venerdì 16 ottobre 2015

EXPORT ITALIANO DEL VINO

EXPORT ITALIANO DEL VINO VOLA VERSO QUOTA 5,5 MILIARDI
Domenico Zonin (UIV): “Si rafforza il valore del vino italiano sui mercati internazionali”. Ezio Castiglione (Ismea): “La Cina torna a crescere, bene USA Regno Unito e Giappone, male la Russia a causa della recessione”

“Dall’analisi dei dati Istat che abbiamo appena elaborato, stimiamo che l’obiettivo dei 5,5 miliardi di valore dell’export vinicolo nel 2016 sia ormai a portata di mano”.

Con queste parole Domenico Zonin, presidente dell’Unione Italiana Vini, commenta i dati Istat sull’export del vino italiano nei primi sette mesi dell’anno (gen – lug 2015) appena pubblicati dall’Istituto di Statistica, in base ai quali le vendite all’estero segnano in valore una crescita del 6,1%, con punte di oltre l’8% delle Dop.

“Si conferma la crescita delle nostre esportazioni ormai stabilizzate sopra il +6% - spiega Ezio Castiglione Presidente di ISMEA - che potranno ulteriormente accelerare a fine anno, considerando il prevedibile sprint degli spumanti nel periodo di Natale”.

“A trainare il segno positivo delle nostre esportazioni vinicole sono i dati in crescita che arrivano da mercati importanti quali gli USA, Regno Unito e Giappone - commenta ancora Ezio Castiglione - aiutati da una inaspettata e confortante ripresa del mercato cinese che compensa in parte il crollo dell’esportazioni verso la Russia, legato a una situazione di grave difficoltà economica del Paese”.

“Continua in parallelo la flessione dei volumi che ha fatto registrare un -3,1%, ma non per le Dop che crescono del 5% - prosegue Domenico Zonin. Un dato sul quale dovremo lavorare nei prossimi mesi, forti anche di una vendemmia eccellente come quella che abbiamo appena concluso”.

“Per quanto riguarda il Giappone - aggiunge Zonin - si conferma un mercato strategico per il vino italiano dove il nostro export è però messo in pericolo dal protrarsi delle trattative bilaterali di libero scambio con la Ue a fronte dell’accordo raggiunto tra gli USA e i paesi dell’area del Pacifico (TPP - Trans Pacific Partnership) che faciliterà gli scambi di vino tra alcuni importanti competitori come USA, Cile, Australia e Nuova Zelanda proprio verso il mercato nipponico”.

“La buona remunerazione all’export del nostro vino specie nel segmento Dop e Igp - conclude Castiglione - conferma una strategia produttiva del “Sistema Paese” ormai orientata stabilmente sulla territorialità e quindi su prodotti ad elevato valore aggiunto”.

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