Passa ai contenuti principali

Le Città del Vino salutano Ciampi

Cordoglio delle Città del Vino per la scomparsa di Ciampi
Nel 2009 l’allora Presidente della Repubblica ricevette al Quirinale una delegazione di sindaci dell’Associazione. La prima volta delle Città del Vino al Colle. Il ricordo di Paolo Saturnini, ex presidente nazionale.

Anche l’Associazione Nazionale Città del Vino esprime a nome di tutti i sindaci delle comunità associate il profondo cordoglio per la morte di Carlo Azeglio Ciampi, indimenticato Presidente della Repubblica.

“È ancora vivo il ricordo dell’incontro ufficiale che il 19 settembre 2002 si tenne al Quirinale – afferma Floriano Zambon, sindaco di Conegliano e Presidente nazionale delle Città del Vino – durante il quale il nostro Consiglio Nazionale, allora presieduto da Paolo Saturnini, all’epoca Sindaco di Greve in Chianti, fu ricevuto dal Presidente Ciampi. Fu un momento molto emozionante. Rappresento il mio personale cordoglio alla famiglia e anche a nome di tutti i sindaci delle Città del Vino e di tutti coloro che, in quella bella occasione, ebbero modo di stringergli la mano”.

In quell’occasione, oltre a presentare l’Associazione e le sue molteplici attività, l’Associazione donò a Ciampi le bottiglie vincitrici della Gran Medaglia d’Oro al concorso enologico “La Selezione del Sindaco” che si era svolto a maggio di quell’anno, il Passito di Pantelleria Doc Ben Ryè dell’Azienda Donnafugata di Marsala, e il Bianco Colli di Conegliano Doc dell'Azienda La Masottina di Castello Roganzuolo di San Fior, Treviso. A Ciampi fu donata anche una Medaglia d’Oro simbolo del concorso che unisce le aziende ai paesi e città. Un’idea, questa, che il Presidente Ciampi apprezzò molto, quella di unire in un’unica gara enologica, il produttore con la figura del sindaco del proprio Comune.

Paolo Saturnini ricorda così quell'incontro: “In questo giorno triste in cui è venuto a mancare il Presidente emerito della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, non può non riaffiorare alla memoria il ricordo dell’incontro che, come Sindaci delle Città del Vino, abbiamo avuto con lui al Palazzo del Quirinale. Fra le tante cose che ho fatto come Sindaco di Greve in Chianti, ho avuto anche l’onore di presiedere, per un triennio, l’Associazione Nazionale delle Città del Vino. Era da tempo che l’Associazione chiedeva un incontro istituzionale con la Presidenza della Repubblica, ma, per una serie di circostanze, l’occasione non si era mai concretizzata. Ciò che non era mai avvenuto prima, però avvenne nell’autunno del 2002. Ed il Presidente era proprio lui, Carlo Azeglio Ciampi. L’incontro suscitò un grande interesse tra i sindaci delle Città del Vino, tanto è vero che, mentre il cerimoniale ci aveva indicato di non superare un certo numero di presenze, quel numero fu ampiamente superato tante furono e richieste pervenute da tante Città del Vino da tutta Italia”.

“Il presidente Ciampi, con Donna Franca, suscitava una naturale simpatia ed un naturale affetto – afferma ancora Saturnini – anche tra i Sindaci, ovviamente, ed ognuno portò un dono al Presidente ed alla sua consorte. Molti portarono il vino, alcuni anche i dolci della tradizione dei loro territori. L’accoglienza fu calorosa e, soprattutto, spontanea, come era nelle corde del presidente Ciampi.

Al presidente noi abbiamo cercato di raccontare un’Italia del vino che si stava evolvendo sul terreno delle qualità, che si era definitivamente lasciata alle spalle la vergogna dello scandalo del metanolo e che si stava proiettando con successo sui mercati internazionali. Il Presidente ci accolse con affetto e, nel suo saluto, volle ricordare i tempi in cui, sfollato in Chianti ai tempi della seconda guerra mondiale, lui e la sua famiglia facevano i conti con un altro vino, con il vino del contadino, quando ancora si comprava a damigiane e si infiascava la sera a casa.

Dopo quell’incontro – conclude la sua testimonianza Saturini – ognuno di noi è tornato a casa, nel proprio Comune, portando con sé la consapevolezza che non eravamo soli, come Sindaci, a lottare per risolvere i piccoli e grandi problemi quotidiani, ma che nell’istituzione più alta della nostra Repubblica, c’era una persona di grande spessore umano e morale, oltre che di grande caratura intellettuale.”

Ciampi ha ricoperto la carica di Presidente della Repubblica dal 18 maggio 1999 al 15 maggio 2006.

Commenti

Post popolari in questo blog

Festival delle Scienze di Roma 2023 - Immaginari

Dal 18 al 23 aprile 2023 il Festival delle Scienze di Roma torna all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” con la sua XVIII edizione. Incontri, conferenze, laboratori. Dal 18 - 23 aprile 2023. IMMAGINARI è il tema di questa edizione dedicata all’immaginazione, uno degli strumenti più potenti che ci permette di concepire opere d'arte, nuove tecnologie e ci consente di trovare soluzioni a problemi quotidiani. La scienza non sarebbe la stessa se non avessimo come alleata l’immaginazione per avviare ricerche e formulare ipotesi, interpretare dati e perseguire risultati migliori. Ed è dalle interazioni delle immaginazioni individuali che emergono gli immaginari condivisi che influenzano il modo in cui organizziamo le società. Oggi più che mai abbiamo bisogno di coltivare questi immaginari, per ripensare il presente e, soprattutto, plasmare possibili futuri. Da mercoledì 19 a sabato 22 aprile quattro incontri anche presso le Biblioteche di Roma, QUI IL PROGRAMMA . Prodotto dall

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece