Passa ai contenuti principali

Olio Extra Vergine di Oliva 2016. Ecco dove trovarlo e consigli per gli acquisti

Arriva l'olio nuovo nei mercati di Campagna Amica, da Milano a Roma fino a Lecce
Domani sabato e domenica 29 e 30 Ottobre.


Un intero weekend dedicato lungo lo Stivale al prodotto simbolo della dieta mediterranea anche per i tanti turisti italiani e stranieri che colgono l’occasione del lungo ponte di Ognissanti per fare un po’ di vacanza alla scoperta del patrimonio enogastronomico locale.

Arriva in Italia l’olio nuovo e per aiutare i consumatori a fare scelte di acquisto consapevoli la Coldiretti promuove infatti nei mercati di Campagna Amica iniziative di conoscenza con spremiture dal vivo, degustazioni guidate e consigli per riconoscere il vero Made in Italy dalle etichette ma anche per fare le giuste scelte di abbinamento con i piatti serviti a tavola. Saranno anche rese note le previsioni produttive in Italia in una annata del tutto anomala con il raccolto destinato all’ extravergine nazionale stimato quest’anno in forte calo, con il conseguente aumento del rischio di frodi ed inganni che saranno svelati nell’occasione.

L’appuntamento è fissato nei mercati di Campagna Amica durante il week end a partire dalla prima mattina del 29 Ottobre da Roma al Circo Massimo in Via San Teodoro 74 con squisite degustazioni e il gioco “Di che olio sei?” a Milano dove lo stesso giorno nel mercato in via Ripamonti ci saranno assaggi guidati di olii monovarietali italiani e consigli pratici del "sommelier "dell' olio”, dal laboratorio didattico con degustazioni per grandi e piccini a Bologna nel mercato al centro commerciale Navile in via Colombo 7 a quello di Sassari nell’Emiciclo Garibaldi fino Palermo a Villa Sperlinga con degustazioni di olio con bruschette ma anche patè e olive da mensa come ad Agrigento (Piazzale Ugo la Malfa), a Catania (Piazza Verga) e Trapani (Lungomare Dante Alighieri) mentre a Pistoia al mercato in via dell’Annona bruschette di olio nuovo come in molte altre città. Degustazioni anche alla mattina del 30 Ottobre dal mercato di Piazza Solferino a Torino fino a Lecce in Piazza Bottazzi e Ludovico Ariosto ed in molte altre città.

ALCUNI APPUNTAMENTI PER L’OLIO NUOVO CON CAMPAGNA AMICA

Roma - Il Mercato del Circo Massimo (via S.Teodoro, 74) sabato 29 ottobre, dalla prima mattina, propone ai consumatori il grande gioco: “Di che olio sei?”. Assaggiando l'olio, si dovrà indovinare l'area di produzione delle diverse varietà di olio extravergine di oliva.

Milano – Al mercato di via Ripamonti sabato 29 ottobre mattina assaggi guidati di olii monovarietali italiani con il "sommelier "dell'olio.

Bologna - sabato 29 ottobre, al mercato di Campagna Amica che si svolge al centro commerciale Navile in via Colombo 7, dalle 9.00 alle 12.30, si terrà un laboratorio didattico per grandi e piccini e degustazione finale guidata dai esperti dell’olio delle colline bolognesi.

Trieste – sabato 29 ottobre per tutta la mattina al mercato di campagna Amica in campo San Giacomo degustazioni guidate e spiegazioni sulla produzione di olio in Friuli venezia Giulia

Rende (Cosenza) - Sabato 29 ottobre al mercato di Campagna Amica consigli anti truffa dei tutor di Campagna Amica e assaggio del primo olio d'annata come a Lametia Terme (Catanzaro) nel centro commerciale Due Mari

Palermo – Sabato 29 ottobre a Villa Sperlinga degustazioni olio con bruschette ma anche patè e olive da mensa come ad Agrigento (Piazzale Ugo la Malfa), a Catania (Piazza Verga) e Trapani (Lungomare Dante Alighieri)

Bordighera (Imperia) e Sarzana (Savona) – Nel mercato di Campagna Amica di piazza Eroi della Liberta a Bordighera e presso la Scuola Agraria di Sarzana sabato 29 ottobre degustazioni guidate di olio nuovo. A Sarzana i ragazzi a lezione di olio con il capo Panel Marco Lucchi.

Aulla (Massa Carrara) e Pistoia – Bruschette on olio nuovo e degustazione dei prodotti dei mercati di Campagna Amica di Aulla (piazza Roma) e di Pistoia (via dell’Annona) nella mattinata di sabato 29 ottobre.

Senigallia (Ancona) e Fermo – Presso il mercato di Campagna Amica di Senigallia (Portici Ercolani) e quello di Fermo in piazza Dante (solo mattina), sabato 29 ottobre olio nuovo ed allegria con degustazioni di olio e di bruschette.

Sassari – All’Emiciclo Garibaldi per tutta la mattina di sabato 29 ottobre laboratori didattici con analisi chimiche e sensoriali su olive e olio e degustazione di pane abbrustolito.

Caserta - All’interno della Reggia, sabato 29 e domenica 30 “villaggio” regionale di Campagna Amica con degustazioni di olio extravergine anche in occasione del raduno dei Bersaglieri.

Taranto – In Piazza Maria Immacolata, in occasione della gara ad ostacoli numero uno al mondo, la Spartan Race, sabato 29 e domenica 30 ottobre degustazioni guidate, street food con fritture a base di olio d’oliva extravergine, infopoint sulla qualità e cosmetici all’ olio d’oliva.

Castelvetro (Modena) – Festa della spremitura delle olive presso l’Azienda agricola Giannelli Urbano – Agriturismo La Barbera (via Lunga, 28) per tutta domenica 30 ottobre con dimostrazione di raccolta e degustazione di bruschette e prodotti a km 0.

Torino – Al mercato di Campagna Amica di via Solferino, per tutta la giornata di domenica 30 ottobre, degustazioni e vendita diretta di oli liguri, trasformati e olive.

Lecce – In piazza Bottazzi (mattina) e in piazza Ludovico Ariosto (tutto il giorno) domenica 30 ottobre degustazioni guidate di olio d’oliva e mini corso “controllo panel”

Commenti

Post popolari in questo blog

"La prima notte di quiete" di Valerio Zurlini e la Madonna del parto

Uno dei capolavori più ammirati di Piero della Francesca attraverso gli occhi di un maestro della "settima arte" "Vergine madre, figlia del tuo figlio, umile ed alta più che creatura, termine fisso d'eterno consiglio, tu sei colei che l'umana natura nobilitasti, sì che il suo fattore, non disdegnò di farsi sua fattura" Nella piccola chiesa di Santa Maria a Momentana, isolata in mezzo al verde delle pendici collinari di Monterchi, Piero della Francesca dipinse in soli sette giorni uno dei suoi più noti e ammirati capolavori che oggi richiama nella Val Tiberina visitatori da tutto il mondo. La datazione esatta dell`opera è incerta, oscillando, a seconda delle teorie, dal 1450 a oltre il 1475. Non sono chiare le motivazioni della committenza né della scelta del soggetto, tema piuttosto frequente nell’iconografia spagnola, ma del tutto insolito in quella italiana. L’affresco rappresenta infatti la Vergine incinta, raffigurata in piedi al centro

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece

Libri. La tecnica del contrappunto vocale nel Cinquecento. Un trattato fondamentale per giovani compositori

Scritto da Renato Dionisi e Bruno Zanolini per la Suvini Zerboni, La tecnica del contrappunto vocale nel Cinquecento è ancora oggi un testo di riferimento per quanti vogliano intraprendere gli studi di composizione offrendo all'allievo una base per potersi appropriare di un solido artigianato che gli consenta di "piegar la nota al voler dell'idea". Quello scritto da Renato Dionisi e Bruno Zanolini che fu suo allievo, costituisce un'ottima guida sullo studio del contrappunto e per la formazione del giovane compositore che ancora non ha individuato una personale cifra stilistica. La scrittura corale era per Dionisi, allievo di Celestino Eccher, maestro di formazione romana, la base di ogni possibile apprendistato in virtù del rigore che la scrittura corale impone e del relativamente più facile controllo che se ne può avere.  In Italia, e non solo in Italia, gli studi di composizione si svolgono ancora secondo un percorso obbligato, che parte dall'armonia, proseg