A Novembre, a Roma, un corso intensivo promosso da
UNIONBIRRAI per avviarsi all’imprenditoria birraria
Aprire un microbirrificio: tutto quello che c’è da sapere lo spiega
UNIONBIRRAI, l’Associazione culturale cui fanno riferimento le unità
italiane di produzione birre artiginali (microbirrifci e brew pub)
Il corso di due giorni dal titolo “Progetto imprenditoriale
microbirrificio” si terrà il 22 e il 23 novembre presso l’Hotel
Capannelle a Roma (Via Siderno, 37). Tra i relatori: Agostino Arioli del
Birrificio Italiano, Claudio Cerullo (Birra Amiata), Lorenzo Bottoni
(Il Laboratorio), Lorenzo Guarino (Birrificio Rurale).
Sabato 22, dopo la presentazione e il saluto di Simone Monetti, Direttore UB, spetterà a Claudio Cerullo, fondatore di Birra Amiata, illustrare i requisiti base per l’avvio dell’impresa: dalle licenze ai permessi, e più in generale a tutte quelle richieste valide ad ottenere l’autorizzazione a produrre.
Si scenderà nel particolare con la sessione successiva, quando Agostino Arioli, fondatore di Birrificio Italiano, parlerà di scelta della location e dimensionamento dell’impianto, gestione, assistenza, qualità e tipologia birraria.
Conclude i lavori Lorenzo Bottoni, Brand Manager di “Il Laboratorio”, parlando di Marketing e di strategie per trasformare i valori del proprio marchio in esperienze fattive per i clienti.
Domenica 23 inizia con l’intervento di Lorenzo Guarino, Fondatore di Birrificio Rurale, esperto di aspetti civilistici e fiscali, analisi economica e finanziaria, business plan e commercializzazione.
Chiude la due giorni uno spazio domande in cui i partecipanti potranno confrontarsi direttamente con i relatori, approfondire le varie tematiche e ricevere l’attestato di partecipazione.
Commenti
Posta un commento