martedì 29 settembre 2015

Siena: “Sette note in sette notti”

“Sette note in sette notti”: al Museo civico in notturna con musica e degustazioni
La rassegna si svolgerà ogni giovedì dal 5 novembre al 17 dicembre al Museo Civico in Palazzo Pubblico
Visitare, in notturna, le antiche sale del Museo Civico di Siena , assistere a un concerto di musica dal vivo sotto la Maestà di Simone Martini, degustando i prodotti tipici delle Terre di Siena. E’ questa la formula vincente di ‘Sette note in sette notti’, la rassegna promossa dal Comune di Siena che unisce arte, performance musicali ed enogastronomia


Ogni giovedì, dal 5 novembre al 17 dicembre, i visitatori saranno condotti, grazie ai racconti e agli aneddoti di alcune storiche dell’arte, in un suggestivo viaggio alla scoperta del Palazzo Pubblico e in particolare del Museo Civico, oggi tra le realtà museali più importanti in Italia e sede istituzionale della città, dall’epoca della Repubblica di Siena fino ai giorni nostri.

“Dopo il successo delle due edizioni precedenti – afferma Sonia Pallai, assessore al turismo del Comune di Siena – abbiamo voluto riproporre la rassegna e puntare sul connubio tra alcune delle nostre eccellenze: arte con i ‘racconti al museo’, prodotti agroalimentari con la ‘pausa di gusto’ e la musica con professionisti della nostra terra. Si tratta di sette serate pensate per riscoprire, in maniera slow e in notturna, uno dei luoghi più significativi della città con la sua millenaria storia, accompagnando ogni iniziativa con la degustazione dei vini delle cinque DOCG delle Terre di Siena e delle IGP, a partire dal Panforte e dai Ricciarelli. A rendere l’atmosfera ancora più suggestiva ci sarà ‘sette note in musica’ con le performance dal vivo degli allievi di due prestigiose realtà musicali: la Fondazione Siena Jazz e l’Istituto superiore di studi Rinaldo Franci’.

Il programma delle sette serate. Ogni serata si aprirà alle ore 21 con un approfondimento artistico, dedicato a uno dei capolavori del Museo Civico e proseguirà con la pausa di gusto, dove sarà possibile assaggiare una selezione di etichette del territorio, accompagnata da un prodotto tipico enogastronomico. A concludere l’evento il concerto di musica dal vivo che, ogni giovedì, vedrà alternarsi sul palco gli alunni e i docenti della Fondazione Siena Jazz o dell’Istituto superiore di studi musicali Rinaldo Franci.

Sette note in sette notti. L’evento organizzato dal Comune di Siena – Assessorato al Turismo presso il Museo Civico all’interno di Palazzo Pubblico in Piazza del Campo. L’evento è realizzato con risorse dell’imposta di soggiorno. 

L’iniziativa si svolge, ogni giovedì, dalle ore 21 alle 23 ed è a pagamento con richiesta di prenotazione. 

Il biglietto, in vendita direttamente al museo, è di 6 euro, nel caso di acquisto, contemporaneamente al primo, di altri due ingressi successivi il costo è di 4,50 euro. 

Per informazioni è possibile chiamare il Comune di Siena ai numeri 0577 292420 - 223 – 226 (orario ufficio ) oppure scrivere all’indirizzo: museocivico@comune.siena.it.

Nessun commento:

Posta un commento