Passa ai contenuti principali

TERREMOTO: AL VIA DOMANI LA CACIOTTA SOLIDALE

MERCATO DI CAMPAGNA AMICA: ARRIVANO LE PRIME CACIOTTE SOLIDALI SALVA MUCCHE 
Domani sabato 3 Settembre 2016 dalle ore 10.00 in via San Teodoro 74 a Roma.

Al via la prima iniziativa con un impatto economico diretto sul territorio per fermare l’abbandono con il lavoro per la popolazione, che nelle campagne terremotate significa soprattutto salvare le stalle. E’ quanto afferma la Coldiretti che offre la possibilità di acquistare le prime caciotte solidali “salva mucche”.

La produzione del formaggio è resa possibile da una mobilitazione straordinaria per garantire ogni giorno la mungitura e l’alimentazione delle mucche sopravvissute, raccogliere quotidianamente il latte su strade dissestate o chiuse, organizzare la trasformazione nella cooperativa che raccoglie e trasforma la gran parte del latte proveniente dalle stalle delle aree terremotate, da Amatrice a Norcia.

La presentazione dell’iniziativa con la messa in vendita delle prime caciotte solidali è alle ore 10,00 di domani sabato 3 settembre a Roma in via di San Teodoro 74 nel mercato di Campagna Amica al Circo Massimo per poi estendersi nei mercati degli agricoltori in tutta Italia.

L’obiettivo è stato raggiunto attraverso l’impegno per garantire la funzionalità delle stalle dove servono mangimi, acqua, energia, attrezzature per la mungitura e ricoveri sicuri per le mucche ma anche il superamento del grave problema della conservazione e della raccolta del latte con frane e smottamenti sulle strade rurali distrutte o interrotte. Far vivere le stalle significa far ripartire l’economia e l’occupazione salvaguardando l’identità culturale e produttiva per contrastare l’abbandono in un territorio senza alternative all'agricoltura.

Nell’occasione gli agriturismi della Coldiretti prepareranno nel punto ristoro la pasta con l’unico sugo all’amatriciana fatto realmente con ingredienti al 100% Made in Italy, dal grano nazionale impiegato nella pasta al pomodoro, dal pecorino romano fino al guanciale ottenuto da maiali allevati in Italia. Per ogni piatto consumato saranno destinati 2 euro ad azioni di sostegno alle popolazioni delle aree terremotate, con l’adesione alla campagna di solidarietà globale fondata sulla valorizzazione del piatto tipico della località più colpita dal sisma.

Accanto agli agricoltori della Coldiretti coinvolti nella tragedia del sisma ci sarà il presidente nazionale Roberto Moncalvo assieme ai rappresentanti delle Istituzioni, dell’economia, della società civile e dei consumatori.

Per consentire ad agricoltori, cittadini, strutture economiche e cooperative lungo tutta la Penisola di collaborare in questa azione di solidarietà è stato aperto uno specifico conto corrente denominato “COLDIRETTI PRO-TERREMOTATI” (IBAN: IT 74 N 05704 03200 000000127000).

Il Mercato di Campagna Amica

A due passi dal Campidoglio, l’antico mercato ebraico del pesce ospita questa realtà che vuole ergersi a modello non solo della campagna romana ma di tutto il Lazio. Sono i prodotti a farla da padrone: il carciofo di Cori, il broccolo romanesco, le puntarelle, il pomodoro di Trevignano, ma anche formaggi come il mitico Caciofiore di Columella, la Marzolina, passando per le olive di Gaeta, i tartufi di Campoli Appennino, miele, carni bovine e suine e un distributore di latte fresco. Tutti prodotti di stagione, certificati, a bassa emissione di anidride carbonica, che seguono un regolamento e un disciplinare a cui si attengono tutti gli aderenti.

VIA San Teodoro 74
ROMA (ROMA) Lazio

Orari di apertura:
Domenica: dalle 09:00 alle 16:00
Sabato: dalle 09:00 alle 18:00
Apertura mercato: Bisettimanale
Altre informazioni di apertura del mercato: Nel mese di Luglio il mercato è aperto solo il sabato (9.00-16.00). Chiuso ad Agosto. Per maggiori informazioni sulle iniziative del mercato visita il sito: www.mercatocircomassimo.it.
Periodo di apertura : tutto l'anno
Giorni di apertura : Domenica; Sabato
Il mercato è: Mercato di CA esclusivo
Struttura del mercato: Coperto
Servizi del mercato: animazione per bambini, degustazione/piccola ristorazione, eventi socio/culturali, punto informativo, consegne a domicilio, accessibilità per diversamente abili.

Commenti

Post popolari in questo blog

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece

Scienza, sviluppato dispositivo per misurare il metanolo nel vino

Ricercatori svizzeri hanno sviluppato un dispositivo economico che rileva basse concentrazioni di metanolo nel vino. La nuova tecnologia può essere utilizzata sia da i consumatori che dai produttori ed è in grado di rilevare valori di metanolo in soli due minuti. Perdita di coscienza fino al coma, disturbi visivi fino alla cecità, acidosi metabolica. Sono i segni caratteristici dell’intossicazione da alcool metilico o metanolo. In piccolissime percentuali, l’alcool metilico, è un componente naturale del vino ma che se aumentato dolosamente, provoca danni permanenti, portando anche alla morte. E' bene ricordare che più di trent'anni fa e purtroppo proprio in Italia, si verificò il più grave scandalo nel settore del vino. Si tratta del triste episodio del "vino al metanolo" che nel marzo 1986 provocò 23 vittime e lesioni gravissime a decine di persone come la perdita della vista. Al quel particolare vino erano state aggiunte dosi elevatissime di metanolo per