Passa ai contenuti principali

ShowRum 2015

ShowRum 2015, il primo vero Festival italiano del Rum a Roma
Salone delle Fontane, dal 26/09/2015 al 28/09/2015


ShowRum è la più grande rassegna dedicata al rum in Italia. Giunta alla terza edizione, rappresenta una tappa fondamentale per il mercato del rum oltre che un evento formativo a livello nazionale su questo distillato.


La manifestazione si è consolidata a livello nazionale ed internazionale come punto di incontro e scambio per gli addetti ai lavori, la stampa ed i maggiori esperti mondiali del settore.

Il Festival dedica da sempre grande attenzione alla formazione sul mondo del rum, accogliendo ogni anno un gran numero di appassionati e neofiti desiderosi di avvicinarsi in maniera sempre più consapevole a questo mondo e di conoscerne le sfumature.

Il programma anche quest’anno prevederà degustazioni delle più grandi etichette presenti sul mercato italiano e internazionale, masterclass e seminari con i maggiori esperti mondiali di rum, sempre in linea con il concept di Showrum educare i palati a riconoscere le mille sfumature che caratterizzano le diverse qualità di rum; piacere e formazione un connubio sicuramente vincente.

Al festival non mancheranno poi i cocktails preparati da barman professionisti, a testimoniare la continuità del binomio ormai consolidato tra rum e miscelazione. Il tutto al ritmo delle selezioni musicali di Radio Rock 106.6 che anche quest’anno sarà radio ufficiale dell’evento.

Un momento unico del festival sarà sicuramente la STC (Showrum Tasting Competition), la prima e unica blind tasting competition italiana completamente dedicata a Rum e Cachaca. Un parterre di giudici nazionali e internazionali che decreterà i migliori Rum del 2015.

Ma la grande novità dell’edizione di ShowRum 2015 è il Trade Day. Da quest’anno la rassegna dedica un’intera giornata (lunedì 28 settembre) agli operatori del settore che potranno accreditarsi gratuitamente online e ottenere l’accesso a tutti i seminari e le masterclass con una quota unica agevolata, acquistabile su eventbride.

ShowRum - Salone delle Fontane: 26-27-28 settembre 2015

Commenti

Post popolari in questo blog

"La prima notte di quiete" di Valerio Zurlini e la Madonna del parto

Uno dei capolavori più ammirati di Piero della Francesca attraverso gli occhi di un maestro della "settima arte". "Vergine madre, figlia del tuo figlio, umile ed alta più che creatura, termine fisso d'eterno consiglio, tu sei colei che l'umana natura nobilitasti, sì che il suo fattore, non disdegnò di farsi sua fattura" Nella piccola chiesa di Santa Maria a Momentana, isolata in mezzo al verde delle pendici collinari di Monterchi, Piero della Francesca dipinse in soli sette giorni uno dei suoi più noti e ammirati capolavori che oggi richiama nella Val Tiberina visitatori da tutto il mondo. La datazione esatta dell`opera è incerta, oscillando, a seconda delle teorie, dal 1450 a oltre il 1475. Non sono chiare le motivazioni della committenza né della scelta del soggetto, tema piuttosto frequente nell’iconografia spagnola, ma del tutto insolito in quella italiana. L’affresco rappresenta la Vergine incinta, in piedi al centro di una preziosa tenda ...

Musica Sacra, successo e sviluppo della Messa Parodia Rinascimentale

Nel Rinascimento la Messa Parodia è stata una delle tecniche di composizione più utilizzate. Nota anche come messa imitativa, la messa parodia utilizza come canto fermo, o introduce nella sua musica in maniera più elaborata, un mottetto conosciuto, assumendone anche il nome. Una breve analisi di messa parodia di due dei più famosi compositori rinascimentali: Palestrina e De Victoria in programma nel concerto del Coro Johannes Ockeghem, nell'ambito della Rassegna  Concerti alla Pace. Una delle tecniche di composizione più utilizzate nel XVI secolo è stata la cosiddetta Messa Parodia. Tale scelta compositiva significava, in generale, avvalersi di materiale musicale preesistente per ricostruire un nuovo componimento.  Tutto ciò - oggi - sarebbe definito "plagio", ma all'epoca tale prospettiva estetica e giudizio etico non albergava tra i musicisti, in modo tale che tanta musica diventava materia da rivisitare come, ad esempio, la trascrizione di modelli vocali per strum...

Vino e sicurezza, rischio asfissia nel processo di fermentazione dell'uva. Morte in Calabria 4 persone a causa di esalazioni tossiche da vasca con mosto. Il punto sulla prevenzione

Quattro persone sono morte in Calabria a causa delle esalazioni provenienti da una vasca contenente mosto d'uva, mentre una quinta persona è rimasta gravemente ferita ed è stata trasferita in ospedale.  La notizia, appena giunta in redazione, riguarda un grave incidente avvenuto nel comune di Paola, in contrada Carusi. Questo tragico episodio fa riflettere sul perché, nonostante l'ampia comunicazione sulla sicurezza sul lavoro, e in particolare sulle attività enologiche, simili tragedie possano ancora verificarsi. Riporta alla mente tempi in cui le attività contadine non disponevano degli strumenti di prevenzione oggi garantiti dalla continua evoluzione della ricerca e delle tecnologie. È quindi fondamentale ribadire quali siano i rischi legati all’esposizione a gas e vapori nelle cantine vinicole e come prevenirli. Un importante documento sulla sicurezza nelle cantine vinicole, “Lavoro in spazi confinati nelle cantine vinicole. Indicazioni operative per la gestione dei rischi”...