Passa ai contenuti principali

Anteprima Vini della Costa Toscana

Parte la 14esima edizione di Anteprima Vini della Costa Toscana
400 ETICHETTE DA SCOPRIRE A LUCCA. Il 9 e il 10 maggio al Real Collegio un percorso tra degustazioni, cooking-show e laboratori del gusto

La 14a edizione di Anteprima Vini della Costa Toscana si terrà di nuovo a Lucca nella bellissima cornice del Real Collegio dal 9 al 10 maggio 2015.L’evento è organizzato dall’Associazione Grandi Cru della Costa Toscanacon la collaborazione della Camera di Commercio di Lucca e il sostegno di:Strada dell’olio e del vino di Lucca, Fondazione Palazzo Boccella, Fondazione Bertarelli, Cassa di Risparmio di Pistoia e Lucchesia, Tagetik e con il patrocinio di Comune di Lucca e Provincia di Lucca.

Un percorso tra degustazioni, sapori, storie, cene, show-cooking, laboratori del gusto, banchi d’assaggio, campioni “en primeur”, gastronomia del territorio, ospiti stranieri, eventi speciali, ispirato all’alta qualità dei vini della Costa Toscana.

Dalle Apuane alla Maremma, la Toscana della costa nel suo tradizionale appuntamento annuale presenta il meglio della produzione enologica del territorio con oltre 60 vitivinicoltori delle province di Massa Carrara, Lucca, Pisa, Livorno, Grosseto e 400 etichette da degustare: i viticoltori presenteranno personalmente, oltre ad un vino “en primeur” ed uno in anteprima sul mercato anche tutte le etichette di loro produzione.

Coste del Mondo sarà la sezione dedicata agli ospiti stranieri: la prima edizione del nuovo format della zona ospiti vedrà l’incontro della Costa Toscana con la Costa dei Balcani. Protagonisti di quest’anno saranno infatti 3 Paesi bagnati dai 3 mari che circondano i Balcani: il mare Egeo (Grecia), il mar Nero (Bulgaria) e il mar Adriatico (Croazia). Le cantine provenienti da questi paesi allestiranno uno speciale banco d’assaggio e di incontro con i produttori d’oltreconfine nelle sale degustazione al piano primo.

In una sala più ampia e prestigiosa per assolvere le crescenti richieste, si svolgeranno i Laboratori di degustazione, guidati da prestigiosi personaggi del mondo del vino. Le tradizionali “orizzontali” e “verticali” della Costa, con un viaggio nel tempo per tornare alla vendemmia 2005; ritorneranno dopo molto tempo i vini dolci e si esploreranno i sapori dei paesi balcani. Anche gli show-cooking, appuntamento annuale di Anteprima, proporranno Chef stellati che cucineranno “dal vivo” davanti al pubblico, spiegando le loro ricette, i loro “segreti”, il loro modo di intendere la “creazione gastronomica”, la loro “filosofia in cucina”. E due vini della Costa Toscana in abbinamento a ciascun piatto.

Il viaggio dei sensi proseguirà nel Fumoir dove “sua maestà il sigaro Toscano” verrà proposto con abbinamenti esclusivi di vino, bollicine e liquori. Infine, nel percorso di valorizzazione di tutte le eccellenze del territorio, si collocano anche i laboratori dell’olio extravergine sapientemente guidati dal Maestro d’olio Fausto Borella.

Nei due grandi chiostri al piano terreno sarà allestito lo spazio dedicato agli artigiani della gastronomia italiana: fra tradizioni antiche ed eccellenze moderne, presenteranno le loro produzioni facendole degustare al pubblico in una grande mostra-mercato. I vini potranno essere acquistati presso l’enoteca interna.

Nel terzo chiostro del Real Collegio un’importante novità per le famiglie appassionate di vino: sarà allestito lo spazio Anteprima Kids, aperto dalle 15,00 alle 18,00 con laboratori per bambini curati dall’Associazione Animatamente.

E per prepararsi alle numerose degustazioni, dal 28 aprile al 10 maggio, Confcommercio e Confersercenti proporranno l’appuntamento annuale “Aspettando Anteprima”: trenta ristoranti del territorio provinciale lucchese proporranno i menù in abbinamento a una carta vini Costa Toscana.

Le modalità di accesso, i calendari e le novità possono essere seguite sul sito www.anteprimavini.com dove potrà anche essere acquistato il biglietto on line per evitare tempi di attesa all’ingresso.

Per informazioni: info@anteprimavini.com - tel +39 0583 082210

Commenti

Post popolari in questo blog

"La prima notte di quiete" di Valerio Zurlini e la Madonna del parto

Uno dei capolavori più ammirati di Piero della Francesca attraverso gli occhi di un maestro della "settima arte" "Vergine madre, figlia del tuo figlio, umile ed alta più che creatura, termine fisso d'eterno consiglio, tu sei colei che l'umana natura nobilitasti, sì che il suo fattore, non disdegnò di farsi sua fattura" Nella piccola chiesa di Santa Maria a Momentana, isolata in mezzo al verde delle pendici collinari di Monterchi, Piero della Francesca dipinse in soli sette giorni uno dei suoi più noti e ammirati capolavori che oggi richiama nella Val Tiberina visitatori da tutto il mondo. La datazione esatta dell`opera è incerta, oscillando, a seconda delle teorie, dal 1450 a oltre il 1475. Non sono chiare le motivazioni della committenza né della scelta del soggetto, tema piuttosto frequente nell’iconografia spagnola, ma del tutto insolito in quella italiana. L’affresco rappresenta infatti la Vergine incinta, raffigurata in piedi al centro ...

Felix Culpa: dalle sublimi lacrime di Palestrina alle stelle di Ešenvalds, un dialogo celeste. Il Coro Musicanova in un viaggio sonoro tra le ombre della Passione e l’aurora della Resurrezione

In occasione delle celebrazioni pasquali, il coro polifonico Musicanova presenterà “Felix Culpa - Le Sette Parole di Cristo sulla Croce”, un concerto-meditazione in programma domenica 13 aprile alle ore 20 presso la Parrocchia di Santa Giovanna Antida Thouret a Roma (zona Fonte Meravigliosa), con ingresso gratuito. L’evento, organizzato in collaborazione con Monsignor Antonio Grappone, unirà riflessioni teologiche e un repertorio che spazia dal Rinascimento alla contemporaneità, legando le ultime parole di Gesù in croce a brani emblematici della storia sacra. Felix Culpa si struttura come un itinerario meditativo attraverso un percorso storico-musicale che si svilupperà a partire dalla lettura e dal commento delle frasi che Gesù pronunciò sulla Croce poco prima di spirare: ognuna di esse sarà collegata a un brano che il coro, diretto dal Maestro Fabrizio Barchi, eseguirà poco dopo. La serata vedrà anche la partecipazione di Monsignor Antonio Grappone che, attraverso le sue riflessioni,...

Scienza, sviluppato dispositivo per misurare il metanolo nel vino

Ricercatori svizzeri hanno sviluppato un dispositivo economico che rileva basse concentrazioni di metanolo nel vino. La nuova tecnologia può essere utilizzata sia da i consumatori che dai produttori ed è in grado di rilevare valori di metanolo in soli due minuti. Perdita di coscienza fino al coma, disturbi visivi fino alla cecità, acidosi metabolica. Sono i segni caratteristici dell’intossicazione da alcool metilico o metanolo. In piccolissime percentuali, l’alcool metilico, è un componente naturale del vino ma che se aumentato dolosamente, provoca danni permanenti, portando anche alla morte. E' bene ricordare che più di trent'anni fa e purtroppo proprio in Italia, si verificò il più grave scandalo nel settore del vino. Si tratta del triste episodio del "vino al metanolo" che nel marzo 1986 provocò 23 vittime e lesioni gravissime a decine di persone come la perdita della vista. Al quel particolare vino erano state aggiunte dosi elevatissime di metanolo per alzare fr...