SHORT FOOD MOVIE - FEED YOUR MIND, FILM YOUR PLANET
Al Festival Internazionale del Film di Roma un evento speciale sull’iniziativa realizzata nell’ambito di Expo Milano 2015
Presentato il video vincitore del primo contest di Short Food Movie e la tavola rotonda sul tema “Cinema e cibo”
Il Festival Internazionale del Film di Roma ha dedicato oggi un
evento speciale al progetto Short Food Movie - Feed your Mind, Film your
Planet, promosso dalla Fondazione Cinema per Roma (che dal 2007 organizza
il Festival) e dal Centro Sperimentale di Cinematografia nell’ambito di Expo
Milano 2015, con l’intento di raccogliere, attraverso il sito www.shortfoodmovie.expo2015.org, contributi video della
durata dai trenta ai sessanta secondi, provenienti da tutto il mondo e ispirati
al tema dell’Esposizione Universale: “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.
Il programma ha previsto una serie di proiezioni e una tavola
rotonda alla presenza di Dario Franceschini (Ministro dei beni e delle attività
culturali e del turismo), Eduardo Rojas-Briales (Commissario Generale delle
Nazioni Unite per Expo Milano 2015), Giovanna Marinelli (Assessore alla Cultura
di Roma Capitale), Roberto Arditti (Direttore Affari Istituzionali Expo Milano
2015); Roberto Faenza (Direttore Cinemonitor Portale New Media, Università La
Sapienza di Roma), Caterina D’Amico (Fondazione CSC), Diamara Parodi Delfino
(Fondazione Cinema per Roma), Sabina Fiorentini (Associazione Italiana Food
Blogger).
E’ stato presentato il video Planet-Life-Save di Andrio
Robert (Brasile), vincitore del primo concorso indetto nei mesi scorsi da Short Food Movie, che ha coinvolto tutti
gli utenti del sito www.shortfoodmovie.expo2015.org invitati a votare il
loro video preferito fra i 160 inviati da 28 Paesi. Dopo una selezione dei
contributi più interessanti caricati sul portale, sono state annunciate le
novità del progetto Short Food Movie, tra cui un nuovo contest per i
video più votati dalla Giuria e dagli utenti del web che si terrà dal 10
novembre 2014 al 10 marzo 2015. A seguire la tavola rotonda moderata da Laura
Delli Colli, giornalista e scrittrice, ha approfondito il Tema dell’Esposizione
Universale di Milano “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” e in particolare
il rapporto tra “Cinema e cibo”.
“Sono convinto che anche il mondo del cinema possa offrire un
contributo considerevole sul tema della sicurezza alimentare, come strumento di
divulgazione e per sensibilizzare il grande pubblico su una delle sfide più
importanti a livello globale” ha dichiarato Maurizio Martina, Ministro delle
politiche agricole alimentari e forestali con delega Expo Milano 2015.
Short Food Movie è uno dei quattro progetti globali prescelti da
Expo Milano 2015 per promuovere l’evento nel mondo in collaborazione con il
programma delle Nazioni Unite “The Zero Hunger Challenge”. L’autore del video
della categoria “Sfida Fame Zero” più votato dagli utenti, Lybomir Petrov
(Bulgaria), è stato ospite anche alla 34esima Giornata Mondiale
dell’Alimentazione, il 16 Ottobre nel quartier generale della FAO a Roma.
PARTECIPARE A SHORT
FOOD MOVIE
L’obiettivo di Short Food Movie è utilizzare gli
strumenti offerti dalle nuove tecnologie per sensibilizzare la società sui temi
che l’Esposizione Universale presenterà a Milano nel 2015. Autori di tutto il
mondo, dai videomaker ai non professionisti, possono così dare un contributo
personale a questo evento planetario realizzando un breve video, della durata
compresa fra i 30 e i 60 secondi, da realizzare con qualsiasi mezzo
(videocamera, fotocamera, smartphone, tablet e altri ancora) sul tema
“Nutrizione-Vita”. I filmati entreranno a far parte del palinsesto della grande
video-installazione nel Padiglione Zero di Expo Milano 2015 curato da Davide
Rampello.
I formati ammessi sono i più noti: AVI, MPG, MPEG, MOV, MP4,
WMV. Il materiale dovrà essere caricato, entro il 10 marzo 2015, su www.shortfoodmovie.expo2015.org, sito web consultabile
in sette lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo, portoghese, tedesco,
cinese). Nei primi mesi del progetto hanno visitato il portale più di 30.000
utenti unici con 150.000 visualizzazioni di pagina, con una durata media di una
sessione di 4 minuti e 30 secondi.
Commenti
Posta un commento