Passa ai contenuti principali

ROSSO RUBINO WINE FESTIVAL 2015

ROSSO RUBINO WINE FESTIVAL. IL LAMBRUSCO MODENESE PER EXPO 2015 

Dal 22 maggio al 1° giugno 2015 torna per il decimo anno il ROSSO RUBINO Wine Festival con la formula collaudata e ampliata di musica, spettacolo, cene, degustazioni di vino e di prodotti tipici all'interno delle cantine di produzione.

ROSSO RUBINO compie dieci anni e nell'anno di EXPO diventa Festival. Una sei giorni che vedrà le cantine del Comune di Bomporto e il territorio del Sorbara proporre intorno al "loro" Lambrusco un intenso programma culturale ed enogastronomico a base di musica, teatro, cene e degustazioni a tema. 

Protagoniste, insieme al Comune e col patrocinio del Consorzio Lambruschi Modenesi e di Città del Vino, la Cantina di Carpi e Sorbara, la Aurelio Bellei, la Cantina della Volta, la Cantina Garuti, la Cantina Divinja, la Cantina Paltrinieri. Ognuna di loro presenterà un evento speciale, accompagnato da degustazioni dei propri vini di produzione in abbinamento a specialità gastronomiche, anche in collaborazione con rinomati chef e ristoranti del territorio.

Nata nel 2006, la rassegna ROSSO RUBINO ha raggiunto le 3.000 presenze nell'ultima edizione, un numero che si prevede verrà facilmente superato nella versione Festival con i nuovi visitatori di Expo 2015. A disposizione per loro il collegamento gratuito da Modena alle cantine con la navetta Discover Ferrari & Pavarotti Land nelle serate del Festival.

L'iniziativa si allarga poi da questa edizione alle produzioni tipiche del territorio con visite guidate ad acetaie e caseifici e menu a tema ROSSO RUBINO nei ristoranti. Previsti anche pacchetti turistici in partnership con Modenatur alla scoperta di cultura, ambiente e curiosità del territorio del Sorbara.

La rassegna avrà un'anteprima il 22 maggio alla Cantina di Carpi e Sorbara, dove si inaugurerà nel pomeriggio il nuovo reparto di Pigiatura, seguito la sera dallo spettacolo "Una vita saporita" della Cooperativa Sociale Nazareno di Carpi nell'ambito del Festival Internazionale delle Abilità Differenti.

Si entra nel vivo del Festival il 28 maggio alla Cantina Bellei Aurelio con Sfilata di Moda Vintage e concerto "Bollicine di swing", degustazione dei vini della cantina e specialità gastronomiche.

Il 29 maggio La Cantina Della Volta propone la cena con lo chef Rino del Duca de "il Grano di Pepe" e il concerto di Matteo Becucci, vincitore di X Factor 2009, interprete di Jesus Christ Superstar e recente protagonista del "Tale e Quale Show" di Rai 1. A seguire il lambrusco della cantina e un ricco buffet.

Si prosegue il 30 maggio alla Cantina Garuti con la cena a cura dell'omonimo agriturismo "Delizie e sapori in cantina tra musica e colori", lo show del Bromos Circo e la degustazione di prodotti del caseificio S. Lucia di Sestola e del salumificio F.lli Guerzoni di Gorzano.

Domenica 31 maggio alla Cantina Divinja la serata con lo spettacolo musical/dialettale del Dam Acoustic Trio sarà anche l'occasione per festeggiare l'inaugurazione della nuova cantina. Si brinderà a lambrusco con i prodotti tipici della Consorteria del Maiale di San Prospero e della pasticceria Cometa.

Ultima serata "frizzante" il 1 giugno alla Cantina Paltrinieri con il concerto de I Barricati e degustazione di Lambrusco e prodotti tipici a cura del ristorante "I Laghi" di Campogalliano. Il filo "rosso rubino" che legherà tutte le serate sarà l'apertura degli spettacoli con "Opperbacco per cantine", una narrazione itinerante sul lambrusco fra storia e leggenda interpretata da Marco Vacondio.

Il ticket di ingresso per ogni serata dal 28 maggio all'1 giugno, escluse le cene a prenotazione, è di 10 euro e dà accesso allo spettacolo e a tutte le degustazioni enogastronomiche.

www.lambruscowinefestival.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Festival delle Scienze di Roma 2023 - Immaginari

Dal 18 al 23 aprile 2023 il Festival delle Scienze di Roma torna all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” con la sua XVIII edizione. Incontri, conferenze, laboratori. Dal 18 - 23 aprile 2023. IMMAGINARI è il tema di questa edizione dedicata all’immaginazione, uno degli strumenti più potenti che ci permette di concepire opere d'arte, nuove tecnologie e ci consente di trovare soluzioni a problemi quotidiani. La scienza non sarebbe la stessa se non avessimo come alleata l’immaginazione per avviare ricerche e formulare ipotesi, interpretare dati e perseguire risultati migliori. Ed è dalle interazioni delle immaginazioni individuali che emergono gli immaginari condivisi che influenzano il modo in cui organizziamo le società. Oggi più che mai abbiamo bisogno di coltivare questi immaginari, per ripensare il presente e, soprattutto, plasmare possibili futuri. Da mercoledì 19 a sabato 22 aprile quattro incontri anche presso le Biblioteche di Roma, QUI IL PROGRAMMA . Prodotto dall

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece