giovedì 3 settembre 2015

WineTutor.tv

L'educazione al vino entra nell'era digitale
Lanciato un nuovo strumento di educazione al vino gratuito. Una serie di contenuti video online aiuteranno gli studenti ad affrontare il corso del prestigioso Master of Wine

WineTutor.TV è il nuovo progetto di educazione al vino degli inglesi Tim Wildman e Johnny Mindlin. Presentato questa settimana, WineTutor.TV è un innovativo strumento online ed unico nel suo genere.

Si rivolge principalmente a coloro che studiano per il Master of Wine, per il diploma del Wine & Spirit Education Trust, o un qualsiasi altro diploma di specializzazione del settore. I tutorial video sono stati progettati per consigliare, guidare ed orientare gli studenti nel loro programma di studi.

I contenuti sono completamente in formato video. Un breve tutorial di circa cinque minuti, copre tutti gli aspetti delle tecniche di produzione del vino e degli esami globali per affrontare il Master of Wine. Ogni due settimane verranno pubblicati nuovi video, l'obiettivo è quello di coprire tutti gli argomenti del programma per il Master, per un totale di oltre 150 film.

La sezione "Tecniche d'esame" è stata progettata, per fornire una guida rivolta agli studenti che hanno l'inglese come seconda lingua e per come gestire la componente teorica degli esami. Per quanto invece riguarda la sezione "Argomenti del programma di studi", che attualmente dispone di sei video, l'obiettivo sarà quello di fornire una road map ricca di informazioni e che definirà il piano di sviluppo degli studi da affrontare anche in modo divertente, focalizzandosi su argomenti meno familiari, come potrebbero essere i vari aspetti della vinificazione, il marketing ecc.

Anche se non c'è nessuna affiliazione ufficiale con l'Istituto del Masters of Wine, l'organizzazione ha comunque dato il suo appoggio a questa impresa. I visitatori del sito, che non necessariamente devono essere studenti del Master, possono registrarsi gratuitamente e guardare i contenuti illimitatamente. Infatti grazie all'aiuto di analisi demografica che utilizza il servizio, WineTutor.tv è in grado di generare entrate grazie alla partnership con aziende sponsorizzatrici, che appariranno in forma pubblicitaria all'inizio di ogni film, un modello di business già utilizzato da molti fornitori di contenuti online, come YouTube.

Un interesse reciproco, che da un lato vede lo studente beneficiare gratuitamente di un contenuto didattico di alta qualità e dall'altro lo sponsor avrà modo di parlare ad un pubblico altamente qualificato.

Nessun commento:

Posta un commento