Passa ai contenuti principali

BIO*SAGRA For KIDS. UN GRANDE AIUTO ALLA RICERCA

Torna per il terzo anno consecutivo l’appuntamento con la BIO*SAGRA benefica organizzata dalla nostra ONLUS FFK

Domenica 2 Ottobre non prendete impegni, dalle ore 11:00 al tramonto, una giornata di Beneficenza incredibile, immersi nella natura a soli 20 minuti dal centro di Roma. 50 Chef e ristoranti della capitale cucineranno per i partecipanti in un percorso a tappe da godersi passeggiando nei bellissimi spazi della fattoria. Un paradiso per i bambini: labirinti di balle di paglia, bolle di sapone giganti, acrobati e musica e più di 10 i laboratori creativi. 15 euro di contributo per ricevere una Card con 5 acini che vi darà diritto alle consumazioni presso le diverse postazioni.

Domenica 2 ottobre presso i terreni dell’Azienda Agricola Fattoria di Fiorano, alle porte di Roma, BIO*SAGRA For KIDS ospiterà chef, ristoratori, pizzaioli, pasticceri e artigiani di Roma e dintorni, che cucineranno piatti semplici, ma golosi, in gran parte a base dei prodotti dell’orto, con lo spirito di una grande festa in campagna dove grandi e bambini possano divertirsi, imparare, mangiare bene, aiutando altri bambini meno fortunati.

I risultati delle precedenti edizioni sono incoraggianti:

Dai 24.366 euro raccolti nel 2014 ai 31.337 del 2015, evidenza del successo della manifestazione e del desiderio di fare del bene, passando una giornata di giochi in famiglia, tra gusto e natura. L’obiettivo continuativo è il finanziamento della borsa di studio di un ricercatore dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù impegnato nello studio del ruolo terapeutico di alcune diete per la cura dell’epilessia infantile.

Cresce il numero degli chef aderenti all’edizione 2016 di BIO*SAGRA For KIDS: si arriva a ben 50 nominativi, tra i più prestigiosi interpreti dell’eno-ristorazione romana, tra questi Cristina Bowerman di Glass, Francesco Apreda di Imago all’Hassler, Andrea Fusco di Giuda Ballerino al Bernini Bristol, Lele Usai de Il Tino di Ostia, Anthony Genovese de Il Pagliaccio, Roy Caceres di Metamorfosi, Luigi Nastri di Stazione di Posta, Claudio Gargioli di Armando al Pantheon, Carla Trimani di Trimani Winebar, Maria Paolillo di Enoteca Ferrara, Angelo Troiani de Il Convivio, Massimo Viglietti di Enoteca Achilli – a seguire l’elenco completo degli chef aderenti.

Si arricchisce la proposta di laboratori ludici per bimbi e genitori con 17 appuntamenti prenotabili online. Per giocare al ‘piccolo Arcimboldo’ costruendo visi con le verdure, oppure ad Indiana Jones cimentandosi con uno scavo archeologico in un recinto di sabbia, per realizzare mosaici con legumi o un’ ‘elettropatata’, scoprire i segreti dell’orto e come nascono il vino e l’olio.

La BIO*SAGRA aprirà i suoi cancelli alle 11 con inizio dei primi laboratori alle 11.30 e pranzo a seguire, per salutare al tramonto tutti i partecipanti dopo la merenda, sulle note del concerto di chiusura dell’Orchestra Papillon.

Alla BIO*SAGRA si accede con un contributo minimo di 15 euro, corrispondenti a 5 acini caricati su una card, per acquisto di consumazioni e adesione a laboratori. La card potrà essere ricaricata nel corso della giornata.

#biosagraforkids2016 #biosagraforkids #FFK
FFK – BIO*SAGRA For KIDS

QUANDO: 2 ottobre 2016
DOVE: Azienda Agricola Fattoria di Fiorano
COSTO: 15 euro di contributo per ricevere una Card con 5 acini che da diritto alle consumazioni presso le diverse postazioni.
ORARIO: dalle 11 al tramonto

Tutte le informazioni sul sito e su Facebook: www.facebook.com/BIOSAGRAforKids

Per prenotazioni laboratori e acquisto prevendite: info@biosagraforkids.it - Tel. 348 7032976

FFK
è una ONLUS formata da 11 famiglie con bambini con in comune la passione per il vino e uno stile di vita in armonia con la natura, mosse dal desiderio di aiutare i bimbi meno fortunati attraverso diverse attività di raccolta fondi.
Si incontrano una domenica di maggio del 2014 per piantare 4 filari di Cabernet e di Merlot che daranno i primi frutti nei tre anni successivi. Insieme, si ritroveranno 5 volte l’anno per seguire i passaggi più delicati della vita della vigna: dalla potatura invernale alla vendemmia, fino all’imbottigliamento finale. Il ricavato della vendita delle 300 bottiglie di vino che si otterranno da questi filari speciali sarà destinato a scopo benefico.

Gli 11 soci FFK
Alessia Antinori, Fabio Spada, Cristina Bowerman, Massimiliano Tonelli, Federica Cecchi, Alioscia Elano, Fabiana Gargioli, Lina Paolillo, Carla Trimani, Andrea Federici, Filippo Zaffini.

Aderiscono alla BIO*SAGRA For Kids 2016
All’Oro – Riccardo Di Giacinto
AnBè – Antonio Manconi e Beppe Giovale Armando al Pantheon – Claudio Gargioli
Checchino 1887 – Simone Mina Chinappi – Federico Delmonte
Cibo Agricolo Libero – Vincenzo Mancino Coromandel – Ornella De Felice
CusCus – Simona Iacono
Enoteca Achilli – Massimo Viglietti
Enoteca Ferrara – Maria Paolillo Fonzie The Burger’s House – David Gay
Glass Hostaria e Frigo – Cristina Bowerman Giuda Ballerino al Bernini Bristol – Andrea Fusco
Il Convivio Troiani – Angelo Troiani
Il Pagliaccio – Anthony Genovese
Il Sorì – Pasquale Paky Livieri
Il Tino di Ostia – Lele Usai
Imago all’Hassler – Francesco Apreda
La Baia a Fregene – Benny Gili
La Barrique – Fabrizio Pagliardi
La Gatta Mangiona – Giancarlo Casa
La Portineria – Gianluca Fiorino
Le Bon Ton Catering – Giovanni e Daniele Terracina Le Strade della Mozzarella
L’Orto di Alberico – Daniele Rossi
L’Oste della Bon’Ora – Marisa Zaia e Massimo Pulicati Mariolina – Marzia Greco
Mazzo – Francesca Barreca e Marco Baccanelli Meglio Fresco – Arturo Scarci
Metamorfosi – Roy Caceres
Osteria dell’Orologio – Marco Claroni
Osteria Fernanda – Davide Del Duca
Osteria Flaminio – Matteo Alviani
Osteria Monteverde – Roberto Campitelli Panificio Bonci – Gabriele Bonci
Pascucci al Porticciolo – Gianfranco Pascucci Pasticceria Bompiani – Walter Musco Pasticceria de Bellis – Andrea De Bellis
Per Me – Giulio Terrinoni
Prelibato – Stefano Preli
Primo al Pigneto – Marco Gallotta
Stazione di Posta – Luigi Nastri
Stecco Lecco
Supplizio – Arcangelo Dandini
Tastevin – Michele Massaro
Tordomatto – Adriano Baldassare
Trattoria Epiro – Matteo Baldi e Marco Mattana Trimani Winebar – Carla Triman

Commenti

Post popolari in questo blog

Festival delle Scienze di Roma 2023 - Immaginari

Dal 18 al 23 aprile 2023 il Festival delle Scienze di Roma torna all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” con la sua XVIII edizione. Incontri, conferenze, laboratori. Dal 18 - 23 aprile 2023. IMMAGINARI è il tema di questa edizione dedicata all’immaginazione, uno degli strumenti più potenti che ci permette di concepire opere d'arte, nuove tecnologie e ci consente di trovare soluzioni a problemi quotidiani. La scienza non sarebbe la stessa se non avessimo come alleata l’immaginazione per avviare ricerche e formulare ipotesi, interpretare dati e perseguire risultati migliori. Ed è dalle interazioni delle immaginazioni individuali che emergono gli immaginari condivisi che influenzano il modo in cui organizziamo le società. Oggi più che mai abbiamo bisogno di coltivare questi immaginari, per ripensare il presente e, soprattutto, plasmare possibili futuri. Da mercoledì 19 a sabato 22 aprile quattro incontri anche presso le Biblioteche di Roma, QUI IL PROGRAMMA . Prodotto dall

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece