Passa ai contenuti principali

STREETFOOD WINE TOUR

CIBO DI STRADA + DOCG BARBERA NIZZA = STREETFOOD WINE TOUR
Dall’8 al 10 maggio in piazza XX Settembre in occasione della kermesse Nizza è Barbera

Sesta tappa dello Streetfood Tour che torna nel Monferrato, dove per il quarto anno consecutivo farà da apripista per l’evento nicese. Ricciarini (Streetfood): «Si consolida la collaborazione tra vino Docg d’eccellenza e cibo di strada di qualità»

E’ giunta al quarto anno la collaborazione tra l'Associazione Streetfood con il Comune di Nizza Monferrato (Asti) e l'Enoteca Regionale del Piemonte per l’evento "Nizza è Barbera". Dall’8 al 10 maggio l’associazione nazionale che promuove il vero cibo di strada italiano, abbinerà le cucine di strada al vino Barbera d'Asti Superiore "Nizza" Docg, durante l'evento che ormai richiama appassionati da tutta Italia. 

In piazza XX Settembre, dalle 18 alle 24 di venerdì 8 e dalle 11 alle 24 di sabato 9 e domenica 10 maggio, lo Streetfood Village ospiterà circa 20 specialità da tutta Italia e non solo per far degustare alle migliaia di persone previste i cibi di strada più tradizionali e genuini. Tra questi anche il format di Eataly versione “on the road” denominato “Streeteataly alti cibi in movimento”. E’ lo street food che propone i prodotti buoni, puliti e giusti di Eataly, rispettando, oltre allla stagionalità, anche la territorialità come il Giotto de "La Granda", hamburger prodotto al 100% con carne di Fassone piemontese ed "Il pane biologico di Eataly" cotto nel proprio forno a legna.

Per il resto la formula è vincente e non cambia: Dal fritto misto ascolano, ai vari lampredotto e trippa dalla Toscana. Ancora le bombette di Alberobello dalla Puglia, i classici cibi di strada siciliani come pane ca’ meusa, la piada romagnola e altri ancora (vedi l’elenco allegato). Ce ne sarà per tutti i gusti. 

Segreto del successo è l’organizzazione che l’associazione Streetfood mette in atto con una grande esperienza. Nizza Monferrato (At) è la sesta tappa di un ricchissimo programma del tour del cibo di strada che per tutto l’anno toccherà oltre venti città italiane.

«Una garanzia quella che la nostra associazione offre – spiega Massimiliano Ricciarini, presidente di Streetfood – dovuta in gran parte alla scelta dei nostri operatori del cibo di strada, selezionati in base a una sorta di disciplinare che racchiude in sé elementi fondamentali, tra i quali quelli igienico-sanitari oltre all’attenzione per la qualità e alla tradizione dei cibi somministrati».

Dall’utilizzo di ingredienti tipici al rispetto per la storia del prodotto, passando per l’attenzione all’igiene e al rispetto dell’ambiente. Sono solo alcuni dei punti che compongono il decalogo del “perfetto operatore del cibo di strada” per far riconoscere al consumatore quelli di cui puòfidarsi. 

E’ l’intento dell’iniziativa promossa dall’Associazione StreetFood, ormai punto di riferimento in Italia per la promozione e la divulgazione del miglior cibo di strada italiano e non solo. E’ per questo che l’associazione nata in Toscana ha dato vita da qualche anno a un vero e proprio decalogo che gli operatori associati e quelli che si assoceranno potranno seguire per marchiarsi del bollino “Artigiano del Gusto”.

L’evento di Nizza Monferrato è inserito nel tour che l’associazione promuove in tutta Italia. Questa in particolare è la sesta tappa, dopo una in Piemonte, in Puglia e tre in Toscana. Negli eventi targati Streetfood, oltre alla qualità dei prodotti sono previste anche attività culturali, convegni, promozione turistica e intrattenimento con show cooking, street bands, dj-set e concerti di musica “live”. Tutte le tappe del tour sul sito www.streetfood.it.


CIBI DI STRADA presenti a Nizza è Monferrato Piazza XX Settembre


Sicilia - pane e panelle, pane ca’ meusa, arancine, cannoli e cassatine.

Lazio - il fritto di pesce fresco nel cono, Porchetta di Ariccia (Roma)

Marche - Olive e Fritto misto da Ascoli

Toscana - Lampredotto, Ribollita e Cacciucco del trippaio,

Puglia - Bombette e zampina da Alberobello (Ba), Puccia salentina con polpo arrosto e focaccia barese

Piemonte - food truck “Streeteataly” con Hamburger di Fassona e pane cotto a legna di propria produzione

Liguria - fugasse e prodotti da forno tipici delle sciamadde genovesi Abruzzo - Arrosticini di pecora.

Veneto - Pastin di Belluno e wurstel artigianali

Campania - Patata tornado e dolci napoletani.

Romagna - Piada romagnola

Lombardia - Food truck con prodotti a base di zafferano

Tra gli stranieri:

la paella spagnola,

griglia argentina con Asado e choripan

bevande: succo di melograno spremuto all’istante,

cocktail a base di lime

birra artigianale friulana e toscana a marchio Streetfood®

Commenti

Post popolari in questo blog

Festival delle Scienze di Roma 2023 - Immaginari

Dal 18 al 23 aprile 2023 il Festival delle Scienze di Roma torna all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” con la sua XVIII edizione. Incontri, conferenze, laboratori. Dal 18 - 23 aprile 2023. IMMAGINARI è il tema di questa edizione dedicata all’immaginazione, uno degli strumenti più potenti che ci permette di concepire opere d'arte, nuove tecnologie e ci consente di trovare soluzioni a problemi quotidiani. La scienza non sarebbe la stessa se non avessimo come alleata l’immaginazione per avviare ricerche e formulare ipotesi, interpretare dati e perseguire risultati migliori. Ed è dalle interazioni delle immaginazioni individuali che emergono gli immaginari condivisi che influenzano il modo in cui organizziamo le società. Oggi più che mai abbiamo bisogno di coltivare questi immaginari, per ripensare il presente e, soprattutto, plasmare possibili futuri. Da mercoledì 19 a sabato 22 aprile quattro incontri anche presso le Biblioteche di Roma, QUI IL PROGRAMMA . Prodotto dall

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece