Passa ai contenuti principali

Internazionalizzazione del made in Italy agroalimentare nel mondo

BUSINESS STRATEGIES E TASTE ITALY! PORTANO IL MAGAZINE CINESE “THE BUND” ALLA SCOPERTA DEI TERRITORI ITALIANI
IL TOUR TRA EXPO, PIEMONTE, TOSCANA E SICILIA

Dalla Cina a Expo 2015, alla Sicilia, passando per Toscana e Piemonte. Parte da Milano il tour di The Bund, tra i più importanti magazine cinesi di moda e lifestyle, che dall’1 al 12 giugno arriva in Italia grazie a Business Strategies per una full immersion ispirata ai temi dell’Esposizione Universale. 

Expo, cantine, territori, ma anche produzioni di qualità, arte e cultura italiana. Questi i contenuti principali del tour organizzato dalla società leader nell’internazionalizzazione del made in Italy agroalimentare nel mondo, Business Strategies (400 marchi già assistiti), in collaborazione esclusiva con ‘Taste Italy!’, compagnia di Shangai per la promozione del made in Italy in Cina. 

La troupe del settimanale cinese (tre giornalisti, un fotografo e un videomaker) sarà accompagnata dal general manager di ‘Taste Italy!’, Francesco Ye, in un viaggio “a tutto campo” alla scoperta delle eccellenze del made in Italy che si concretizzerà in uno speciale di 20 pagine su Expo e sulle 3 regioni coinvolte. 

Numerose le tappe in programma da Nord a Sud, con incontri con produttori vinicoli e gastronomici ma anche esperti d’arte: si va dalle visite alle zone del Barbera e del Chianti classico a quelle di Montepulciano e Montalcino, dal giardino di Boboli alla Galleria dell’Accademia di Firenze. 

L’itinerario culmina in Sicilia dove, dal 9 al 12 giugno, Business Strategies accompagnerà The Bund alla scoperta di tesori come il Teatro Greco di Siracusa e il quartiere Ortigia o di specialità gastronomiche come il pistacchio di Bronte e la pasticceria di Noto. Dodici le cantine vinicole complessivamente coinvolte, oltre al Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano: Paolo Saracco, Braida, Fontanafredda (per il Piemonte); Castello di Bossi, San Filippo, Pacenti, Casanova di Neri, Casa Sola (Toscana), Cottanera, Tornatore, Feudo Maccari, Gulfi (Sicilia).

Secondo Silvana Ballotta, CEO di Business Strategies: “L’Expo2015 rappresenta un’occasione chiave per promuovere il made in Italy. Ma da solo non basta. La comunicazione costituisce infatti un asset imprescindibile per diffondere la cultura delle eccellenze agroalimentari italiane su mercati in crescita come la Cina. 

Accanto alle classiche azioni promozionali verso il target medio-alto, occorre perciò affiancare partnership con autorevoli influencer locali - dai distributori ai media - che sappiano ‘decodificare’ la qualità e la varietà del nostro prodotto e al tempo stesso comunicarlo ad un pubblico con caratteristiche culturali e gusti specifici. In questo senso si rivela strategico il nostro sodalizio con Taste Italy!”.

Lo speciale dedicato ad Expo, Piemonte, Toscana e Sicilia, sarà pubblicato da luglio in poi sul settimanale The Bund (tiratura 888mila copie) e sulle 8 app mobile tematiche del gruppo (1 milione di utenti attivi, in poco più di 4 mesi) che saranno arricchite con news, video e foto del tour. 

Da gennaio 2015 ad oggi le 8 app hanno registrato 11 milioni di dowload, di cui 8 milioni solo per la app The Bund Daily.

Commenti

Post popolari in questo blog

"La prima notte di quiete" di Valerio Zurlini e la Madonna del parto

Uno dei capolavori più ammirati di Piero della Francesca attraverso gli occhi di un maestro della "settima arte" "Vergine madre, figlia del tuo figlio, umile ed alta più che creatura, termine fisso d'eterno consiglio, tu sei colei che l'umana natura nobilitasti, sì che il suo fattore, non disdegnò di farsi sua fattura" Nella piccola chiesa di Santa Maria a Momentana, isolata in mezzo al verde delle pendici collinari di Monterchi, Piero della Francesca dipinse in soli sette giorni uno dei suoi più noti e ammirati capolavori che oggi richiama nella Val Tiberina visitatori da tutto il mondo. La datazione esatta dell`opera è incerta, oscillando, a seconda delle teorie, dal 1450 a oltre il 1475. Non sono chiare le motivazioni della committenza né della scelta del soggetto, tema piuttosto frequente nell’iconografia spagnola, ma del tutto insolito in quella italiana. L’affresco rappresenta infatti la Vergine incinta, raffigurata in piedi al centro ...

Consumi: Coldiretti, arriva la "spesa sospesa", l'esordio a Torino

Per aiutare le famiglie italiane in difficoltà arriva la prima “spesa sospesa” promossa da Coldiretti e Campagna Amica assieme alla Caritas. Palcoscenico d’esordio dell’iniziativa è il Villaggio Coldiretti a Torino #stocoicontadini, dalle ore 9 di venerdì 15 giugno ai Giardini Reali Superiori, aperti al pubblico per l'occasione per tutto il weekend.  I visitatori dei banchi del maximercato degli agricoltori tra i giardini e piazza Castello avranno la possibilità di fare una donazione libera grazie alla quale acquistare prodotti a favore dei più bisognosi. In pratica, si mutua l’antica usanza partenopea del “caffè sospeso”, quando al bar si lascia pagato un caffè per il cliente che verrà dopo. In questo caso si tratterà di frutta, verdura, formaggi, salumi e ogni tipo di genere alimentare Made in Italy, di qualità e a km zero tra quelli proposti dagli agricoltori di Campagna Amica. Il tutto sarà raccolto e consegnato alla Caritas che si occupa della distribuzione alle famigl...

Caravaggio 2025: una mostra epocale a Palazzo Barberini per celebrare il genio di Michelangelo Merisi

Dal 7 marzo al 6 luglio 2025, in occasione delle celebrazioni del Giubileo, le Gallerie Nazionali di Arte Antica, in collaborazione con la Galleria Borghese e con il supporto della Direzione Generale Musei del Ministero della Cultura, presenteranno a Palazzo Barberini una delle mostre più attese e ambiziose degli ultimi decenni: Caravaggio 2025.  Curata da Francesca Cappelletti, Maria Cristina Terzaghi e Thomas Clement Salomon, l’esposizione si propone di offrire una visione completa e innovativa dell’opera di Michelangelo Merisi, meglio noto come Caravaggio (1571-1610), uno degli artisti più rivoluzionari della storia dell’arte.   La mostra, realizzata con il sostegno del Main Partner Intesa Sanpaolo, riunirà un numero eccezionale di dipinti autografi del Maestro, molti dei quali raramente visibili al pubblico o frutto di recenti scoperte. Palazzo Barberini, luogo simbolo del legame tra Caravaggio e i suoi mecenati, farà da cornice a un percorso espositivo che esplora l’...