Passa ai contenuti principali

Aste&Vini

IL 22 MAGGIO ALL’ASTA IL MESSORIO DA COLLEZIONE DE LE MACCHIOLE
L’asta si terrà alle 14.30, al Centro Svizzero di Milano, in via Palestro 2

In occasione di Expo, la prestigiosa casa d’aste Pandolfini aggiudicherà una delle 48 Mathusalem nate dalla collaborazione con l’artista Stefano Tonelli. Il ricavato verrà utilizzato per valorizzare Bolgheri e i luoghi raccontati dal Carducci.

È fissata per il 22 maggio la data in cui la prestigiosa casa d’Aste Pandolfini aggiudicherà una delle 48 Mathusalem da collezione del Messorio 2004 firmato Le Macchiole.

All’asta ci sarà la bottiglia numero 43, la cui etichetta riproduce un segmento dell’opera su tela dell’artista Stefano Tonelli, realizzata appositamente per questa esclusiva edizione di uno dei vini simbolo della cantina di Bolgheri. Bottiglie che sono pezzi unici dedicati ai grandi intenditori: la realtà guidata da Cinzia Merli, infatti, ha prodotto solo 48 Mathusalem dell’annata 2004 del suo rinomato merlot in purezza e ciascuna di queste raccoglie una parte dell’opera di Tonelli.

L’intero ricavato sarà devoluto alla realizzazione del progetto che prevede l’installazione di “cornici” che “inquadreranno” il panorama Bolgherese e i luoghi cari a Giosuè Carducci, permettendo alle persone di vedere questo territorio con gli occhi del poeta Premio Nobel.

Per informazioni è possibile contattare direttamente l’azienda Le Macchiole (www.lemacchiole.it)

Il Messorio Le Macchiole trova nuova forma nell'arte di Tonelli

L'artista toscano Stefano Tonelli interpreta il Messorio, rosso di punta della cantina Le Macchiole. Il nuovo look della bottiglia unisce grafite, carbone, acqua, acrilico e smalto per raccontare il vino bolgherese.

L’artista toscano Stefano Tonelli interpreta il Messorio della cantina di Bolgheri (Li) attraverso un’opera d’arte che tocca l’anima della terra toscana e fa delle Mathusalem di Messorio 2004 un pezzo da collezione. Grafite, carbone, acqua, acrilico e smalto si uniscono per raccontare un sentimento, quello dell’artista internazionale Stefano Tonelli per la sua terra natale, i suoi luoghi, i suoi colori e uno dei più grandi vini bolgheresi: il Messorio firmato Le Macchiole.

«Una tavola con pane e vino, la vendemmia fatta da ragazzi, i profumi della vinaccia nella cantina sottostante, i primi disegni con il vino che scolorisce sulla carta gialla». Nasce così “Calligrafia di un sentimento”, l’opera in tecnica mista dedicata al Messorio, il vino di punta della cantina guidata da Cinzia Merli cui l’artista è unito da comunanza di intenti: da sempre Le Macchiole indirizza la sua ricerca verso uno scopo, quello di regalare “ai sensi” l’essenza del territorio di Bolgheri.

La creatività dell’artista toscano ha saputo rendere questo impegno un'arte da osservare e nello stesso tempo da degustare. Quarantotto (48) Mathusalem del Messorio 2004, Merlot in purezza, ospiteranno ognuna un tassello dell’opera di Tonelli, che si scomporrà in un mosaico di etichette: una accanto all’altra le 48 bottiglie ridaranno vita al corpo intero dell’opera originale. Ha il senso di un incontro necessario quello fra Tonelli e Le Macchiole, perché vino e arte erano pronti a creare una perfetta alchimia che desse voce al loro territorio.


Le Macchiole - Bolgheri
Via Bolgherese 189 - 57020 Bolgheri (Li)
Tel 0565 766092 - Fax 0565 763240
www.lemacchiole.it
info@lemacchiole.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Festival delle Scienze di Roma 2023 - Immaginari

Dal 18 al 23 aprile 2023 il Festival delle Scienze di Roma torna all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” con la sua XVIII edizione. Incontri, conferenze, laboratori. Dal 18 - 23 aprile 2023. IMMAGINARI è il tema di questa edizione dedicata all’immaginazione, uno degli strumenti più potenti che ci permette di concepire opere d'arte, nuove tecnologie e ci consente di trovare soluzioni a problemi quotidiani. La scienza non sarebbe la stessa se non avessimo come alleata l’immaginazione per avviare ricerche e formulare ipotesi, interpretare dati e perseguire risultati migliori. Ed è dalle interazioni delle immaginazioni individuali che emergono gli immaginari condivisi che influenzano il modo in cui organizziamo le società. Oggi più che mai abbiamo bisogno di coltivare questi immaginari, per ripensare il presente e, soprattutto, plasmare possibili futuri. Da mercoledì 19 a sabato 22 aprile quattro incontri anche presso le Biblioteche di Roma, QUI IL PROGRAMMA . Prodotto dall

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece