Passa ai contenuti principali

Consorzio tutela vini Doc Colli Tortonesi

Riconosciuto il Consorzio tutela vini Doc Colli Tortonesi con decreto Mipaaf del 18 settembre 2014 
"Con decreto del ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali del 18 settembre 2014, pubblicato sulla Gu n. 234 del 8 ottobre 2014, è stato riconosciuto il Consorzio di tutela vini Colli Tortonesi ed è stato affidato l’incarico a svolgere le funzioni di tutela, promozione, valorizzazione, informazione del consumatore e cura generale degli interessi di cui all’articolo 17, comma 1 e 4 del decreto legislativo 8 aprile 2010, n. 61, per la Doc Colli Tortonesi."



Il Consorzio di tutela vini Colli Tortonesi con sede legale in Tortona (AL), corso Alessandria 62, c/o Comune di Tortona ha ricevuto l'incarico per la durata di tre anni a decorrere dalla data di pubblicazione nella Gazzetta ufficiale.

Il Consorzio tutela vini Doc Colli Tortonesi rappresenta l'organismo deputato a tutelare e a rappresentare gli interessi dei vitivinicoltori tortonesi e si dimostra alquanto idoneo e incisivo a intraprendere il difficile processo di rilancio, di valorizzazione e di miglioramento del territorio, della produzione vitivinicola locale e di diffusione della Denominazione di Origine.

Per chi decidesse di visitare questi luoghi avrà modo di scoprire un territorio che offre un paesaggio variegato, con le sue morbide colline che sfumano in vette di tutto rispetto (Giarolo, Ebro e Chiappo). Risalendo da Tortona lungo le principali vie di comunicazione, si troverà davanti un susseguirsi di campi coltivati, vigneti e frutteti che sono naturale continuazione della Pianura Padana e parte della complessa catena montana del Basso Piemonte, dove le Alpi cedono il passo agli Appennini. 

Già allo scrittore francese Stendhal il tratto pre-appenninico era apparso “una strada splendida, con montagne quasi sempre in prospettiva…”. 

Le Valli Curone, Grue e Ossona, incastonate in quest’angolo di mondo fra Lombardia, Liguria, Piemonte ed Emilia Romagna parlano linguaggi diversi, diverse cucine, diverse culture, vini diversi e territori diversi: dal monte Giarolo, con i suoi 1473 metri, i paesaggi montani si stemperano in quelli collinari, in un intersecarsi di pascoli salienti dal morbido profilo appenninico a verdeggianti groppe collinari sino agli ordinati filari disseminati sulle colline e le culture di ortaggi e frutta delle basse valli. 

La vitivinicoltura, che rappresenta una delle voci predominanti dell'economia dei Colli Tortonesi, contribuisce in modo determinante alla tipicità del paesaggio. Sfruttando le elevate potenzialità agronomiche, climatiche ed enologiche del terreno, si ottengono pregiati vini che rispettano la varietà di uve presenti nel vitigno tortonese, ossia vitigni di rilevanza colturale e culturale, una risorsa incredibile per il territorio, che può a ragione aspirare ad una definitiva affermazione sui mercati mondiali per ciò che concerne la produzione vitivinicola della regione Piemonte.

È importante sottolineare inoltre che la vicinanza con Genova gli è particolarmente favorevole poiché porta continue brezze nell’intero arco della giornata e una buona escursione termica tra il giorno e la notte, in particolare nel periodo di maturazione delle uve. Per questi e altri fattori pedoclimatici, il territorio dei Colli Tortonesi è particolarmente vocato ad un’agricoltura viticola che offre la materia prima per grandi vini bianchi e rossi, che esprimono finezza ed eleganza. 

Famosi sino dal 1300, i vini bianchi secchi del Tortonese hanno una storia complessa, fatta di corsi e di ricorsi, di grandi vittorie e di qualche momentanea resa. Il grande successo che sta conoscendo in questo ultimo ventennio il mondo del vino in generale e quello piemontese in particolare, non coglierà alla sprovvista questa storica ma sconosciuta realtà che sono i viticoltori del Tortonese.

Uno dei vitigni protagonisti di questa rinascita è il Timorasso che è strettamente legato al nome di Walter Massa che per passione, competenza ed un uso efficace della dialettica, hanno reso possibile la riscoperta e valorizzazione di questo vitigno, ormai prezioso e parlatissimo. Persona illuminata, come pochi, ha approfittato della grande esperienza e cultura viticola tramandata dalle famiglie, della mai valorizzata forza del territorio, pronto a cimentarsi nel mondo vitivinicolo oggi un po’ troppo omologato, proponendo vini di struttura, espressione del territorio, ottenuti dallo sconosciuto Timorasso, il grande bianco, orgoglio del Tortonese, dalla sempre troppo bistrattata Barbera, austera nobildonna dal restrogusto di frutti rossi e da una nuova rivisitazione della leggiadra Croatina dal grappolo rosso e profumato.

Qui regna poi, incontrastata, una cucina di frontiera, al pari del dialetto, degli usi e dei costumi - come dimostrano i musei etnografici del comprensorio - ma profondamente integrata con le risorse alimentari del posto. La storia delle tradizioni culinarie di questo territorio è strettamente collegata con quelle della Liguria, dell’Emilia e della Lombardia, a dimostrazione di come all’origine di una cultura, in questo caso gastronomica, ci sia sempre lo scambio di prodotti, l’incontro e la mobilità di genti e di come nel corso dei secoli sia stata proprio la cucina ad aver dato un grande apporto al commercio locale, favorendo la circolazione e gli scambi di idee e conoscenze, di materie prime locali e di altre introdotte.

Rappresentati dal Consorzio, i produttori si sono votati al pregio, alla promozione culturale e alla valorizzazione degli altri prodotti eccellenti delle Vallate e che diventano anch'essi icone di questo territorio, come il raro formaggio di Montèbore, antico e pregiato formaggio dalla storia millenaria, vero esempio di archeologia gastronomica ora divenuto presidio slow food, è proprio uno dei punti di forza da cui è iniziato il grande progetto di rilancio del comparto zootecnico e caseario di queste valli.

I viaggiatori del gusto potranno qui ammirare anche interessanti beni storico-artistici, e magari ripercorrere le strade un tempo battute da Fausto Coppi, il mitico Campionissimo, "Il Grande Airone", poter visitare la sua casa-museo, il centro di documentazione e il mausoleo eretto a Castellania, suo paese natale. Prossima è anche Volpedo, patria di Giuseppe Pellizza, grande pittore divisionista italiano, che proprio nel paese natio compose i celebri ”Quarto Stato” e “Fiumana”.

Giuseppe Pellizza da Volpedo, Il Quarto Stato, 1901

Ricordando che qui la gente ha cuore e animo di frontiera e la cultura nasce da incontri e scambi…e di cui la tradizione enogastronomica ne è parte indissolubile.

Non ci resta che augurare un sincero in bocca al lupo al Consorzio per questo importante incarico.



Si ringrazia Andrea Musso e Cristiana Boido Comunicazione per la gentile concessione della cartella stampa "Colli Tortonesi D.O.C. Qualità e passione di una terra che sorprende"




Commenti

Post popolari in questo blog

Festival delle Scienze di Roma 2023 - Immaginari

Dal 18 al 23 aprile 2023 il Festival delle Scienze di Roma torna all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” con la sua XVIII edizione. Incontri, conferenze, laboratori. Dal 18 - 23 aprile 2023. IMMAGINARI è il tema di questa edizione dedicata all’immaginazione, uno degli strumenti più potenti che ci permette di concepire opere d'arte, nuove tecnologie e ci consente di trovare soluzioni a problemi quotidiani. La scienza non sarebbe la stessa se non avessimo come alleata l’immaginazione per avviare ricerche e formulare ipotesi, interpretare dati e perseguire risultati migliori. Ed è dalle interazioni delle immaginazioni individuali che emergono gli immaginari condivisi che influenzano il modo in cui organizziamo le società. Oggi più che mai abbiamo bisogno di coltivare questi immaginari, per ripensare il presente e, soprattutto, plasmare possibili futuri. Da mercoledì 19 a sabato 22 aprile quattro incontri anche presso le Biblioteche di Roma, QUI IL PROGRAMMA . Prodotto dall

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece