempi passati).

“Il vino è la poesia della terra”, così sosteneva Mario Soldati. Da anni il Movimento Turismo del Vino del Lazio sostiene la festa della vendemmia per vedere come si ottengono i migliori vini delle cantine associate. E’ un’occasione unica per incontrare gli enoturisti in un’atmosfera permeata di profumi di mosto e dell’autunno.

Le aziende che partecipano:

Nell’Az. Agr. Cantina del Tufaio a Zagarolo (RM), degustazione di mosti, vini e spumante dell’azienda abbinati a prodotti tipici territoriali, visita nei vigneti, visita guidata alla grotta cui si produce lo spumante metodo classico e si affinano i vini più pregiati. Si organizza “a pranzo col vignaiolo” (con prodotti tipici locali) previa prenotazione (Tel. 06 – 9524502 Cell. 339 – 6380419; www.cantinadeltufaio.it)

L’Az. Agr. Casale Marchese a Frascati (RM), visita guidata in azienda alle fasi di vinificazione con degustazione dei vini abbinato ai prodotti tipici castellani e si potrà visitare un mercatino di prodotti artigianali. (Tel. 06-9408932 www.casalemarchese.it).

L’Az. Agr. Casale Vallechiesa a Frascati (RM), visita guidata in azienda alle fasi di vinificazione con degustazione dei vini abbinato ai prodotti tipici castellani. (Tel. 06-9417270 06-9422242 www.casalevallechiesa.it)

L’Az. Agr. Donnardea ad Ardea (RM), Una giornata da non perdere, un viaggio nel mondo del vino qui dove panorami, natura, tradizione e storia si fondono con semplicità. Dalle ore 10.30 alle ore 18.00: degustazione dei Vini Donnardea abbinati a prodotti tipici del territorio, visite guidate nei vigneti, assaggio delle nostre uve, visite libere ai giardini di Donnardea che circondano un grazioso Laghetto. Ore 17.00 visita guidata alla Fattoria Donnardea (info e prenotazioni enoturismo@donnardea.it e al n.3357573789 - 3396308612 - 3349863161).

Nell’Az. Vinicola Casale Cento Corvi Menadi S.r.l. Cerveteri (RM), visite guidate ai vigneti dell’azienda per scoprire le fasi di lavorazione dell’uva. Per sottolineare il forte legame con la cultura etrusca, guide esperte porteranno alla scoperta dell’area archeologica “La Banditaccia” (patrimonio dell’UNESCO) a bordo di un trenino con apertura straordinaria della “Tomba degli Scudi e delle Sedie” e della “Tomba della Tegola Dipinta”. L’azienda prepara un pranzo Pic-Nic “Fagotto Ceretano” che potrà essere consumato sia all’interno dell’azienda che nel giardino dell’area attrezzata. Per i più piccoli sarà possibile partecipare alla pigiatura dell’uva a piedi nudi. Per info, prenotazioni e orari contattare il sito www.casalecentocorvi.it o profilo Facebook dell’azienda (tel. 06-9903902).

L’Az. Agr. Biologica La Luna del Casale Lanuvio (RM), visita guidata in azienda alle fasi di vinificazione con degustazione dei vini abbinati ai prodotti tipici del territorio che si svolgerà nel suggestivo locale destinato all’invecchiamento del vino, realizzato in mattoncini e intarsi di travertino romano. Alle ore 13.00 a “Pranzo col Vignaiolo”, posti limitati e solo su prenotazione. (Info e prenotazioni Tel. 06-9370036 Cell.3478248506 - www.lalunadelcasale.it).

L’Az. Agr. Tenuta Le Quinte a Montecompatri (RM), visita guidata in azienda alle fasi di vinificazione con degustazione del mosto e dei vini abbinati ai prodotti tipici castellani. (Tel. 06-9438756 www.lequinte.it).

L’Az. Agr. Cantina Sant’Andrea a (Sabaudia) Terracina (LT) visita ai vigneti e alla cantina durante la lavorazione, degustazione guidata dei vini in abbinamento a prodotti tipici territoriali, (Tel. 0773 – 755028 www.cantinasantandrea.it).

L’Az. Agr. Biologica Roberta Scarpellini a Cisterna di Latina (LT) visite guidate all’azienda e ai vigneti durante la vinificazione e degustazione dei vini aziendali abbinati ai prodotti del territorio. (Tel. +39 06-9601036 Cell. 349 2883659 www.ilcasaledeglioleandri.it)

Nell’az. Agr. Casale del Giglio a Le Ferriere (LT) visita alla filiera di produzione a gruppi (cantina, vigneti etc.) ogni ora circa, degustazioni dei vini aziendali in abbinamento con pane casereccio, di pecorino romano di Brunelli, porchetta di Ariccia, crostata di albicocca produzione artigianale dell’azienda, visita guidata e gratuita al costituendo Museo di Satricum dalle 10.30 alle 18.30. (Tel. 06-92902530 - www.casaledelgiglio.it).

Az. Agr. Ganci e Milone a Borgo Grappa (LT). Visita alla cantina e degustazione dei nostri vini abbinati a piccoli ma prelibati assaggi preparati con prodotti biologici dell’azienda e di altre aziende del territorio; Nella mattinata la vendemmia con i bambini dalla raccolta dell’uva alla pigiatura come facevano i nostri nonni, per gli adulti visita ai vigneti e alla cantina, Per chi vuole restare ci sarà “A pranzo col vignaiolo” (solo su prenotazione) o fare un pic-nic sul prato dell’azienda. Per maggiori informazioni consultare il sito aziendale. (www.cantinaganci.com - Tel/Fax 0773-208219).

Nell’Az. Agr. Marco Carpineti a Cori (LT) l’azienda apre le porte agli enoturisti con visita ai vigneti, alla cantina, degustazione dei vini dell’azienda abbinati ai prodotti tipici del territorio locale. (Tel. 06-9679860) www.marcocarpineti.it.

Nella Tenuta Pietra Pinta a Cori (LT) Oltre alla degustazione dei propri vini con prodotti tipici, organizza come tutti gli anni, nell’agriturismo dell’azienda, un menù che si baserà sui sapori dell’uva e del vino a prezzi contenuti e prefissati per accogliere gli enoturismi in questa bella giornata di festa (è gradita la prenotazione) inoltre per i bambini sarà possibile partecipare alla pigiatura dell’uva. (tel. 06-9678001 - www.pietrapinta.com).

Nell'Az Agr. La Tenuta Ronci Di Nepi a Nepi (VT), visita alla cantina e tour ai vigneti con l’agronomo che illustrerà tutte le fasi della vendemmia, dopo il tour degustazioni della produzione vitivinicola abbinata a prodotti tipici locali (formaggi, salumi, etc.). (Tel. 0761-555125 www.roncidinepi.it).

www.mtvlazio.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Festival delle Scienze di Roma 2023 - Immaginari

Dal 18 al 23 aprile 2023 il Festival delle Scienze di Roma torna all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” con la sua XVIII edizione. Incontri, conferenze, laboratori. Dal 18 - 23 aprile 2023. IMMAGINARI è il tema di questa edizione dedicata all’immaginazione, uno degli strumenti più potenti che ci permette di concepire opere d'arte, nuove tecnologie e ci consente di trovare soluzioni a problemi quotidiani. La scienza non sarebbe la stessa se non avessimo come alleata l’immaginazione per avviare ricerche e formulare ipotesi, interpretare dati e perseguire risultati migliori. Ed è dalle interazioni delle immaginazioni individuali che emergono gli immaginari condivisi che influenzano il modo in cui organizziamo le società. Oggi più che mai abbiamo bisogno di coltivare questi immaginari, per ripensare il presente e, soprattutto, plasmare possibili futuri. Da mercoledì 19 a sabato 22 aprile quattro incontri anche presso le Biblioteche di Roma, QUI IL PROGRAMMA . Prodotto dall

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece