Passa ai contenuti principali

Casa del Cinema: “UNDER EXPOSURE”

“UNDER EXPOSURE”
70 serate di cinema a Villa Borghese
29 giugno – 6 settembre
Teatro all’aperto della Casa del Cinema
Torna  l’estate e il piacere del cinema all’aperto con la rassegna della Casa del Cinema “UNDER EXPOSURE”  che presenterà 70 serate dal 29 giugno al 6 settembre, tutte ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti


Dal lunedì alla domenica lo schermo dell’arena estiva alla Casa del Cinema si accende quest’anno per una proposta cinematografica che fa della varietà, dei generi, delle passioni il suo filo conduttore – racconta il direttore Giorgio Gosetti. L’idea è quella di offrire, attraverso 70 film italiani e internazionali, un caleidoscopio di ciò che è il nostro cinema: l’Italia nell’anno e nei temi di Expo 2015, l’eco della colonna sonora dei nostri tempi e quella, immortale, della grande opera lirica, la battaglia sempre combattuta e sempre perduta degli Eroi (leggendari cowboys a cavallo) e dei Supereroi (una stirpe di nevrotici di talento), l’omaggio al cinema d’autore che sa essere grande spettacolo. E l’emozione continua …

La settimana inizia e finisce con EXPO 2015: le storie (in programma la domenica) un viaggio dal nord al sud dell’Italia tra utopie, sogni e difficoltà di una nuova generazione ed EXPO 2015: i panorami (in programma il lunedì) che racconta la bellezza del territorio italiano, anche nei suoi aspetti meno noti.

Il martedì con SYMPATHY FOR THE DEVIL: lo schermo del jazz, l'anima del rock si presentano documentari e biografie per raccontare i miti del rock, del jazz, del pop.
Il mercoledì, in collaborazione con Classica HD (Sky canale 138) e Unitel Classica, l’arena della Casa del Cinema ospita alcuni dei più importanti film d’opera realizzati su set cinematografici o su palcoscenici teatrali con la rassegna UN BEL DI’ VEDREMO: l’opera va al cinema che vede come protagonisti i più celebri artisti del firmamento musicale e teatrale: Luciano Pavarotti, Claudio Abbado, Plácido Domingo, Edita Gruberová, Mirella Freni, Georg Solti e molti alti ancora.
Il giovedì è la volta di FOR  QUEEN AND COUNTRY: Powell&Pressburger, due maestri, rassegna dedicata alla premiata ditta inglese “P&P” (Michael Powell e Emeric Pressburger) che ha raccontato per decenni splendore e miserie del declino di un impero con storie indimenticabili.
Si prosegue il venerdì con SUPER BAD: tutti in coda per i supereroi in collaborazione con BadTaste.it - il Nuovo Gusto del Cinema. In programma 9 film che hanno rappresentato l’evoluzione del genere, a partire da X-Men. Film che hanno rivoluzionato un'industria (Iron Man), blockbuster che hanno segnato una generazione (Il Cavaliere Oscuro), progetti dal taglio revisionista (Chronicle) e pellicole sempre più mature e articolate (Captain America: the Winter Soldier, Watchmen).
Il sabato si guarda ad ovest con la rassegna GO WEST, BOY! un viaggio nelle avventure senza tempo del western americano.

Infine, dal 9 all’11 luglio la programmazione sarà dedicata alla prima edizione del ROMAFRICA FILM FESTIVAL  che si propone di far conoscere le ricchezze i sogni e le contraddizioni del continente africano attraverso la sua più interessante produzione cinematografica. Il RAFF è organizzato da Le Réseau, Itale20, Network for Economic Diplomacy, Internationalia, in collaborazione con il Fespaco di Ouagadougou. Programma e aggiornamenti sono disponibili su www.romafricafilmfest.com

La Casa del Cinema è una struttura promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo di Roma – Dipartimento Cultura, con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio, la direzione di Giorgio Gosetti e la gestione Zètema Progetto Cultura. 

Dove
Arena estiva all’aperto della Casa del Cinema - In caso di pioggia le proiezioni previste al Teatro all’aperto si terranno nella Sala Deluxe
Largo Marcello Mastroianni, 1 - Roma (a 50 metri da Porta Pinciana e da Via Veneto)

Informazioni
tel. 060608 www.casadelcinema.it www.060608.it

Ingresso libero fino ad esaurimento posti


UNDER EXPOSURE
70 serate di cinema a Villa Borghese
29 giugno – 6 settembre
Teatro all’aperto della Casa del Cinema
Ingresso libero fino ad esaurimento posti


Domenica EXPO 2015: le storie Nell’anno di Expo 2015 tutta una società si mette in gioco e si mostra al mondo. Le speranze dei giovani, le utopie di chi crede che un mondo diverso è possibile, l’antica arte di arrangiarsi e quella, nuovissima, di adattarsi. E’ un viaggio dal nord al sud dell’Italia che non porta più i segni del cinema di una volta e che mette in scena i volti e i protagonisti di una nuova generazione. Tourists in Life.

Lunedì EXPO 2015: i panorami Il cinema italiano racconta la sua terra, la sua bellezza, il cibo e il vino: ne nasce il ritratto di un paese sospeso tra folklore per stranieri, radici profonde, modernità arrembante. Lo raccontiamo grazie a film, registi, attori che il pubblico ha imparato ad amare e che – tutti insieme – compongono un mosaico sorprendente, pieno di sorrisi, drammi, emozioni, panorami mozzafiato. L’Italia che non conosci. Italy for beginners.

Martedì SYMPATHY FOR THE DEVIL: lo schermo del jazz, l'anima del rock Miti del rock, del jazz, del pop: la colonna sonora di tutti coloro che hanno scoperto il mondo attraverso le canzoni, dagli anni ’60 a oggi. Storie di creatività e disperazione, ritratti e reinvenzioni d’artista attraverso il documentario e la biografia, suggestioni che scavano nella memoria di ciascuno. Il palcoscenico estivo di Villa Borghese si riempie dei suoni e delle voci che il cinema ha reso icone senza tempo. The Sound of Music on Big Screen.

Mercoledì UN BEL DI’ VEDREMO: l’opera va al cinema in collaborazione con Classica HD e Unitel Classica
A partire dalla seconda metà degli anni Sessanta, la casa produttrice tedesca UNITEL ha dato alla luce una serie di edizioni in pellicola, destinate al piccolo schermo, di alcuni dei più importanti titoli del repertorio lirico. Veri e propri film d’opera, realizzati su set cinematografici o, all’occorrenza, sui palcoscenici d’importanti teatri. La Casa del Cinema, in collaborazione con Classica HD (Sky canale 138), propone una rassegna di alcune delle più importanti produzioni di questo genere. Un percorso in dieci serate che tocca alcuni degli esiti più originali e raffinati, contrassegnati dalla presenza dei più celebri artisti del firmamento musicale e teatrale: Luciano Pavarotti, Claudio Abbado, Plácido Domingo, Edita Gruberová, Mirella Freni, Georg Solti e molti alti ancora.

Giovedì FOR  QUEEN AND COUNTRY: Powell&Pressburger, due maestri La premiata ditta “P&P” (Michael Powell e Emeric Pressburger) ha raccontato per decenni splendore e miserie del declino di un Impero. Il cinema inglese di ieri si specchia nelle geniali, colorate, spettacolari avventure portate sullo schermo da questa strana coppia di registi, oggi oggetto di culto. La Casa del Cinema dedica a loro e al mondo che hanno rappresentato il suo “omaggio d’autore” nel cuore dell’estate.
The Glorious World of Michael Powell & Emeric Pressburger.

Venerdì SUPER BAD: tutti in coda per i supereroi in collaborazione con BadTaste
Negli ultimi 15 anni il cinema supereroistico si è fatto sempre più strada nella cultura popolare diventando un genere di grande successo. Presentata da BadTaste.it - il Nuovo Gusto del Cinema, il sito più aggiornato sull’argomento, la rassegna SuperBAD presenta 9 film che, dopo le incognite e le difficoltà di fine anni '90, hanno rappresentato l’evoluzione di questo genere, a partire da X-Men (2000). Film che hanno rivoluzionato un'industria (Iron Man), blockbuster che hanno segnato una generazione (Il Cavaliere Oscuro), progetti dal taglio revisionista (Chronicle) e pellicole sempre più mature e articolate (Captain America: the Winter Soldier, Watchmen). Tutti presentati in versione originale sottotitolata, con una breve introduzione.

Sabato GO WEST, BOY! C’è sempre un viaggio ad Ovest nei sogni di un ragazzo, c’è sempre una Nuova Frontiera nel mito americano. Il western, come genere cinematografico, è stato sepolto e resuscitato almeno quattro  volte, tra Tom Mix e Clint Eastwood.  Ma gli eroi cavalcano ancora, nella stagione di Kevin Costner e Brad Pitt. Non è un’operazione nostalgia quella che proponiamo, piuttosto un viaggio nell’avventura senza tempo.
The Long Riders…Ride Again.
CALENDARIO
LUNEDI 29  GIUGNO ORE 21.30 | TEATRO ALL’APERTO
EXPO 2015: i panorami       
LEZIONI DI CIOCCOLATO di Claudio Cupellini
Italia, 2007, 107’, v.o. sott.ing.

MARTEDI  30  GIUGNO ORE 21.30 | TEATRO ALL’APERTO
SYMPATHY FOR THE DEVIL: lo schermo del jazz, l’anima del rock
PASSIONE di John Turturro 
Italia, USA, 2010, 90’


MERCOLEDI  1  LUGLIO ORE 21.30 | TEATRO ALL’APERTO
UN BEL DI’ VEDREMO: l’opera va al cinema
BEETHOVEN - FIDELIO

con Gustav Jones, James King, Gustav Neidlinger, Josef Greindl, Martti Talvela, Olivera Miljakovic - Orchestra e Coro Opera di Stato Tedesca - Karl Boehm, dir. - Gustav Rudolf Sellner, reg.
1970, 113’, sott.it.

GIOVEDI 2 LUGLIO ORE 21.30 | SALA DELUXE / TEATRO ALL’APERTO
FOR  QUEEN AND COUNTRY: Powell&Pressburger, due maestri
LA SPIA IN NERO - The Spy in Black 
GB, 1939, 82’, versione italiana

VENERDI 3 LUGLIO ORE 21.30 | SALA DELUXE / TEATRO ALL’APERTO
SUPER BAD: tutti in coda per i supereroi
X-Men di Bryan Singer
USA, 2000, 104’, v.o. sott.it.

SABATO  4 LUGLIO ORE 21.30 | TEATRO ALL’APERTO
GO WEST, BOY!

PAT GARRETT & BILLY THE KID - Pat Garrett e Billy Kid di Sam Peckinpah

USA, 1973, 110’, v.o.sott.it.

DOMENICA 5  LUGLIO ORE 21.30  | TEATRO ALL’APERTO
EXPO 2015: le storie
SMETTO QUANDO VOGLIO di Sydney Sibilia    
Italia, 2013, 100’, v.o. sott.ing.

LUNEDI  6  LUGLIO ORE 21.30  | TEATRO ALL’APERTO
EXPO 2015: i panorami       
MONDOVINO, di Jonathan Nossiter
USA, Francia, Argentina, Italia, 2004, 132’, doc, v.o.sott.it.

MARTEDI  7 LUGLIO ORE 21.30  | TEATRO ALL’APERTO
SYMPATHY FOR THE DEVIL: lo schermo del jazz, l’anima del rock
L’ORCHESTRA DI PIAZZA VITTORIO di Agostino Ferrente
Italia, 2006, 93’,
v.o. sott.ing.

MERCOLEDI  8 LUGLIO ORE 21.30  | SALA DELUXE / TEATRO ALL’APERTO
UN BEL DI’ VEDREMO: l’opera va al cinema
BIZET – CARMEN
con Grace Bumbry, Jon Vickers, Mirella Freni, Justino Diaz, Milen Paunov - Wiener Philharmoniker - Coro Opera Stato di Vienna - Herbert von Karajan, dir. e reg.
1967, 162’, sott.it.

9 – 11 LUGLIO
ROMAFRICA FILM FESTIVAL
Un festival del cinema africano a Roma per far conoscere l’Africa attraverso il cinema. Con le sue ricchezze, le sue passioni, i suoi sogni e anche le sue contraddizioni. Questo è lo scopo del RomAfrica Film Festival (RAFF), la cui prima edizione si terrà dal 9 all’11 luglio 2015 nella Casa del Cinema, a Villa Borghese. Il Festival sarà un invito ad andare oltre l’immagine del continente fornita dai media, sarà uno strumento per esplorare la ricchezza della diversità culturale africana mettendone in evidenza il valore della produzione artistica e intellettuale.
La rassegna si articolerà in proiezioni pomeridiane e serali con la più interessante produzione cinematografica recente africana. In collaborazione con il Fespaco di Ouagadougou, verrà inoltre proiettata una selezione di corti, documentari, videoart e film.
Il RAFF è organizzato da Le Réseau, Itale20, Network for Economic Diplomacy, Internationalia. Programma e aggiornamenti sono disponibili su www.romafricafilmfest.com

DOMENICA 12  LUGLIO ORE 21.30  | TEATRO ALL’APERTO
EXPO 2015: le storie
ANDIAMO A QUEL PAESE di Ficarra&Picone
Italia, 2014, 90’. v.o. sott.ing.

LUNEDI  13  LUGLIO ORE 21.30 | TEATRO ALL’APERTO
EXPO 2015: i panorami       
VINODENTRO di Ferdinando Vicentini Orgnani
Italia, Germania, 2012, v.o. sott.ing.

MARTEDI  14 LUGLIO ORE 21.30  | TEATRO ALL’APERTO
SYMPATHY FOR THE DEVIL: lo schermo del jazz, l’anima del rock
BUENA VISTA SOCIAL CLUB di Wim Wenders
GR, USA, GB, FRANCIA, CUBA, 1999, 105’, v.o. sott.it

MERCOLEDI   15  LUGLIO ORE 21.30 | TEATRO ALL’APERTO
UN BEL DI’ VEDREMO: l’opera va al cinema
HUMPERDINCK - HANSEL E GRETEL
con Brigitte Fassbaender, Edita Gruberova, Helga Dernesch, Hermann Prey, Sena Jurinac - Wiener Philharmoniker - Georg Solti,
direttore - August Everding, reg.
1981, 109’, sott.it.

GIOVEDI  16  LUGLIO ORE 21.30 | TEATRO ALL’APERTO
FOR  QUEEN AND COUNTRY: Powell&Pressburger, due maestri
VOLO SENZA RITORNO - One of our Aircraft is Missing   
GB, 1942, 86’, versione italiana

VENERDI  17  LUGLIO ORE 21.30 | TEATRO ALL’APERTO
SUPER BAD: tutti in coda per i supereroi
Iron Man di Jon Favreau
USA, 2008, 126’
, v.o. sott.it.

SABATO  18  LUGLIO ORE 21.30 | TEATRO ALL’APERTO
GO WEST, BOY!
THE LAST OF THE MOHICANS - L’ultimo dei mohicani di Michael Mann
USA, 1992, 108’,
v.o. sott.it.

DOMENICA 19  LUGLIO ORE 21.30  | TEATRO ALL’APERTO
EXPO 2015: le storie
SI PUÒ FARE di Giulio Manfredonia                    
Italia, 2008, 111’, v.o. sott.ing.

LUNEDI  20  LUGLIO ORE 21.30 | TEATRO ALL’APERTO
EXPO 2015: i panorami       
BASILICATA COAST TO COAST  di Rocco Papaleo
Italia, 2010, 105’

MARTEDI  21  LUGLIO ORE 21.30  | TEATRO ALL’APERTO
SYMPATHY FOR THE DEVIL: lo schermo del jazz, l’anima del rock
MICHEL PETRUCCIANI. BODY & SOUL 
di Michael Radford
Francia, Germania, Italia, 2011, 90’, v.o. sott.it

MERCOLEDI  22 LUGLIO ORE 21.30  | TEATRO ALL’APERTO
UN BEL DI’ VEDREMO: l’opera va al cinema
LEONCAVALLO – PAGLIACCI
con P.Domingo, T.Stratas, J.Pons, R.Bruson, E.Obraztsova - G.Pretre, direttore - A.Anni, costumi - F.Zeffirelli, reg.
1982, 71’, sott.it.
MASCAGNI – CAVALLERIA RUSTICANA
con Elena Obraztsova, Placido Domingo, Renato Bruson, Axelle Gall, Fedora Barbieri - Orchestra e Coro Teatro alla Scala - R.Gandolfi, maestro del Coro - G.Pretre, dir. - A.Anni, cost. - F.Zeffirelli, reg.
1982, 70’, sott.it.

GIOVEDI  23  LUGLIO ORE 21.30 | TEATRO ALL’APERTO
FOR  QUEEN AND COUNTRY: Powell&Pressburger, due maestri
THE LIFE AND DEATH OF COLONEL BLIMP  - Duello a Berlino
GB, 1943, 163’, v.o. sott.it.

VENERDI  24  LUGLIO ORE 21.30 | TEATRO ALL’APERTO
SUPER BAD: tutti in coda per i supereroi
THE DARK KNIGHT - Il cavaliere oscuro di Christopher Nolan
USA, 2008, 150’
, v.o. sott.it

SABATO  25  LUGLIO ORE 21.30 | TEATRO ALL’APERTO
GO WEST, BOY!
WYATT EARP di Lawrence Kasdan
USA, 1994, 189’, v.o. sott.it



DOMENICA 26  LUGLIO ORE 21.30  | TEATRO ALL’APERTO
EXPO 2015: le storie
MINE VAGANTI di Ferzan Ozpeteck
Italia, 2009, 106’, v.o. sott.ing.

LUNEDI  27  LUGLIO ORE 21.30 | TEATRO ALL’APERTO
EXPO 2015: i panorami       
BIÙTIFUL CAUNTRI, di Giuseppe Ruggiero, Peppe Ruggiero, Andrea  D'Ambrosio, Esmeralda  Calabria
Italia, 2007, 72’, doc.

MARTEDI  28 LUGLIO ORE 21.30  | TEATRO ALL’APERTO
SYMPATHY FOR THE DEVIL: lo schermo del jazz, l’anima del rock

I'M NOT THERE - Io non sono qui di Todd Haynes       

USA, 2007, 135’, v.o. sott.it.

MERCOLEDI  29 LUGLIO ORE 21.30  | TEATRO ALL’APERTO
UN BEL DI’ VEDREMO: l’opera va al cinema
PUCCINI – MADAMA BUTTERFLY
con Mirella Freni, Placido Domingo, Christa Ludwig, Robert Kerns, Michel Senechal - Coro Wiener Staatsopernchor, orchestra Wiener Philharmoniker - Herbert von Karajan, direttore - Jean-Pierre Ponnelle, regista
1974, 147’, sott.it.

GIOVEDI  30  LUGLIO ORE 21.30 | TEATRO ALL’APERTO
FOR  QUEEN AND COUNTRY: Powell&Pressburger, due maestri
A CANTERBURY TALE  - Un racconto di Canterbury
Gb, 1944, 124’. v.o. sott.it.

VENERDI  31  LUGLIO ORE 21.30 | TEATRO ALL’APERTO
SUPER BAD: tutti in coda per i supereroi
MARVEL’S THE AvengersThe Avengers di Joss Whedon
usa, 2012, 142’, v.o. sott.it.

SABATO  1  AGOSTO ORE 21.30 | TEATRO ALL’APERTO
GO WEST, BOY!
THE THREE BURIALS OF MELQUIADES ESTRADA
Le tre sepolture di Tommy Lee Jones
USA, Francia, 2005, 115’, v.o. sott.it.

DOMENICA 2  AGOSTO ORE 21.30  | TEATRO ALL’APERTO
EXPO 2015: le storie
IL VENTO FA IL SUO GIRO di Giorgio Diritti
Italia, 2005, 110’, v.o. sott.ing.

LUNEDI  3  AGOSTO ORE 21.00  | TEATRO ALL’APERTO
EXPO 2015: i panorami       
USA, 2010, 103’, v.o. sott.it

MARTEDI  4 AGOSTO ORE 21.00  | TEATRO ALL’APERTO
SYMPATHY FOR THE DEVIL: lo schermo del jazz, l’anima del rock
FRANCESCO DE GREGORI - FINESTRE ROTTE  di Stefano Pistolini
 Italia, 2012, 103', doc

MERCOLEDI  5 AGOSTO ORE 21.00  | TEATRO ALL’APERTO
UN BEL DI’ VEDREMO: l’opera va al cinema
PUCCINI – LA BOHÈME
con A.Netrebko, R.Villazon - R.Dornhelm, reg. - B.de Billy, dir.
2008, 109’, sott.it.

GIOVEDI  6  AGOSTO ORE 21.00  | TEATRO ALL’APERTO
FOR  QUEEN AND COUNTRY: Powell&Pressburger, due maestri
I KNOW WHERE I'M GOING! - So dove vado
GB, 1945, 92’, v.o. sott.it

VENERDI 7  AGOSTO ORE 21.00  | TEATRO ALL’APERTO
SUPER BAD: tutti in coda per i supereroi
Chronicle di Josh Trank
USA, GB, 2012, 84’, v.o. sott.it

SABATO  8  AGOSTO ORE 21.00  | TEATRO ALL’APERTO
GO WEST, BOY!
THE ASSASSINATION OF JESSE JAMES BY THE COWARD ROBERT FORD
L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford di Andrew  Dominik
USA, 2007, 155’, v.o. sott.it.

DOMENICA 9  AGOSTO ORE 21.00  | TEATRO ALL’APERTO
EXPO 2015: le storie
C’È CHI DICE NO Giambattista Avellino 
Italia, 2010, 95’, v.o. sott.ing.  

LUNEDI  10  AGOSTO ORE 21.00  | TEATRO ALL’APERTO
EXPO 2015: i panorami       
LOVE IS ALL YOU NEED  di Susanne Bier        
Danimarca, 2012, 110’, v.o. sott.it

MARTEDI  11 AGOSTO ORE 21.00  | TEATRO ALL’APERTO
SYMPATHY FOR THE DEVIL: lo schermo del jazz, l’anima del rock
MOONWALKER  di Jim Blashfield, Jerry Kramer, Colin Chilvers 
USA, 1988, 93’, v.o. sott.it      

MERCOLEDI  12 AGOSTO ORE 21.00  | TEATRO ALL’APERTO
UN BEL DI’ VEDREMO: l’opera va al cinema
ROSSINI – IL BARBIERE DI SIVIGLIA
con H.Prey, T.Berganza, S.Malagu, L.Alva, E.Dara, P.Montarsolo-Orchestra e Coro del Teatro alla Scala - C.Abbado, direttore -
J-P.Ponelle, reg.
1988, 141’, sott.it.

GIOVEDI  13  AGOSTO ORE 21.00  | TEATRO ALL’APERTO
FOR  QUEEN AND COUNTRY: Powell&Pressburger, due maestri
A MATTER OF LIFE AND DEATH  - Scala al Paradiso
GB, 1946, 104’, v.o. sott.it.

VENERDI  14  AGOSTO ORE 21.00  | TEATRO ALL’APERTO
SUPER BAD: tutti in coda per i supereroi
Captain America – THE  Winter Soldier di Anthony Russo
usa, 2014, 136’, v.o. sott.it

SABATO 15  AGOSTO ORE 21.00  | TEATRO ALL’APERTO
GO WEST, BOY!
JONGHEUN NOM, NABBEUN NOM, ISANGHAN NOM
Il buono il matto e il cattivo di Kim  Jee-woon  
Corea del Sud, 2008, 130’, v.o. sott.it

DOMENICA 16  AGOSTO ORE 21.00  | TEATRO ALL’APERTO
EXPO 2015: le storie
PRANZO DI FERRAGOSTO di Gianni Di Gregorio             
Italia, 2008, 75’, v.o. sott.ing

LUNEDI  17  AGOSTO ORE 21.00  | TEATRO ALL’APERTO
EXPO 2015: i panorami       
BENVENUTI AL SUD di Luca Miniero
Italia, 2010. 102’, v.o. sott.ing.

MARTEDI  18 AGOSTO ORE 21.00  | TEATRO ALL’APERTO
SYMPATHY FOR THE DEVIL: lo schermo del jazz, l’anima del rock
INSIDE LLEWYN DAVIS - A proposito di Davis di Ethan e Joel Coen    
USA, 2012, 105’, v.o. sott.it

MERCOLEDI  19 AGOSTO ORE 21.00  | TEATRO ALL’APERTO
UN BEL DI’ VEDREMO: l’opera va al cinema
VERDI - FALSTAFF
con G.Bacquier, R.Stilwell, M.R.Cosotti, J.Lanigan, P.Maus, U.Cold, K.Armstrong - Wiener Philharmoniker - G.Solti, dir. - G.Friedrich, reg
1979, 129’, sott.it.



GIOVEDI  20 AGOSTO ORE 21.00  | TEATRO ALL’APERTO
FOR  QUEEN AND COUNTRY: Powell&Pressburger, due maestri
BLACK NARCISSUS  - Narciso nero
GB, 1947, 100’, v.o. sott.it.

VENERDI  21  AGOSTO ORE 21.00  | TEATRO ALL’APERTO
SUPER BAD: tutti in coda per i supereroi
Guardians of the Galaxy  - I guardiani della galassia di James Gunn
USA, 2014, 121’, v.o. sott.it.

SABATO  22  AGOSTO ORE 21.00  | TEATRO ALL’APERTO
GO WEST, BOY!
APPALOOSA di Ed Harris
USA, 2008, 116’, v.o. sott.it

DOMENICA 23  AGOSTO ORE 21.00  | TEATRO ALL’APERTO
EXPO 2015: le storie
THE SECRET OF SANTA VITTORIA
Il segreto di Santa Vittoria
di Stanley Kramer
USA, 1969, 139’, v.o. sott.it

LUNEDI  24  AGOSTO ORE 21.00  | TEATRO ALL’APERTO
EXPO 2015: i panorami       
SLOW FOOD STORY di Stefano Sardo
Italia, 2013, 73’, doc., v.o. sott.ing.

MARTEDI  25 AGOSTO ORE 21.00  | TEATRO ALL’APERTO
SYMPATHY FOR THE DEVIL: lo schermo del jazz, l’anima del rock
BIRD di Clint Eastwood
USA, 1988, 161’, v.o. sott.it.

MERCOLEDI  26 AGOSTO ORE 21.00  | TEATRO ALL’APERTO
UN BEL DI’ VEDREMO: l’opera va al cinema
VERDI – RIGOLETTO
con I.Wixell, E.Gruberova, L.Pavarotti, F.Furlanetto, V.Vergara - Wiener Philharmoniker - R.Chailly, dir. - J.P.Ponnelle, reg.
1981, 118’, sott.it.

GIOVEDI  27  AGOSTO ORE 21.00  | TEATRO ALL’APERTO
FOR  QUEEN AND COUNTRY: Powell&Pressburger, due maestri
THE RED SHOES  - Scarpette rosse
GB, 1948, 134’, v.o.sott.it.

VENERDI  28  AGOSTO ORE 21.00  | SALA DELUXE
SUPER BAD: tutti in coda per i supereroi
WATCHMEN di Zack Snyder
GB, USA , 2009, 162’, v.o. sott.it, VM 14

SABATO  29  AGOSTO ORE 21.00  | TEATRO ALL’APERTO
GO WEST, BOY!
TRUE GRIT - Il Grinta di Ethan e Joel Coen 
USA, 2010, 110’, v.o. sott.it.

DOMENICA 30  AGOSTO ORE 21.00  | TEATRO ALL’APERTO
EXPO 2015: le storie
LA GIUSTA DISTANZA di Carlo Mazzacurati
Italia, 2007, 106’, v.o. sott. ing.

LUNEDI  31  AGOSTO ORE 21.00  | TEATRO ALL’APERTO
EXPO 2015: i panorami       
LA NOSTRA TERRA di Giulio Manfredonia
Italia, 2014, 100’, v.o. sott.ing.

MARTEDI  1 SETTEMBRE ORE 21.00  | SALA DELUXE
SYMPATHY FOR THE DEVIL: lo schermo del jazz, l’anima del rock

WHIPLASH di Damien Chazelle
USA, 2014, 115’, v.o. sott.it

MERCOLEDI  2  SETTEMBRE ORE 21.00  | TEATRO ALL’APERTO
UN BEL DI’ VEDREMO: l’opera va al cinema
MOZART – LA CLEMENZA DI TITO
con E.Tappy, T.Troyanos, C.Neblett, A.Howells, C.Malfitano, K.Rydl - Wiener Philharmoniker - Coro dell'Opera di Stato di Vienna - J.Levine,
dir. - P.Halmen, cost. - J.P.Ponnelle, reg
2006, 139’, sott.it.

GIOVEDI  3  SETTEMBRE ORE 21.00  | TEATRO ALL’APERTO
FOR  QUEEN AND COUNTRY: Powell&Pressburger, due maestri
THE TALES OF HOFFMANN  - I racconti di Hoffmann
 GB, 1951, 118’, v.o. sott.it.

VENERDI  4  SETTEMBRE ORE 21.00  | SALA DELUXE

SUPER BAD: tutti in coda per i supereroi
MAN OF STEEL - L'uomo d'acciaio di Zack Snyder

USA, 2013, 143’, v.o. sott.it

SABATO  5  SETTEMBRE ORE 21.00  | TEATRO ALL’APERTO
GO WEST, BOY!
RANGO di Gore  Verbinski (animazione)  
USA, 2011, 107’, versione italiana

DOMENICA 6  SETTEMBRE ORE 21.00  | TEATRO ALL’APERTO
EXPO 2015: le storie
FINO A QUI TUTTO BENE di Roan Johnson
Italia, 2015, 80’



Casa del Cinema
Largo Marcello Mastroianni, 1 - 00197 Roma
(a 50 metri da Porta Pinciana e da Via Veneto)


Ingresso libero  consentito fino ad esaurimento posti

In caso di pioggia le proiezioni previste al Teatro all’aperto si terranno nella Sala Deluxe

Commenti

Post popolari in questo blog

"La prima notte di quiete" di Valerio Zurlini e la Madonna del parto

Uno dei capolavori più ammirati di Piero della Francesca attraverso gli occhi di un maestro della "settima arte" "Vergine madre, figlia del tuo figlio, umile ed alta più che creatura, termine fisso d'eterno consiglio, tu sei colei che l'umana natura nobilitasti, sì che il suo fattore, non disdegnò di farsi sua fattura" Nella piccola chiesa di Santa Maria a Momentana, isolata in mezzo al verde delle pendici collinari di Monterchi, Piero della Francesca dipinse in soli sette giorni uno dei suoi più noti e ammirati capolavori che oggi richiama nella Val Tiberina visitatori da tutto il mondo. La datazione esatta dell`opera è incerta, oscillando, a seconda delle teorie, dal 1450 a oltre il 1475. Non sono chiare le motivazioni della committenza né della scelta del soggetto, tema piuttosto frequente nell’iconografia spagnola, ma del tutto insolito in quella italiana. L’affresco rappresenta infatti la Vergine incinta, raffigurata in piedi al centro

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece

Libri. La tecnica del contrappunto vocale nel Cinquecento. Un trattato fondamentale per giovani compositori

Scritto da Renato Dionisi e Bruno Zanolini per la Suvini Zerboni, La tecnica del contrappunto vocale nel Cinquecento è ancora oggi un testo di riferimento per quanti vogliano intraprendere gli studi di composizione offrendo all'allievo una base per potersi appropriare di un solido artigianato che gli consenta di "piegar la nota al voler dell'idea". Quello scritto da Renato Dionisi e Bruno Zanolini che fu suo allievo, costituisce un'ottima guida sullo studio del contrappunto e per la formazione del giovane compositore che ancora non ha individuato una personale cifra stilistica. La scrittura corale era per Dionisi, allievo di Celestino Eccher, maestro di formazione romana, la base di ogni possibile apprendistato in virtù del rigore che la scrittura corale impone e del relativamente più facile controllo che se ne può avere.  In Italia, e non solo in Italia, gli studi di composizione si svolgono ancora secondo un percorso obbligato, che parte dall'armonia, proseg