Passa ai contenuti principali

London Wine Fair: Il Prosecco degli altri

Tu chiamale se vuoi "bollicine". Arriva "Provetto" il simil Prosecco spagnolo
La continua richiesta di vini frizzanti minaccia la denominazione 
Alcuni produttori stanno provvedendo, a causa di un imminente deficit di Prosecco ed il suo conseguente aumento di prezzo, ad immettere sul mercato vini frizzanti con anidride carbonica aggiunta, provenienti da Spagna e Australia.



Sembrerebbe che tutto nasca dal fatto che, come riportato da diverse riviste di settore come The Drink Business, nel dicembre scorso si è osservata una sempre più crescente domanda del nostro spumante che come è chiaro, viene prodotto con il metodo Martinotti o (Charmat), la cosa sembra stia causando un aumento dei prezzi che potrebbe causare un sell-out della vendemmia 2014 entro l'estate prossima.

Di conseguenza, un paio di importanti produttori di vino, hanno pensato bene di sviluppare un metodo atto a produrre un simil Prosecco al di fuori dell'Italia, e che (a proposito di vini naturali) è stato lanciato proprio alla London Wine Fair di quest'anno, e guarda un po' con l'intento di indirizzare il consumatore britannico a bere, come alternativa alle nostre blasonate bollicine, questa sorta di bevanda.

Uno di questi "nonsocosa", si chiama Provetto, originario da La Mancha in Spagna, dove Félix Solís ha creato uno spumante bianco e rosa sul modello del nostro celebrato spumante italiano.

Ma non finisce mica qui, questo "scienziato" spagnolo, nel produrlo, non effettua alcuna fermentazione secondaria, propria del metodo charmat, dove il naturale sviluppo di anidride carbonica avviene attraverso una reazione tra zucchero e lievito, lui il Provetto lo realizza con una recente ed affinata tecnologia di carbonatazione.

Per chi non conosce questo procedimento, ricordiamo che con i vecchi sistemi di carbonatazione, si otteneva un perlage molto grosso ed immediatamente riconducibile ad una aggiunta di anidride carbonica. Con questa nuova genialata invece, il perlage risulta più fine, finissime bollicine ottenute sostituendo l'ossigeno disciolto nel liquido con anidride carbonica.

Questa tecnologia è stata installata presso la cantina Félix Solís Valdepeñas, con un investimento iniziale di 40.000.000 €, e può essere essere utilizzata per qualsiasi tipo di vino...

Richard Cochrane, amministratore delegato di Felix Solis nel Regno Unito, ha spiegato che il più grande successo negli ultimi 12 mesi per i rivenditori del Regno Unito è stato il vino frizzante, ed in particolare il  Prosecco, che stava diventando a tutti gli effetti un monopolio, facendo di conseguenza lievitare i prezzi. Questa del Provetto potrebbe essere un alternativa che favorisce i retailer ad espandersi oltre Italia.

Prima di lanciare il Provetto alla London Wine Fair, Cochrane spiega che Félix Solís ha trascorso qualche tempo a studiare le tecniche di raccolta e vinificazione in Veneto, prima di sperimentare un prodotto simile in Spagna, un approccio essenziale per fare in modo che il nuovo prodotto assaggiato fosse il più simile possibile al Prosecco.

Anche il marchio è stato curato con un nome di alta valenza semantica quale "onesto, o nobile"

La linea Provetto comprende un bianco con 11g/l di zucchero residuo ottenuto da uve Airen e Viura, ed uno rosato, più dolce con 20 g/l, realizzat con uve Tempranillo e Airén. Verranno messi in vendita ad un prezzo di £ 6 ma che ora stanno vendendo in promozione al di sotto delle £ 5.

Ma c'era anche un altro sosia di Prosecco alla London Wine Fair di questa settimana. Si chiama McGuigan Frizzante e viene dall'Australia, ed è stato creato per imitare lo spumante italiano con un rapporto tra alcool e zucchero simile a quello del Prosecco.

Parlando del suo lancio, martedì scorso, Julian Dyer, direttore commerciale in UK di Australian Vintage, ha scherzato sul fatto che stava promuovendo il nuovo spumante con lo slogan, "Il Prosecco è rimasto agli anni '90", intendendo che il McGuigan Frizzante era superiore al Prosecco perché realizzato con il 100% di Semillon, che è un uva con più longevità e con uno stile più vicino ad un consumatore moderno. Con uno stile e profilo aromatico giusto ed una confezione accattivante uscirà già in Irlanda ad un prezzo di £ 6-8.

Il fatto è che, proprio durante la London Wine Fair, Roberto Cremonese, export manager della Bisol ha confermato l'imminente carenza di Prosecco. Affermando che la vendemmia dell'anno scorso è stato molto povera, con picchi del 50% in alcune parti, per cui vi è una possibilità molto reale di una sua carenza globale.

Le meraviglie finiscono qui. A voi i commenti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Festival delle Scienze di Roma 2023 - Immaginari

Dal 18 al 23 aprile 2023 il Festival delle Scienze di Roma torna all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” con la sua XVIII edizione. Incontri, conferenze, laboratori. Dal 18 - 23 aprile 2023. IMMAGINARI è il tema di questa edizione dedicata all’immaginazione, uno degli strumenti più potenti che ci permette di concepire opere d'arte, nuove tecnologie e ci consente di trovare soluzioni a problemi quotidiani. La scienza non sarebbe la stessa se non avessimo come alleata l’immaginazione per avviare ricerche e formulare ipotesi, interpretare dati e perseguire risultati migliori. Ed è dalle interazioni delle immaginazioni individuali che emergono gli immaginari condivisi che influenzano il modo in cui organizziamo le società. Oggi più che mai abbiamo bisogno di coltivare questi immaginari, per ripensare il presente e, soprattutto, plasmare possibili futuri. Da mercoledì 19 a sabato 22 aprile quattro incontri anche presso le Biblioteche di Roma, QUI IL PROGRAMMA . Prodotto dall

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece