Passa ai contenuti principali

Olio Extra Vergine di Oliva nei pubblici esercizi

IL “TAPPO ANTIRABBOCCO” DIVENTA LEGGE
È stata approvata in via definitiva dalla Camera la legge comunitaria 2013 bis che contiene, all'articolo 19, l'obbligo del tappo antirabbocco per le bottiglie d'olio extra vergine d'oliva presentate nei pubblici esercizi


La nuove disposizione normativa serve anche a chiudere la procedura d'infrazione aperta nei confronti dell'Italia su alcuni aspetti della legge Salva olio italiano, anche conosciuta come legge Mongiello (Caso EU Pilot n. 4632/13/AGRI). 

Non appena la legge sarà pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale sarà quindi obbligatorio per gli esercizi commerciali avere contenitori “provvisti di un sistema di protezione che non ne permetta il riutilizzo dopo l’esaurimento del contenuto originale indicato nell’etichetta.” Per i trasgressori è prevista una sanzione amministrativa da 1.000 a 8.000 euro e la confisca del prodotto. 

Nell'articolo 19 della legge comunitaria 2013 bis anche il divieto di utilizzo di “valutazioni organolettiche agli oli di oliva diversi dagli oli extravergini o vergini”. È anche proibito ”indicare attributi positivi non previsti dall’allegato XII in materia di valutazione organolettica dell’olio di oliva vergine, di cui al regolamento (CEE) n. 2568/91 della Commissione, dell’11 luglio 1991, e successive modificazioni.” 

Altro tema che aveva fatto molto discutere il settore olivicolo oleario negli anni scorsi quello del limite sulla quantità di alchil esteri per l'olio italiano (30 mg/kg) decisamente inferiore a quanto previsto dalla normativa europea. 

Gli alchil esteri sono composti che si formano solo quando le olive sono di cattiva qualità o in fermentazione, pertanto sono un buon indice sulla qualità della materia prima da cui è stato estratto l'olio. In seguito a discussioni tecniche in sede di Consiglio Oleicolo Internazionale, il parametro è stato mutato e dagli alchil esteri si è passati agli etil esteri. La nuova disposizione contenuta nella legge comunitaria 2013 bis si adegua a questo passaggio, mantenendo comunque un limite, per l'extra vergine nazionale, inferiore a quello stabilito dall'Unione Europea.

Commenti

Post popolari in questo blog

"La prima notte di quiete" di Valerio Zurlini e la Madonna del parto

Uno dei capolavori più ammirati di Piero della Francesca attraverso gli occhi di un maestro della "settima arte" "Vergine madre, figlia del tuo figlio, umile ed alta più che creatura, termine fisso d'eterno consiglio, tu sei colei che l'umana natura nobilitasti, sì che il suo fattore, non disdegnò di farsi sua fattura" Nella piccola chiesa di Santa Maria a Momentana, isolata in mezzo al verde delle pendici collinari di Monterchi, Piero della Francesca dipinse in soli sette giorni uno dei suoi più noti e ammirati capolavori che oggi richiama nella Val Tiberina visitatori da tutto il mondo. La datazione esatta dell`opera è incerta, oscillando, a seconda delle teorie, dal 1450 a oltre il 1475. Non sono chiare le motivazioni della committenza né della scelta del soggetto, tema piuttosto frequente nell’iconografia spagnola, ma del tutto insolito in quella italiana. L’affresco rappresenta infatti la Vergine incinta, raffigurata in piedi al centro ...

È del poeta il fin la meraviglia, Gianbattista Marino: l'Adone manifesto poetico del barocco italiano

Gianbattista Marino è una delle figure più emblematiche della letteratura barocca italiana, e il suo poema L'Adone è considerato un vero e proprio "manifesto poetico del Barocco", non solo in Italia ma in tutta Europa. Ecco un'analisi del suo ruolo e delle caratteristiche che lo rendono un'opera fondamentale per il periodo. Marino fu un poeta innovativo, tra i massimi esponenti della poesia barocca, noto per il suo stile elaborato, ricco di metafore, giochi di parole e virtuosismi linguistici. La sua poetica si distacca dalla tradizione classica e rinascimentale, abbracciando invece i principi del Barocco: l'arte come meraviglia, l'ostentazione della tecnica e la ricerca del sorprendente. Marino visse in un'epoca di grandi cambiamenti culturali e sociali, e la sua opera riflette questa complessità. L'Adone è un poema epico-mitologico in 20 canti, composto da oltre 40.000 versi. Narra la storia d'amore tra Venere e Adone, tratta dalla mitologia ...

Musica Sacra, successo e sviluppo della Messa Parodia Rinascimentale

Nel Rinascimento la Messa Parodia è stata una delle tecniche di composizione più utilizzate. Nota anche come messa imitativa, la messa parodia utilizza come canto fermo, o introduce nella sua musica in maniera più elaborata, un mottetto conosciuto, assumendone anche il nome. Una breve analisi di messa parodia di due dei più famosi compositori rinascimentali: Palestrina e De Victoria in programma nel concerto del Coro Johannes Ockeghem, nell'ambito della Rassegna  Concerti alla Pace. Una delle tecniche di composizione più utilizzate nel XVI secolo è stata la cosiddetta Messa Parodia. Tale scelta compositiva significava, in generale, avvalersi di materiale musicale preesistente per ricostruire un nuovo componimento.  Tutto ciò - oggi - sarebbe definito "plagio", ma all'epoca tale prospettiva estetica e giudizio etico non albergava tra i musicisti, in modo tale che tanta musica diventava materia da rivisitare come, ad esempio, la trascrizione di modelli vocali per strum...