mercoledì 7 ottobre 2015

Corsi: Appassimento delle Uve e Qualità dei Vini

Corso di formazione: Appassimento delle Uve e Qualità dei Vini
Negrar (Verona), 19-21 novembre 2015

Il Dipartimento per la Innovazione nei sistemi Biologici, Agroalimentari e Forestali (DIBAF) dell’Università della Tuscia, coordinato dal prof. Fabio Mencarelli, organizza la VI edizione del corso di Appassimento delle Uve e Qualità dei Vini, che si terrà presso la Cantina della Valpolicella di Negrar (Verona) dal 19 al 21 Novembre 2015.

L’Appassimento delle uve è un metodo unico e particolare della Valpolicella classica, che da sempre ha caratterizzato la produzione dei vini di questo territorio. La tecnica di Appassimento ha le sue radici in un passato molto lontano e sin dall’epoca dei Romani se ne fa memoria. 

Nei secoli questa tecnica di “seccare” le uve prima della pigiatura si è perfezionata e oggi contraddistingue la produzione dei grandi vini della Valpolicella: Amarone, Recioto e “Ripasso” Valpolicella in particolare.

Il corso, che alterna relazioni in aula a degustazioni e visite didattiche, vedrà l’intervento in qualità di docenti di numerosi ricercatori e tecnici con una specifica esperienza nell’appassimento delle uve e nella loro successiva vinificazione.

Il programma dettagliato e le modalità di partecipazione sono riportati nel documento allegato.

Nessun commento:

Posta un commento