Dal 7 al 9 novembre è di scena a Mamoiada (NU), "Sas Tappas in Mamujada". Nel "Paese delle Maschere, un lungo weekend dionisiaco nella Sardegna più vera
"Sas Tappas in Mamujada" alla sua 12^ edizione. Anche quest'anno i visitatori potranno riscoprire i sapori della
tradizione mamoiadina e regionale, piatti unici e semplici realizzati
con prodotti a chilometri zero
La manifestazione, che aderisce al circuito "Autunno in Barbagia", è nata nel 2003 con l'idea di creare un percorso eno-gastronomico e artigianale che riprendesse la tradizione mamoiadina di fare "tappa" (sosta) nelle cantine e nelle case degli amici a degustare un pezzo di formaggio, pane e un bicchiere di vino.
Così prende vita un percorso ideale nel cuore del paese, che associa da un lato la tradizione culinaria mamoiadina, che vanta ricette originali e una tradizione dolciaria di tutto rispetto, e dall'altro la tradizione artigianale, che spazia dalla realizzazione delle maschere dei Mamuthones, alla lavorazione del coltello, dai lavori di intaglio del legno, alla lavorazione del costume tradizionale, nonchè da svariate lavorazioni artistiche nate in questi ultimi anni sulla scia del successo di questa manifestazione.
A completare il quadro ovviamente non può mancare l'esibizione per le vie del centro storico dei Mamuthones e Issohadores, le antiche e misteriose maschere che da sempre affascinano i visitatori.
Da qualche anno vengono anche ospitate "tappas" straniere, creando così uno scambio culturale e un confronto con realtà diverse.
Associate alle esposizioni e agli assaggi eno-gastronomici vi sono poi le varie attività culturali, eventi e mostre realizzate a supporto della manifestazione, la visita al Museo delle Maschere Mediterranee e alle sedi delle due Associazioni Culturali Pro Loco e Atzeni Beccoi completa questo viaggio originale tra sapori e tradizione nel "paese delle maschere".
Nei giorni della manifestazione da non perdere una visita all' Azienda Vitivinicola di Giuseppe Sedilesu.
La storica cantina vi aspetta per farvi degustare i vini frutto del grande terroir di Mamoiada, uno dei più vocati alla coltivazione del vitigno Cannonau.
Programma e aggiornamenti sulla manifestazione sul sito ufficiale Sas Tappas in Mamujada
Ufficio Turistico Pro Loco
Via Sardegna, 13
08024 Mamoiada (NU)
Tel e Fax +39 0784 569032
Comune Di Mamoiada
Corso Vittorio Emanuele III
08024 Mamoiada (NU)
Tel. +39 0784 56023
Fax +39 0784 56700
Commenti
Posta un commento