Tmall 9.9 Global Wine & Spirits Festival, un successo annunciato
Su Alibaba, nel 9.9, Mezzacorona vende 415 bottiglie l'ora. Tignanello esaurito. Record visualizzazioni per video trentino. Prossimo appuntamento l'11.11.
Il Gruppo Mezzacorona ha venduto 10.000 bottiglie di vino durante il 9.9, con una media di 415 bottiglie all'ora, nel primo wine day. Esaurito il Tignanello, il vino scelto da Jack Ma e il presidente del consiglio Matteo Renzi durante il G20. E' successo al "Tmall 9.9 Global Wine & Spirits Festival", promosso dal portale di e-commerce Alibaba lo scorso 9 settembre.
Ricordate il Tmall 9.9 Global Wine & Spirits Festival? Meglio conosciuta come la Giornata del vino su Alibaba? Bene la maratona di vendite di vino dello scorso 9 settembre ha fatto raggiungere i 100 milioni di ordini tra vini e bevande alcoliche. Solo nella prima ora, le vendite sono state dieci volte superiori rispetto alla media quotidiana. Ma il dato più interessante è che per quasi la metà si è trattato del primo acquisto su Tmall di questa tipologia di prodotto, a dimostrazione che l'evento è servito a focalizzare l'attenzione sul vino di un pubblico nuovo.
Su Alibaba, nel 9.9, Mezzacorona vende 415 bottiglie l'ora. Tignanello esaurito. Record visualizzazioni per video trentino. Prossimo appuntamento l'11.11.
Il Gruppo Mezzacorona ha venduto 10.000 bottiglie di vino durante il 9.9, con una media di 415 bottiglie all'ora, nel primo wine day. Esaurito il Tignanello, il vino scelto da Jack Ma e il presidente del consiglio Matteo Renzi durante il G20. E' successo al "Tmall 9.9 Global Wine & Spirits Festival", promosso dal portale di e-commerce Alibaba lo scorso 9 settembre.
Ricordate il Tmall 9.9 Global Wine & Spirits Festival? Meglio conosciuta come la Giornata del vino su Alibaba? Bene la maratona di vendite di vino dello scorso 9 settembre ha fatto raggiungere i 100 milioni di ordini tra vini e bevande alcoliche. Solo nella prima ora, le vendite sono state dieci volte superiori rispetto alla media quotidiana. Ma il dato più interessante è che per quasi la metà si è trattato del primo acquisto su Tmall di questa tipologia di prodotto, a dimostrazione che l'evento è servito a focalizzare l'attenzione sul vino di un pubblico nuovo.
Il "Tmall 9.9 Global Wine & Spirits Festival" è nato con l'intento di promuovere la crescente popolarità di vini e bevande alcoliche importati tra i consumatori cinesi, soprattutto tra le nuove generazioni. Durante le 24 ore dedicate all'evento, i consumatori cinesi hanno effettuato 100 milioni di ordini di vini e bevande alcoliche provenienti da tutto il mondo. Nell'iniziativa Italia, Spagna, Francia, Germania, Austria, Belgio e Cile sono stati i Paesi più rappresentati nelle vendite.
Oltre 100.000 tipologie di vini e bevande alcoliche provenienti da più di 50 Paesi hanno avuto accesso al mercato di 434 milioni di consumatori cinesi. L'Italia è stata rappresentata da 50 cantine, tra cui Allegrini, Antinori, Bolla, Folonari, Frescobaldi, Mezzacorona, Planeta e Ruffino, e più di 500 etichette, posizionandosi al secondo posto per rappresentanza.
Le Rovole e Natale Verga sono tra gli altri brand Italiani che hanno riscosso maggiore successo durante l'evento. Molto quotate le bottiglie di Chateau Lafite, vendute al prezzo di 2.700 euro. Lo annuncia lo stesso colosso cinese, capitanato dall'imprenditore Jack Ma, nel precisare che l'Italia è stata seconda solo alla Francia in termini di numero di etichette di vini offerti su Tmall.
Ottima prova anche per i padroni di casa: Il Maotai cinese, il liquore più famoso del Paese, ha registrato vendite superiori di quasi il 50% rispetto alle vendite dell’intero 2015. Manfredi Minutelli, Business Development Manager Responsabile Food&Wine Alibaba Italia ha dichiarato: “Siamo particolarmente entusiasti del risultato raggiunto.
“I numeri delle vendite” dichiara Manfredi Minutelli, business development manager responsabile food&wine Alibaba Italia “confermano la nostra convinzione di come Alibaba possa fare molto per aiutare l’export italiano a crescere in Cina in un settore come quello del vino che ha ampi margini di crescita avendo oggi una quota di mercato pari solo al 6% . Al fianco delle cantine del nostro Paese, Alibaba si pone l'obiettivo di recuperare posizioni di mercato più in linea con quello che l'Italia rappresenta nel mondo: il primo produttore di vino. Grazie al supporto e all’adeguata preparazione di Alibaba, le aziende presenti sulle nostre piattaforme, come i tre flagship store citati, possono ottenere importanti risultati in termini di vendite e brand awareness”.
Il prossimo appuntamento è per l'11/11, la giornata che ogni anno Alibaba dedica ai single e più in generale alle vendite online di ogni genere di prodotto.
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