mercoledì 23 settembre 2015

Montefioralle Divino 2015

Associazione Viticoltori di Montefioralle al Montefioralle Divino 2015

La neonata Associazione Viticoltori di Montefioralle debutta con la prima edizione della manifestazione Montefioralle Divino 2015, presentando le migliori etichette di Chianti Classico dei produttori associati. A Montefioralle, sabato 26 e domenica 27 settembre.

Sarà il Chianti Classico il protagonista dell’evento Montefioralle Divino 2015 che si svolgerà nel borgo toscano di Greve in Chianti il prossimo 26-27 settembre. La manifestazione, organizzata e promossa dalla nuova Associazione Viticoltori di Montefioralle, sarà l’occasione per degustare i migliori vini offerti dai produttori associati.

Con dieci euro si potrà acquistare il bicchiere per l’assaggio e pronti via! per la degustazione libera delle migliori etichette di Chianti Classico, Chianti Classico Riserva e Chianti Classico Gran Selezione.

Questo l’elenco dei produttori che fanno parte dell’Associazione e che saranno presenti all’evento:


Pieve di San Cresci di Ballini e C.Società Agricola S.S
Fattoria di Calcinaia di Capponi Sebastiano
Azienda Agricola Campriano di Elena Lapini
Azienda Agricola Montefioralle di Sieni Alessia
Azienda Agricola Sagrona dei fratelli Manetti S.S
Azienda Agricola Altiero di Baldini Paolo
Azienda Agricola Brogioni Maurizio
Fattoria Castello Di Verrazzano di Cappellini Luigi
Azienda Agricola Giannellini Giovanna (solo viticoltore)
Azienda Agricola Grassi Roberto
Azienda Agricola Le Palaie a Montefioralle di Bussotti David (solo viticoltore)
Azienda Agricola Meli Luciano (solo viticoltore)
Azienda Agricola Terre di Baccio
Fattoria Viticcio S.a.r.l
Azienda Agricola Belvedere di Brogioni Armida (solo viticoltore)


Domenica 27, alle 11, sarà anche possibile partecipare allo special event, Degustazione Chianti Classico Riserva 2009, un assaggio orizzontale delle Riserve 2009 dei viticoltori dell’Associazione, con il Sommelier FISAR dell’Anno, Livio del Chiaro, che aiuterà a trovare gli elementi distintivi del territorio di Montefioralle e a dare un’identità specifica al terroir.

L’evento è gratuito ma su prenotazione degustazionemontefioralle@fisar-firenze.com (max 40 posti disponibili).

E così anche Montefioralle avrà la sua festa-degustazione dedicata al Vino Chianti Classico prodotto dalle aziende di questa porzione di territorio identificato come si legge nello Statuto Associativo dei 15 produttori: “nel comune di Greve in Chianti, a nord di Panzano sul versante sinistro del fiume Greve, nella zona limitrofa alla collina di Montefioralle”.

L’Associazione Viticoltori di Montefioralle nasce ufficialmente il 18 agosto 2015, senza scopo di lucro, con l’intento di promuovere le produzioni agricole ed enogastronomiche locali e di tutelare il territorio e le sue tradizioni. Ma non solo, l’Associazione appoggia anche lo sviluppo socio-economico sostenibile dell’area, valorizzando le biodiversità, le tecniche agricole a basso impatto ambientale e promuovendo la diffusione della cultura alimentare tra i consumatori.

Il primo consiglio direttivo è così costituito: Paolo Baldini (Presidente), Luigi Cappellini (Vice Presidente), Sebastiano Capponi (Vice Presidente), Elena Lapini (Tesoriere), Maurizio Brogioni (Consigliere).

Orario della manifestazione: 10-18.

Per maggiori info consultare: www.viticoltorimontefioralle.com

Nessun commento:

Posta un commento