martedì 1 settembre 2015

Concorso dei Merlot d’Italia

Aperte le iscrizioni al concorso dei Merlot d’Italia
La rassegna nazionale di Aldeno (Trento), XIII edizione in programma dal 7 al 10 ottobre, è organizzata in collaborazione con le Città del Vino

Il comune di Aldeno (Tn), con la provincia autonoma di Trento, l’istituto agrario di San Michele all’Adige, le Città del Vino e la Camera di Commercio, organizza il XIII concorso nazionale dei Merlot d’Italia, in programma ad Aldeno dal 7 al 10 ottobre. 

Al via la XIII edizione del Concorso enologico nazionale “Merlot d’Italia”, organizzato dal Comune di Aldeno, Trento (dal 7 al 10 ottobre 2015) e inserito nel più ampio programma di “Mondo Merlot”, la rassegna dei vini a base merlot provenienti da tutta Italia.Obiettivo del concorso, quello di valorizzare e promuovere la qualità dei vini a base merlot italiani e a farne conoscere le peculiarità territoriali. 

Al concorso possono partecipare i vini che utilizzano il nome Merlot in etichetta, e secondo la regolamentazione del disciplinare di provenienza (con l’opportunità di far partecipare anche quei vini realizzati anche con una percentuale massima del 15% di altri vitigni a bacca rossa autorizzati). Questi i quantitativi minimi di produzione (in bottiglie da 0,75 lt.) previsti per poter partecipare: doc e docg annate 2014/2013 e precedenti minimo 1.000; Igt annate 2014/2013 e precedenti minimo 1.000. 

Le aziende vitivinicole che intendono partecipare devono far pervenire i campioni di vino entro il 30 settembre 2015 (Comune di Aldeno, Piazza Cesare Battisti, 5 – 38060 Aldeno, Trento) con allegate la domanda di partecipazione, la certificazione di idoneità chimica fisica e organolettica, verbale di prelievo del campione. Le domande di ammissione e il verbale di prelievo possono essere scaricati direttamente dal sito internet del comune di Aldeno www.comune.aldeno.tn.it e www.mondomerlot.it.

La partecipazione al concorso è gratuita. Info complete sulle modalità di partecipazione sui siti: www.comune.aldeno.tn.it e www.mondomerlot.it

Nessun commento:

Posta un commento