Passa ai contenuti principali

Cocktail Letterario allo Splendor

Cocktail Letterario allo Splendor.
Dal 16 ottobre, il locale di via Vittoria Colonna proporrà, in edizione limitata, sei cocktail dedicati a grandi classici della letteratura mondiale.
Insieme al cocktail i clienti riceveranno in regalo un libro preziosamente rilegato.
Splendor esplora un nuovo legame tra il mondo del “buon bere” e quello delle arti e lancia una curiosa provocazione: il Cocktail Letterario



Sei nuovi cocktail, rigorosamente in edizione limitata, concepiti e sapientemente miscelati da Valentino Longo, il bar manager di Splendor, che ha saputo interpretare e racchiudere lo spirito dei sei classici della letteratura mondiale raccontandoli attraverso profumi ed essenze, colori e sapori. 

Ogni ingrediente utilizzato nel cocktail si lega ad una sfaccettatura dell’opera e aiuta ad immergersi nella sua ambientazione e nelle sue suggestioni. Ogni cocktail diventa, quindi, un vero e proprio viaggio nei meandri del racconto, un’esperienza dello spirito e del gusto che può poi continuare sfogliando le pagine di questi grandi classici.

Diventare in qualche modo protagonisti di “Sei personaggi in cerca d’autore”, mentre si compone il gusto di un classico Gin Martini.  Sarà possibile comporre il proprio cocktail aggiungendo a proprio piacere sei diverse essenze trasformando provocatoriamente la commedia di Pirandello in “Sei Bitter in cerca di un Martini”.

Si potrà poi sfogliare “Sogno di una notte di mezza estate” assaporando un profumato cocktail servito in una misteriosa ampollina, una magica pozione d’amore per confondere sogno e realtà.

Ricercare, attraverso l’alchimia dei suoi ingredienti, la pace perduta, come il protagonista dell’opera di Svevo con “Corto viaggio sentimentale”.

Un cocktail intenso a base di whiskey americano arricchito dai profumi dei muschi e del legno ci proietta nel mondo selvaggio di “Il richiamo della foresta”.

Un Bloody Mary “orientaleggiante” arricchito da una spuma bianca di salsedine che rimanda all’odore del mare per “La linea d’ombra”,

“La leggenda del santo bevitore”, completa il sestetto: servito in un fiaschetto d’acciaio che rimanda al vagabondare “etilico” del protagonista.

I testi, insieme agli assaggi della cucina e della pizzeria di Splendor, sono parte integrante del Cocktail Letterario e saranno regalati a ogni cliente che sceglierà di provare uno dei drink tutti i giorni dalle 19 in poi. Alla moda imperante dei buffet pantagruelici, Splendor offre una alternativa, forse un po’ snob, ma di certo non banale. Cibo per il corpo, ma soprattutto per la mente! Per rendere l’esperienza ancora più unica i Cocktail Letterari  saranno serviti in “edizione limitata”, sino all’esaurimento dello stock di libri.

Con questa originale iniziativa, Splendor (via Vittoria Colonna 32/c) si conferma così spazio di incontro dinamico e stimolante aperto alla cultura e all’arte. Splendor Parthenopes si propone come luogo destinato a ospitare e celebrare le eccellenze campane, con uno stile unico, fuori dai cliché, rileggendo in veste moderna i grandi caffè parigini piuttosto che i club inglesi. 

Uno spazio cosmopolita che proietta Napoli e la Campania nel mondo, per restituire alla tradizione partenopea il respiro internazionale che ne ha animato la storia millenaria. L'orario continuato dall'alba a notte fonda, il servizio attento ma disinvolto, l'offerta variegata dei prodotti di alta qualità, fanno del locale un luogo unico a Roma.


Indirizzo: Via Vittoria Colonna, 32, 00193 Roma
Telefono:06 683 3710
Orari:






Commenti

Post popolari in questo blog

"La prima notte di quiete" di Valerio Zurlini e la Madonna del parto

Uno dei capolavori più ammirati di Piero della Francesca attraverso gli occhi di un maestro della "settima arte" "Vergine madre, figlia del tuo figlio, umile ed alta più che creatura, termine fisso d'eterno consiglio, tu sei colei che l'umana natura nobilitasti, sì che il suo fattore, non disdegnò di farsi sua fattura" Nella piccola chiesa di Santa Maria a Momentana, isolata in mezzo al verde delle pendici collinari di Monterchi, Piero della Francesca dipinse in soli sette giorni uno dei suoi più noti e ammirati capolavori che oggi richiama nella Val Tiberina visitatori da tutto il mondo. La datazione esatta dell`opera è incerta, oscillando, a seconda delle teorie, dal 1450 a oltre il 1475. Non sono chiare le motivazioni della committenza né della scelta del soggetto, tema piuttosto frequente nell’iconografia spagnola, ma del tutto insolito in quella italiana. L’affresco rappresenta infatti la Vergine incinta, raffigurata in piedi al centro ...

Felix Culpa: dalle sublimi lacrime di Palestrina alle stelle di Ešenvalds, un dialogo celeste. Il Coro Musicanova in un viaggio sonoro tra le ombre della Passione e l’aurora della Resurrezione

In occasione delle celebrazioni pasquali, il coro polifonico Musicanova presenterà “Felix Culpa - Le Sette Parole di Cristo sulla Croce”, un concerto-meditazione in programma domenica 13 aprile alle ore 20 presso la Parrocchia di Santa Giovanna Antida Thouret a Roma (zona Fonte Meravigliosa), con ingresso gratuito. L’evento, organizzato in collaborazione con Monsignor Antonio Grappone, unirà riflessioni teologiche e un repertorio che spazia dal Rinascimento alla contemporaneità, legando le ultime parole di Gesù in croce a brani emblematici della storia sacra. Felix Culpa si struttura come un itinerario meditativo attraverso un percorso storico-musicale che si svilupperà a partire dalla lettura e dal commento delle frasi che Gesù pronunciò sulla Croce poco prima di spirare: ognuna di esse sarà collegata a un brano che il coro, diretto dal Maestro Fabrizio Barchi, eseguirà poco dopo. La serata vedrà anche la partecipazione di Monsignor Antonio Grappone che, attraverso le sue riflessioni,...

Scienza, sviluppato dispositivo per misurare il metanolo nel vino

Ricercatori svizzeri hanno sviluppato un dispositivo economico che rileva basse concentrazioni di metanolo nel vino. La nuova tecnologia può essere utilizzata sia da i consumatori che dai produttori ed è in grado di rilevare valori di metanolo in soli due minuti. Perdita di coscienza fino al coma, disturbi visivi fino alla cecità, acidosi metabolica. Sono i segni caratteristici dell’intossicazione da alcool metilico o metanolo. In piccolissime percentuali, l’alcool metilico, è un componente naturale del vino ma che se aumentato dolosamente, provoca danni permanenti, portando anche alla morte. E' bene ricordare che più di trent'anni fa e purtroppo proprio in Italia, si verificò il più grave scandalo nel settore del vino. Si tratta del triste episodio del "vino al metanolo" che nel marzo 1986 provocò 23 vittime e lesioni gravissime a decine di persone come la perdita della vista. Al quel particolare vino erano state aggiunte dosi elevatissime di metanolo per alzare fr...