Passa ai contenuti principali

VINO IN VILLA FESTIVAL 2015

AL DI QUA E AL DI LÀ DEL LIMITE: LA QUATTRO GIORNI DI VINO IN VILLA FESTIVAL. IN SCENA IL MENU DEL CONEGLIANO VALDOBBIADENE 
A Conegliano, Pieve di Soligo, Valdobbiadene, Susegana (Treviso) dal 14-17 maggio 2015
La rassegna internazionale del Prosecco Superiore si rinnova, muovendosi fra scienza, arte, musica, letteratura e cultura enologica alla ricerca del “limite”. Un fitto programma, tutto da scoprire, animerà a maggio le colline del Conegliano Valdobbiadene



Un’esperienza culturale e sensoriale a tutto tondo quella che si preannuncia con Vino in Villa Festival, l’evento itinerante, organizzato dal Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore, che si terrà quest’anno dal 14 al 17 maggio, toccando le località trevigiane di Conegliano (il 14 maggio), Pieve di Soligo (il 15) e Valdobbiadene (il 16), con un gran finale domenica 17 maggio al Castello di San Salvatore di Susegana, dove si terranno il banco d’assaggio con oltre 300 etichette dell’ultima vendemmia del Prosecco Superiore, presentata dai produttori, e una serie di appuntamenti culturali, tra cui il concerto sotto le stelle con Enrico Rava e Tiziano Scarpa. La tradizionale manifestazione di Vino in Villa, che storicamente occupava una sola giornata di maggio, si trasforma in un vero e proprio festival, «una festa del pensiero e dei sensi ─ per dirla con le parole del suo curatore Massimo Donà ─ dove il visitatore sarà guidato ad una sorprendente riscoperta di una terra che trasuda storia, cultura, tradizioni, bellezza ed eccellenze enogastronomiche».

«Vino in Villa Festival sarà una vetrina per il nostro territorio, che si è affermato nel mondo come sinonimo di qualità – afferma Innocente Nardi, presidente del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore-. L’evento permetterà di degustare la nuova annata del Prosecco Superiore e, per la prima volta, diventerà itinerante, unendo vino, musica, filosofia e arte. Questo progetto, che ha coinvolto le amministrazioni comunali e le associazioni, ha l’obiettivo di promuovere la zona del Conegliano Valdobbiadene, dal punto di vista enologico, turistico ed artistico e di valorizzarne il grande patrimonio culturale composto da nomi come Giambattista Cima, Marcantonio Flaminio, Lorenzo Da Ponte, il Toniolo e Andrea Zanzotto».

Esplorare il tema Al di qua e al di là del limite sarà la sfida di questa edizione, che ─ sotto la sapiente guida di Massimo Donà ─ intreccerà ancora più fittamente cultura e vino, offrendo la parola a voci di spicco del mondo della scienza, della letteratura, della fotografia, dell’arte, della musica e della cultura in generale. Come rivela lo stesso Donà, «il tema scelto è volutamente ambiguo, ma anche fortemente evocativo della sfida che il vino ha sempre costituito per l’essere umano: da un lato invito a conoscersi meglio, a perlustrare gli sconosciuti territori dell’anima, ma dall’altro anche prova per saggiare il limite oltre cui la propria identità rischia di perdersi e naufragare». Sarà insomma un vero e proprio simposio contemporaneo quello che andrà in scena a maggio nelle affascinanti colline, candidate a patrimonio Unesco, che si estendono da Conegliano a Valdobbiadene.

A sottolineare l’importanza di questo appuntamento è il suo inserimento nell’ambito del progetto Da Expo ai Territori, della Regione Veneto.

Ad evidenziare il valore del Prosecco Superiore è anche il presidente della Regione Veneto Luca Zaia. «Il sistema del Prosecco, DOC e DOCG, è un’enorme ricchezza. Il livello di produzione raggiunto – sottolinea il presidente della Regione Luca Zaia – ne fa la DOC più grande d'Italia e del mondo, l’espressione più immediata ed efficace di quel binomio vino – territorio che il Veneto propone come una delle sue caratteristiche a maggior valore aggiunto anche in occasione dell’Expo. L’affermazione del Prosecco che si registra ora sui mercati internazionali è il giusto riconoscimento per tutti i produttori delle zone storiche che per decenni hanno lavorato con serietà e determinazione per affinare e far conoscere le qualità di questo vino. Possiamo dire che il Prosecco è diventato il simbolo della qualità del territorio veneto. In un mercato sempre più globalizzato qualcuno potrà anche cercare di imitarlo ma il percorso e il contesto culturale in cui è nato ed è cresciuto sono unici e inimitabili, sono la sua forza».

PRIMA GIORNATA A CONEGLIANO - GIOVEDI 14 MAGGIO

Vino in Villa Festival prenderà il via giovedì 14 maggio, nel segno dell’immagine, nella storica roccaforte di Conegliano con l’inaugurazione, alle ore 16.00, della mostra Al di qua e al di là del limite, che verrà presentata dal suo curatore Italo Zannier ─ un’autorità nel mondo della fotografia ─ alla Galleria Novecento di Palazzo Sarcinelli, uno dei gioielli del Rinascimento coneglianese.

Il testimone passerà subito dopo alla parola, nel convento di San Francesco, dove alle 18.30 il giornalista di Repubblica Antonio Gnoli, dialogherà sul senso – o meglio sul non senso – della vita con Edoardo Boncinelli, notissimo genetista e divulgatore scientifico, già professore nella facoltà di filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano (titolo dell’incontro: Il senso sta nei sensi).

Alle 21.30, nel suggestivo androne d’ingresso di Palazzo Sarcinelli, a tenere la scena sarà lo stesso Massimo Donà con il suo trio jazz, durante una performance musical-filosofica gestita dal Circolo Musicale Caligola in cui la straordinaria voce narrante di David Riondino racconterà, tra il serio e il faceto, la storia del Vino nella tradizione occidentale, accompagnata dalla tromba di Donà, dal sax tenore Michele Polga e dalla batteria di Davide Ragazzoni.

PIEVE DI SOLIGO – VENERDÌ 15 MAGGIO

Per la seconda giornata Vino in Villa Festival si sposta in un’altra località dell’area di Conegliano Valdobbiadene: venerdì 15 maggio è Pieve di Soligo, offrendo lo spazio dell’Auditorium Battistella Moccia, a ospitare gli eventi in programma. Un pomeriggio di Dialoghi filosofici che si apre alle 16.00 in compagnia di Luca Taddio, filosofo e direttore editoriale di Mimesis Edizioni, che condurrà i suoi ospiti al Limite del Politico: sul palco Federico Nicolaci, Marco Bruni e Alfredo Gatto. Alle 18.30 il noto filosofo della scienza Giulio Giorello, professore all’Università degli Studi di Milano, insieme a Massimo Donà e Ilaria Cozzaglio ─ coautrice, con Giorello, del saggio La filosofia di Topolino ─ porterà invece alla scoperta dell’anima filosofica dell’eroe disneyano nell’incontro Spirito e Alcol in Topolino, che, partendo dal vino, svela la sapienza di questo amato personaggio del Novecento. La serata sarà animata poi dal Circolo Musicale Caligola, alle 21.30, con le note jazz di Metamorphosis, il nuovo progetto musicale del Gileno Santana Quintet, composto dal trombettista brasiliano Gileno Santana e da Ruca Lacerda (chitarra elettrica), Sérgio Alves (tastiere), Bruno Macedo (basso elettrico), Hugo Danin (batteria).

VALDOBBIADENE – SABATO 16 MAGGIO

Per la terza giornata di Vino in Villa Festival l’antico opificio ottocentesco di Villa dei Cedri a Valdobbiadene aprirà le porte al pubblico, nel pomeriggio di sabato 16 maggio.

Ospite d’eccezione Vittorio Sgarbi che, dalle 15.30, ingaggerà con il suo uditorio un dialogo dal titolo nietzschiano, Al di là del bene e del male. Alle 18.30, sotto la coordinazione di Massimo Donà, il riflettore si sposterà sulla parola scritta ─ e i suoi limiti ─ nell’incontro Scritture e metafore del limite e dell’illimite, in cui a condurre il discorso sarà l’ordinario di filosofia teoretica dell’Università di Salerno Vincenzo Vitiello, in compagnia di Francesco Valagussa, Giulio Goria, Davide Grossi e Federico Croci.

Alle 21.30 sarà la chiesa quattrocentesca di San Gregorio Magno in Colderove a fare da cornice al dialogo-concerto Mignon (e altre creature…) oltre i limiti con protagonista il musicologo e collaboratore del Sole 24 Ore Quirino Principe, accompagnato dal duo musicale composto da Marino Nahon, al pianoforte, e Joo Cho, voce, che eseguiranno alcuni Lieder di Schumann.

CASTELLO DI SAN SALVATORE (SUSEGANA) – DOMENICA 17 MAGGIO

Il gran finale di Vino in Villa Festival andrà in scena domenica 17 maggio nella location unica del Castello di San Salvatore a Susegana, un maniero racchiuso in un borgo del XIII secolo.

Per tutta la giornata, dalle 10 alle 22, ci sarà l’occasione di degustare l’annata 2014, presentata personalmente dai produttori dell’area, in un viaggio alla scoperta delle molteplici sfumature del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore. Alle ore 16.00, una doppia relazione dal titolo Il sapore del sapere vedrà a confronto Andrea Tagliapietra, professore di filosofia dell’Università San Raffaele e il critico e storico dell’arte Toni Toniato, ex direttore dell’Accademia di Belle Arti di Venezia, rispettivamente impegnati negli interventi Morire dal ridere. Il comico, il senso del limite e il limite del senso e Il limite non è mai dove lo si supera. Suono, parola, immagine.

Nella corte interna del castello, alle 18.30, il filosofo teoretico Carlo Sini, professore alla Statale di Milano, condurrà il dialogo Ebrezza dionisiaca, verità e limiti dell’esperienza con Florinda Cambria e Antonio Gnoli di Repubblica.

A conclusione di questa quattro giorni ricca di incontri, alle 21.30, Vino in Villa Festival saluterà il pubblico con un grande evento letterario-musicale, ovvero con un concerto-dialogo che avrà come protagonisti lo scrittore veneziano Tiziano Scarpa, già vincitore del Premio Strega, e il trombettista jazz e compositore Enrico Rava, che affronteranno, ognuno nella sua specialità, l’affascinante tema del Limite fra suono e parola. Lo spettacolo, a ingresso gratuito, si terrà nel giardino interno del Castello di San Salvatore a Susegana.

SCUOLA ENOLOGICA DI CONEGLIANO ─ DAL 14 AL 16 MAGGIO

La storica Scuola Enologica di Conegliano completa il fitto programma di Vino in Villa Festival con una serie di 3 seminari filosofici che si terranno nella sua sede da giovedì 14 a sabato 16 maggio, sempre alle ore 11. Gli appuntamenti del mattino, coordinati dal ricercatore in Filosofia Teoretica all’Università San Raffaele Francesco Valagussa, offriranno una panoramica sul vino e il suo ruolo nella società dall’antichità ai giorni nostri, raccogliendosi sotto il titolo Figure e forme del “limite”, ebrezza e verità. Le peripezie di Dioniso fra antichità e modernità. Fra i relatori ci saranno dottorandi appartenenti al centro di ricerca di metafisica e filosofia delle arti “Diaporein”, come Alfredo Gatto, Federico Croci, Giulio Goria, Davide Grossi, Marco Bruni e Federico Nicolaci, che nei loro interventi spazieranno da Platone a figure mitologiche come i Giganti e i Centauri e dal Medioevo fino alla società contemporanea.


CON VINO IN VILLA FESTIVAL VA IN SCENA IL MENU DEL CONEGLIANO VALDOBBIADENE

Per tutto il mese di maggio i locali del territorio proporranno ricette in abbinamento al Prosecco Superiore.

Vino in Villa Festival promuove i sapori del territorio. In occasione dell’evento, in programma il 17 maggio al Castello di San Salvatore a Susegana (TV) e nei tre giorni precedenti a Conegliano, Pieve di Soligo e Valdobbiadene, si potranno scoprire i piatti della tradizione locale abbinati al Prosecco Superiore.

I ristoranti dell’area, infatti, ospiteranno per tutto il mese di maggio i “Menù del Conegliano Valdobbiadene”, scelti per promuovere l’enogastronomia del territorio. Lungo le colline ricamate di vigneti del Prosecco Superiore i principali locali presentano ricette studiate in abbinamento a questo vino moderno, sapido ed elegante, brioso, energico e di grande equilibrio che, grazie alle sue caratteristiche, si sposa perfettamente alla tradizione culinaria di quest’area. 

Gli chef proporranno piatti tradizionali e contemporanei, a base di prodotti freschi, regionali e di stagione, studiando l’incontro perfetto tra le bollicine di questa denominazione e i prodotti tipici della cucina veneta, con un pizzico di creatività. Dalle degustazioni con oltre 300 etichette  ai menu speciali, dalle visite al territorio.

Vino in Villa Festival si conferma anche quest’anno un appuntamento da non perdere con un programma culturale che durerà dal 14 al 17 maggio e toccherà le località di Conegliano, Pieve di Soligo, Valdobbiadene, Susegana. Sul palco di questo festival itinerante, che unirà il mondo dell’arte a quello del vino, vi saranno alcune tra le voci più significative del panorama culturale di questi anni.


Elenco ristoranti aderenti all’iniziativa


LOCANDA AL SOLE - Piazza Feletto, 5 - Rua di Feletto - 31020 San Pietro di Feletto, Treviso
Telefono: 0438 486040 - www.ristorantelocandaalsole.com
LOCANDA DA CONDO - Piazza Fontana, 134 - Col San Martino - 31010 Farra di Soligo, Treviso
Telefono: 0438 898106 - www.locandadacondo.it
LOCANDA DA LINO - Via Roma, 19 - Solighetto - 31053 Pieve di Soligo, Treviso
Telefono: 0438 82150 - www.locandadalino.it
LOCANDA MEZZO SALE - Via XX Settembre, 94/96 - 31015 Conegliano, Treviso
Telefono: 0438 336717 - www.locandamezzosale.it
LOCANDA SANDI - Via Tessere, 1 – 31049 Valdobbiadene, Treviso
Telefono: 0423 976239 - www.locandasandi.it
OSTERIA BORGOLUCE - Via Morgante, 2 - Musile – 31058 Susegana, Treviso
Telefono: 0438 981094 - www.borgoluce.it
OSTERIA DAI MAZZERI - Via Pallade, 18 - 31051 Follina, Treviso
Telefono: 0438 971255 - www.osteriadaimazzeri.com
PER LATTERIA PERENZIN - Via Cervano 85 - Bagnolo - 31020 San Pietro di Feletto, Treviso
Telefono: 0438 21355 - www.perenzin.com
RISTORANTE AL CAPITELLO - Via San Francesco, 1 - 31020 Tarzo, Treviso
Telefono: 0438 564279 - www.ristorantealcapitello.com
RISTORANTE ALL’EDERA - Via Canova, 3 - Campea - 31050 Miane, Treviso
Telefono: 0438 893222 -www.ristorantealledera.com
RISTORANTE BELVEDERE DA TULLIO - Via Alla Chiesa, 27A - Arfanta - 31020 Tarzo, Treviso
Telefono: 0438 587093 - www.datullio.it
RISTORANTE DA ANDREETTA - Via Enotria 7 - Loc. Rolle - 31030 Cison di Valmarino, Treviso
Telefono: 0438 85761 - www.andreetta.it
RISTORANTE DA GIGETTO - Via A. De Gasperi 5 - 31050 Miane, Treviso
Telefono: 0438 960020 - www.ristorantedagigetto.it
RISTORANTE ENRICA MIRON - Via Costa Alta, 56 - 31015 Conegliano, Treviso
Telefono: 0438 24660 - www.ristorantemiron.it
RISTORANTE IL BARCO - Via Montello 60 - 31053 Pieve di Soligo, Treviso
Telefono: 0438 82264 - www.casabalbiristoranteilbarco.com
RISTORANTE INCONTRADA - Via XX Settembre, 129 - 31015 Conegliano, Treviso
Telefono: 0438 455042 - www.ristoranteincontrada.net
RISTORANTE LA CORTE - Piazza IV Novembre, 3 - 31051 Follina, Treviso
Telefono: 0438 971761 - www.hotelabbazia.it
SALÌS RISTORANTE ENOTECA - Strada di Saccol, 52 - Santo Stefano - 31049 Valdobbiadene, Treviso
Telefono: 0423 900561 - www.salisristorante.it
TRATTORIA ALLA CERVA - Piazza Flaminio, 8 - 31029 Vittorio Veneto, Treviso
Telefono: 0438 1849259 - www.trattoriaallacerva.com
TRATTORIA ALLA CIMA - Via Cima, 13 - 31049 Valdobbiadene, Treviso
Telefono: 0423 972711 - www.trattoriacima.it
TRATTORIA DALLA LIBERA - Via Farra, 24/A - 31020 Sernaglia della Battaglia, Treviso
Telefono: 0438 966295 - www.trattoriadallalibera.it
VILLA RISTORANTE TRE PANOCE - Via Vecchia Trevigiana, 50 - 31020 Conegliano, Treviso
Telefono: 0438 60071 - www.trepanoce.it

Informazioni tecniche

Orari: domenica 17 maggio banco d’assaggio dalle 10.00 alle 22.00

Ingresso: Euro 15,00 - Ingresso ridotto operatori del settore e per chi effettua la registrazione on line: Euro 10,00

Cauzione calice Riedel: Euro 5,00 - (La cauzione è obbligatoria e verrà restituita al momento del reso del bicchiere)

Per informazioni : Consorzio per la Tutela del Prosecco di Conegliano Valdobbiadene - Tel. +39 347 8989027 www.prosecco.it - vinoinvilla@prosecco.it


Commenti

Post popolari in questo blog

Festival delle Scienze di Roma 2023 - Immaginari

Dal 18 al 23 aprile 2023 il Festival delle Scienze di Roma torna all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” con la sua XVIII edizione. Incontri, conferenze, laboratori. Dal 18 - 23 aprile 2023. IMMAGINARI è il tema di questa edizione dedicata all’immaginazione, uno degli strumenti più potenti che ci permette di concepire opere d'arte, nuove tecnologie e ci consente di trovare soluzioni a problemi quotidiani. La scienza non sarebbe la stessa se non avessimo come alleata l’immaginazione per avviare ricerche e formulare ipotesi, interpretare dati e perseguire risultati migliori. Ed è dalle interazioni delle immaginazioni individuali che emergono gli immaginari condivisi che influenzano il modo in cui organizziamo le società. Oggi più che mai abbiamo bisogno di coltivare questi immaginari, per ripensare il presente e, soprattutto, plasmare possibili futuri. Da mercoledì 19 a sabato 22 aprile quattro incontri anche presso le Biblioteche di Roma, QUI IL PROGRAMMA . Prodotto dall

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece