Passa ai contenuti principali

Internet Festival 2014 - Forme di futuro

A Pisa il più importante evento nazionale dedicato ad internet e ai suoi protagonisti: “Internet Festival 2014 - Forme di futuro”
Nell’area “Go green” la parte dedicata al cibo e alla sua cultura, in una visione di “green economy” proiettata nel futuro


Il “computer” (in italiano calcolatore/elaboratore) è nato nella seconda metà del XX secolo sulla secolare scia di altri “marchingegni”, costruiti o solo progettati a partire dal primo strumento di calcolo, l’abaco, usato in Cina già 2000 anni a.C..

Oggi il computer è una straordinaria macchina automatizzata che, con i suoi vari “software” (sistemi informatici), non solo in grado di eseguire calcoli matematici complessi  ma è diventato un dispositivo elettronico e digitale capace di effettuare elaborazioni, fino a poco tempo fa, inimmaginabili.

Grazie poi ad “internet” (abbreviazione delle parole Inglesi “interconnected networks”, in Italiano “reti interconnesse”), sistema Americano che ha iniziato ad essere pubblico a partire dal 1991, il computer ha permesso la nascita, ad oggi, del più grande mezzo di comunicazione di massa.

Ai nostri giorni centinaia di milioni di computer si trasmettono, 24 ore su 24, miniere inesauribili di numeri binari che in definitiva generano le “economie della rete”.

A questo “incredibile”, ma oggi reale mondo, è stato dedicata la Terza Edizione diffusa di “Internet Festival 2014 - Forme di Futuro”. L’evento si è svolto, in omaggio a Galileo Galilei, in occasione dei 450 anni della nascita, nella magnifica e monumentale città Toscana di Pisa, nei giorni 9-10-11-12 ottobre 2014.

Il pisano Galileo Galilei (1564 - 1642) è stato non solo uno straordinario matematico, fisico, filosofo, astronomo, ma anche un uomo che, alcuni secoli prima di tutto il resto del mondo, con le sue scoperte ha aperto le porte al moderno umano sapere.

Il tema dell’Internet Festival, di quest’anno, era  “La Materia Prima - per la rivoluzione digitale”. “Internet Festival 2014” è stato patrocinato, promosso e sostenuto da moltissimi enti pubblici e privati che con la loro partecipazione ne hanno confermato la straordinaria importanza a livello nazionale e mondiale.

Tutta la città di Pisa è stata “travolta” e coinvolta in questo complesso e grande evento, a partire dal “Ponte di Mezzo” (storico campo di battaglia del Gioco del Ponte) che è stato appositamente attrezzato e arredato.

Otto le aree tematiche del festival dove si potevano seguire, a secondo del proprio interesse o curiosità, oltre 150 tra incontri e avvenimenti compresi flash mob (eventi rapidi), mostre, concerti, spettacoli e cinema.

Le aree erano: Break the rules, Cooperation wanted, Culture is smarter, Design to innovate, Go green, Make it good(s), Play the game, Take the money. Una numerosissima schiera di qualificatissimi esperti, provenienti da molte parti del mondo,  animavano, come relatori o altro,  le varie aree.

La parte dedicata al cibo e alla sua cultura, in una visione di “green economy” proiettata nel futuro in una vera e propria sfida sostenibile del sistema agroalimentare, che prende il nome di “Rural Social Innovation”, e di tutta la sua filiera, si raccoglieva nell’area “Go green”.

L’area “Go green”, curata e coordinata da Alex Giordano, comprendeva otto “panel” (tra gli altri significati, in senso lato, anche “incontro con gli esperti”) che si svolgevano sotto la particolare tensostruttura, “Geoide”, appositamente edificata nella prestigiosa Piazza dei Cavalieri di Pisa e un “workshop” a numero limitato di partecipanti svoltosi in alcuni noti ristoranti della Città.

Giorgio Dracopulos, Enogastronomo del “Corriere del Vino” e titolare del Blog “La Tavolozza del Gusto” ha avuto l’onore e il piacere di presentare e condurre uno di questi incontri, il “Ruralsocinn”, svoltosi nel pomeriggio di venerdì 10 ottobre.

Gli illustri esperti che hanno partecipato e ampiamente sviluppato ed illustrato le varie tematiche  del  “Ruralsocinn - Il cibo proviene dalla terra e non solo da un fornello” sono stati Carmelo Troccoli, Segretario Nazionale di Coldiretti Giovani Impresa, e Donpasta Selecter (Daniele De Michele), Dj & Economista.

Dopo quattro giorni d’intensi lavori si è concluso “Internet Festival 2014 - Forme di Futuro”.

Grande la soddisfazione, della città di Pisa, dell’organizzazione dell’Internet Festival, del Direttore dello stesso e Presidente della Fondazione Sistema Toscana, Claudio Giua, per il successo di pubblico e la risonanza mondiale che ha avuto questa edizione 2014 dell’evento.

Commenti

Post popolari in questo blog

Festival delle Scienze di Roma 2023 - Immaginari

Dal 18 al 23 aprile 2023 il Festival delle Scienze di Roma torna all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” con la sua XVIII edizione. Incontri, conferenze, laboratori. Dal 18 - 23 aprile 2023. IMMAGINARI è il tema di questa edizione dedicata all’immaginazione, uno degli strumenti più potenti che ci permette di concepire opere d'arte, nuove tecnologie e ci consente di trovare soluzioni a problemi quotidiani. La scienza non sarebbe la stessa se non avessimo come alleata l’immaginazione per avviare ricerche e formulare ipotesi, interpretare dati e perseguire risultati migliori. Ed è dalle interazioni delle immaginazioni individuali che emergono gli immaginari condivisi che influenzano il modo in cui organizziamo le società. Oggi più che mai abbiamo bisogno di coltivare questi immaginari, per ripensare il presente e, soprattutto, plasmare possibili futuri. Da mercoledì 19 a sabato 22 aprile quattro incontri anche presso le Biblioteche di Roma, QUI IL PROGRAMMA . Prodotto dall

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece