Passa ai contenuti principali

FOOD JAPAN. SE LA PROSSIMA FERMATA DEL FOOD ITALIANO È IL GIAPPONE

Con JETRO il Made in Italy incontra il Sol Levante
Grazie a enti facilitatori come JETRO  che il 21 ottobre organizza a Milano "Food Japan" con la partecipazione delle migliori aziende food Giapponesi.

Sempre più stretti i rapporti fra le aziende italiane e quelle giapponesi nel settore alimentare che registra un andamento in crescita. JETRO (Japan External Trade Organization) è un ente semi-governativo giapponese fondato nel 1958 dal Ministero dell’Economia, del Commercio e dell’Industria il cui scopo è proprio quello di promuovere i rapporti economico commerciali tra il Giappone e il resto del mondo. 

Nato con l’intento di favorire le esportazioni giapponesi, negli anni JETRO ha rivolto la sua attenzione alle attività a sostegno delle imprese straniere intenzionate a penetrare il mercato del Sol Levante, dedicandosi così alla promozione e l’incremento degli investimenti stranieri nel Paese.

Dopo il successo di Expo nel 2015, durante il quale JETRO ha curato il Padiglione Giappone che ha registrato quasi due milioni e trecentomila presenze, nel corso del 2016 sono diverse le aziende italiane che hanno attivato rapporti con partner giapponesi, in particolare nei settori del food e della moda. Le previsioni per il 2017 sono ottimistiche e vedono un incremento anche in settori innovativi.

Uno degli ambiti di massima espansione nei rapporti Giappone-Italia è sicuramente quello del food, ambito nel quale JETRO è da tempo impegnata per la promozione delle specialità culinarie giapponesi e dei prodotti tradizionali. Nel 2016 le importazioni dal Giappone verso l’Italia sono aumentate e l’obiettivo futuro è raggiungere gli stessi livelli delle esportazioni italiane verso il Sol Levante. Secondo Hiroto Kobayashi attuale Direttore Generale di JETRO Milano ed ex Direttore del Padiglione Giappone: “L’interesse per la cultura gastronomica giapponese è costantemente in crescita. Quando si parla di cibo e sake giapponesi, non si tratta semplicemente di buoni prodotti di alta qualità, si tratta più che altro di un altro stile di vita in cui cultura, tradizione e innovazione ma anche arte e design rappresentano componenti imprescindibili dell’esperienza culinaria Made in Japan.”

L’appuntamento dedicato alle aziende interessate a intraprendere rapporti commerciali con le imprese giapponesi del settore food “Food Japan” è previsto per venerdì 21 ottobre dalle 10.30 alle 18.30 a Milano, presso lo Spazio Edit (via Maroncelli 14). Produttori selezionati presenteranno le eccellenze del Giappone nel mondo del food&beverage dal riso al latte di soia, dal sake al matcha, in un evento riservato ai professionisti del settore che punta a favorire le relazioni e a far conoscere i prodotti tipici in modo più approfondito.

Commenti

Post popolari in questo blog

Festival delle Scienze di Roma 2023 - Immaginari

Dal 18 al 23 aprile 2023 il Festival delle Scienze di Roma torna all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” con la sua XVIII edizione. Incontri, conferenze, laboratori. Dal 18 - 23 aprile 2023. IMMAGINARI è il tema di questa edizione dedicata all’immaginazione, uno degli strumenti più potenti che ci permette di concepire opere d'arte, nuove tecnologie e ci consente di trovare soluzioni a problemi quotidiani. La scienza non sarebbe la stessa se non avessimo come alleata l’immaginazione per avviare ricerche e formulare ipotesi, interpretare dati e perseguire risultati migliori. Ed è dalle interazioni delle immaginazioni individuali che emergono gli immaginari condivisi che influenzano il modo in cui organizziamo le società. Oggi più che mai abbiamo bisogno di coltivare questi immaginari, per ripensare il presente e, soprattutto, plasmare possibili futuri. Da mercoledì 19 a sabato 22 aprile quattro incontri anche presso le Biblioteche di Roma, QUI IL PROGRAMMA . Prodotto dall

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Scienza, sviluppato dispositivo per misurare il metanolo nel vino

Ricercatori svizzeri hanno sviluppato un dispositivo economico che rileva basse concentrazioni di metanolo nel vino. La nuova tecnologia può essere utilizzata sia da i consumatori che dai produttori ed è in grado di rilevare valori di metanolo in soli due minuti. Perdita di coscienza fino al coma, disturbi visivi fino alla cecità, acidosi metabolica. Sono i segni caratteristici dell’intossicazione da alcool metilico o metanolo. In piccolissime percentuali, l’alcool metilico, è un componente naturale del vino ma che se aumentato dolosamente, provoca danni permanenti, portando anche alla morte. E' bene ricordare che più di trent'anni fa e purtroppo proprio in Italia, si verificò il più grave scandalo nel settore del vino. Si tratta del triste episodio del "vino al metanolo" che nel marzo 1986 provocò 23 vittime e lesioni gravissime a decine di persone come la perdita della vista. Al quel particolare vino erano state aggiunte dosi elevatissime di metanolo per