Passa ai contenuti principali

Vino&Cinema: DOC

Torna: DOC - Denominazione di Origine Cinematografica
Quando il vino incontra i grandi film d'autore
Con l'arrivo dell'estate, in Trentino è tempo di DOC-Denominazione di Origine Cinematografica, l'originale iniziativa promossa nei giovedì del mese di luglio dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino con il supporto dei propri soci produttori


L'idea è quella di aprire le cantine più suggestive del territorio ai food&wine lovers, per visite guidate seguite da degustazioni di prodotti tipici per poi dedicarsi alla visione di una pellicola cinematografica all'aperto che, per l'edizione 2015, sarà di volta in volta dedicata al tema del vino.

E così, le aziende agricole ospitanti si trasformano in cinema outdoor in cui rilassarsi sorseggiando un calice di vino con luna e stelle a fare da sfondo. In particolare, dopo la serata di apertura di ieri a Villa de Mersi (Villazzano, Trento) gli incontri si svolgeranno nei 5 territori di riferimento della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino:

Giovedì 2 luglio - Cantina Sociale di Trento: serata di omaggio al Trentodoc e proiezione del film "Barolo Boys. Storia di una rivoluzione" (Italia, 2014)

Giovedì 9 luglio - Cantine Mezzacorona - Rotari (Piana Rotaliana): protagonista il Teroldego Rotaliano e tripletta di cortometraggi dedicati alle eccellenze enologiche del Sud: "Zio Ninuccio" (Stati Uniti, 2014), "Sicilia. Un mare di vino" (Italia, 2009) e "Isole del vento di vino" (Italia, 2011)

Giovedì 16 luglio - Cantina Mori Colli Zugna (Vallagarina) per un evento incentrato sul Marzemino e la visione del film "Il re del mosto" (Italia, 2012)

Giovedì 23 luglio - Agraria di Riva del Garda: alla scoperta di Nosiola e Vino Santo e successiva proiezione di "Red Obsession" (Australia, 2013)

Giovedì 30 luglio - Azienda Agricola Pojer e Sandri di Faedo per una serata dedicata al Müller Thurgau e ai terrazzamenti vitati della Valle di Cembra, come testimoniato anche dal film "Contadini di Montagna" (Italia, 2014) seguito dai cortometraggidel concorso "Reason Wine: idee per bere con gusto!"

I posti disponibili, per ogni appuntamento, sono circa 150 per cui si consiglia la prenotazione, contattando il numero 0461-921863 o scrivendo a info@stradavinotrentino.com. La quota di partecipazione è 18 euro, comprensivi di visita guidata alla cantina, 8 degustazioni enogastronomiche, il calice in vetro omaggio e visione del film.

Per info: http://bit.ly/DOC_2015

Cinemaincantina.it

#DOCcinema

Per maggiori info:

www.stradavinotrentino.com

blog.stradavinotrentino.com

Commenti

Post popolari in questo blog

"La prima notte di quiete" di Valerio Zurlini e la Madonna del parto

Uno dei capolavori più ammirati di Piero della Francesca attraverso gli occhi di un maestro della "settima arte" "Vergine madre, figlia del tuo figlio, umile ed alta più che creatura, termine fisso d'eterno consiglio, tu sei colei che l'umana natura nobilitasti, sì che il suo fattore, non disdegnò di farsi sua fattura" Nella piccola chiesa di Santa Maria a Momentana, isolata in mezzo al verde delle pendici collinari di Monterchi, Piero della Francesca dipinse in soli sette giorni uno dei suoi più noti e ammirati capolavori che oggi richiama nella Val Tiberina visitatori da tutto il mondo. La datazione esatta dell`opera è incerta, oscillando, a seconda delle teorie, dal 1450 a oltre il 1475. Non sono chiare le motivazioni della committenza né della scelta del soggetto, tema piuttosto frequente nell’iconografia spagnola, ma del tutto insolito in quella italiana. L’affresco rappresenta infatti la Vergine incinta, raffigurata in piedi al centro ...

Consumi: Coldiretti, arriva la "spesa sospesa", l'esordio a Torino

Per aiutare le famiglie italiane in difficoltà arriva la prima “spesa sospesa” promossa da Coldiretti e Campagna Amica assieme alla Caritas. Palcoscenico d’esordio dell’iniziativa è il Villaggio Coldiretti a Torino #stocoicontadini, dalle ore 9 di venerdì 15 giugno ai Giardini Reali Superiori, aperti al pubblico per l'occasione per tutto il weekend.  I visitatori dei banchi del maximercato degli agricoltori tra i giardini e piazza Castello avranno la possibilità di fare una donazione libera grazie alla quale acquistare prodotti a favore dei più bisognosi. In pratica, si mutua l’antica usanza partenopea del “caffè sospeso”, quando al bar si lascia pagato un caffè per il cliente che verrà dopo. In questo caso si tratterà di frutta, verdura, formaggi, salumi e ogni tipo di genere alimentare Made in Italy, di qualità e a km zero tra quelli proposti dagli agricoltori di Campagna Amica. Il tutto sarà raccolto e consegnato alla Caritas che si occupa della distribuzione alle famigl...

Lo stile di Palestrina, l'agile volumetto di Malcolm Boyd sullo studio della polifonia del Rinascimento

Negli anni '70, Malcolm Boyd, uno dei maggiori studiosi del Settecento musicale europeo ed in particolare degli Scarlatti, scrisse anche una introduzione pratica sullo stile compositivo di Giovanni Pierluigi da Palestrina,  uno tra i più importanti compositori di area romana del XVI secolo.  Uno studio quanto mai accurato su modalità, ritmo e melodia, armonia, stile, struttura ed osservazione sul tempo ternario, con tanto di esempi musicali ed esercizi.  Palestrina è a ragione ritenuto il modello ideale per la composizione polifonica sacra per aver saputo magistralmente conciliare quella che era la funzione propria della musica cattolica con gli aspetti più apertamente estetici. Malcolm Boyd, rivolgendosi allo studente, mette al centro la figura di Palestrina come compositore modello, in un momento, stiamo parlando degli anni '70, in cui viene seriamente messo in dubbio il valore di molti metodi tradizionali per l'educazione musicale, certamente da più part...