Passa ai contenuti principali

Aspettando il programma di wine2wine 2016, ecco qualche anteprima

Mancano pochi giorni alla pubblicazione del programma di wine2wine 2016
Nel frattempo ecco qualche anticipazione.


Hermann Pilz, direttore di Weinwirtschaft, una tra le più affidabili e riconosciute riviste tedesche per gli operatori di settore, aprirà la sessione plenaria di wine2wine facendo il punto sul mercato tedesco, oggi considerato il secondo mercato per l’export delle cantine italiane.

CathyHuyghe, co-fondatrice di Enolytics, società specializzata in big data per l'industria del vino, ci farà scoprire durante il suo intervento come il corretto utilizzo dei #BigData può rappresentare oggi il canale più efficace per creare ricavi ed incrementare i profitti nel mondo del vino.

I vini austriaci sono oggi considerati tra i migliori del pianeta. Willi Klinger, Managing Director dell’ Austrian Wine Marketing Board da oltre 10 anni, spiegherà durante il suo intervento le tecniche di commercializzazione e di promozione che il governo austriaco ha attivato negli anni e i risultati raggiunti.

Durante il suo intervento Felicity Carter, redattore capo della Meininger Wine Business International, rivista di taglio internazionale in lingua inglese sul business del vino, focalizzerà l’attenzione sullo storytelling, l’importanza di raccontarsi on line e gli effetti che questa attività può regalare alle aziende che ne sanno fare buon uso.

Con Gino Colangelo, Claire Hennessy e Pola Avrasin dell'agenzia Colangelo & Partners Communications Agency approfondiremo i trend più caldi del Digital Marketing nel mondo del vino: tool e tecniche di comunicazione, Facebook Live, Influencer Marketing e molto altro.

Che cosa serve per avere successo in un tender tasting di Systembolaget? In questa sessione il Responsabile del Controllo Qualità di Systembolaget, Jonas Röjerman, condurrà un tender tasting attraverso una sessione pratica in cui spiegherà quali sono gli elementi più importanti da considerare e quali aspetti sono invece meno rilevanti.

Durante il suo intervento Giovanni Geddes da Filicaja, Chief Executive Officer di Ornellaia - Gruppo Frescobaldi, spiegherà come si può creare un vino di lusso riconosciuto a livello mondiale e come deve evolvere la definizione di lusso per soddisfare le aspettative dei consumatori di domani.

www.wine2wine.net/

Commenti

Post popolari in questo blog

Festival delle Scienze di Roma 2023 - Immaginari

Dal 18 al 23 aprile 2023 il Festival delle Scienze di Roma torna all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” con la sua XVIII edizione. Incontri, conferenze, laboratori. Dal 18 - 23 aprile 2023. IMMAGINARI è il tema di questa edizione dedicata all’immaginazione, uno degli strumenti più potenti che ci permette di concepire opere d'arte, nuove tecnologie e ci consente di trovare soluzioni a problemi quotidiani. La scienza non sarebbe la stessa se non avessimo come alleata l’immaginazione per avviare ricerche e formulare ipotesi, interpretare dati e perseguire risultati migliori. Ed è dalle interazioni delle immaginazioni individuali che emergono gli immaginari condivisi che influenzano il modo in cui organizziamo le società. Oggi più che mai abbiamo bisogno di coltivare questi immaginari, per ripensare il presente e, soprattutto, plasmare possibili futuri. Da mercoledì 19 a sabato 22 aprile quattro incontri anche presso le Biblioteche di Roma, QUI IL PROGRAMMA . Prodotto dall

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Scienza, sviluppato dispositivo per misurare il metanolo nel vino

Ricercatori svizzeri hanno sviluppato un dispositivo economico che rileva basse concentrazioni di metanolo nel vino. La nuova tecnologia può essere utilizzata sia da i consumatori che dai produttori ed è in grado di rilevare valori di metanolo in soli due minuti. Perdita di coscienza fino al coma, disturbi visivi fino alla cecità, acidosi metabolica. Sono i segni caratteristici dell’intossicazione da alcool metilico o metanolo. In piccolissime percentuali, l’alcool metilico, è un componente naturale del vino ma che se aumentato dolosamente, provoca danni permanenti, portando anche alla morte. E' bene ricordare che più di trent'anni fa e purtroppo proprio in Italia, si verificò il più grave scandalo nel settore del vino. Si tratta del triste episodio del "vino al metanolo" che nel marzo 1986 provocò 23 vittime e lesioni gravissime a decine di persone come la perdita della vista. Al quel particolare vino erano state aggiunte dosi elevatissime di metanolo per