venerdì 26 giugno 2015

"La Trota ed il Verdicchio"

Mangia (e bevi) bene che cresci sano come un pesce. Al via domani a Sefro “La Trota ed il Verdicchio”
Tappa del tour Tipicità Experience

Torna a Sefro "La Trota e il Verdicchio”, appuntamento annuale che celebra, nel piccolo comune dell’Alta Valle del Potenza in provincia di Macerata, il fortunato connubio tra due eccellenze del territorio: la trota e uno dei più prestigiosi vini marchigiani, il Verdicchio di Matelica.

Considerata a tutti gli effetti come la capitale della trota, grazie alla presenza dell’allevamento troticolo più grande d’Europa quello dell’azienda Erede Rossi, Sefro diventa luogo naturale per eccellenza per tessere questo importante sodalizio.

L’evento, presentato con successo in anteprima all’Expo di Milano lo scorso 4 giugno, vede la presenza attiva, accanto al Sindaco del Comune di Sefro, Giancarlo Temperilli, di alcuni dei partner fondamentali dell’iniziativa: la Regione Marche, il Consorzio Verdicchio di Matelica, l’azienda Erede Rossi, l’Università di Camerino. Messa a punto l’importante collaborazione con Tipicità – Gran Tour delle Marche, Momenti del Gusto, Terre delle Armonie, Provincia di Macerata, Pro Loco, Scuola Alberghiera di Cingoli, Distretto Culturale Evoluto di Camerino, l’evento intende portare a Sefro una ricca serie di appuntamenti che sappiano ben integrare turismo verde, enogastronomico e culturale.

Il programma
Si parte alle ore 11 con l’ “Aperitivo del benessere”, un momento per degustare in ogni ristorante di Sefro alcuni prelibati finger food a base di trota, erbette di stagione raccolte sul posto, il tutto sapientemente innaffiato dal gusto asciutto e armonico del Verdicchio di Matelica.

Alle ore 13 le sei osterie del paese serviranno il pranzo sotto l’abile guida degli chef due stelle Michelin Sandro e Maurizio Serva, ormai noti al grande pubblico per essersi specializzati nella preparazione della trota. Sei menù diversi per le sei strutture ricettive del luogo.

Dopo la pausa pranzo e il riposino da gustarsi rigorosamente immersi nel verde e nella pace di questi luoghi, alle ore 16 spazio al benessere dello spirito, del corpo e dell’anima con la presentazione dei percorsi francescani e dei percorsi naturalistici. In mountain bike o a piedi perdersi nella natura del Comune di Sefro e del comprensorio dell’Alta Valle del Potenza, per ripercorrere i sentieri francescani e ritrovare la propria dimensione godendo di poetici paesaggi.

Alle ore 17.30 invece presso la sala polivalente dell’Ex Bocciodromo di Sefro, il talk show con titolo “Matrimonio del benessere”, condotto dal critico enogastronomico Luigi Cremona. Giudice alla Prova del Cuoco ha firmato le sue recensioni per importanti riviste come Gran Gourmet, Qui Touring, Il Sommelier, il Cuoco, Master Meeting, Follow me, Gente Viaggi, Dove e molte altre ancora. Accanto a lui esperti dell’Università di Camerino, autorità rappresentative della Regione Marche e i due chef stellati protagonisti di questa edizione, Sandro e Maurizio Serva.

È il benessere infatti il concetto principale al centro del progetto regionale “Pappa Fish, mangia bene cresci sano come un pesce” che lavora per portare la corretta alimentazione e l’utilizzo del pesce fresco nelle mense scolastiche.

Gli altri appuntamenti
Ma non finisce qui. Dalle 15 alle 19, porte aperte alla cultura con l’ingresso gratuito ai luoghi di culto più antichi, e ai luoghi di interesse storico e scientifico. Rimangono aperti: il Museo della Storia Contadina (Sefro), il Museo Naturalistico (Sorti), la Chiesa della Madonna dei Calcinai con gli affreschi del 400 della Scuola Camerte e la Chiesa del Cimitero di Agolla con gli affreschi che ritraggono San Francesco. Gli amanti dello sport all’aria aperta invece dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19 potranno godere di un’offerta diversificata: dalla pesca sportiva al lago di Sefro alle passeggiate a cavallo sui sentieri verdi, o ancora, domenica 28, per i più piccoli, la caratteristica passeggiata con gli asinelli.

Quando:
Dal 27/06/2015 al 27/06/2015
tutta la giornata

Dove:
Sefro, Piazza Bellanti

Per informazioni:
Telefono: 0734 225237
Email: segreteria@tipicita.it
Sito web: http://www.tipicita.it
Social networks: Facebook

Ingresso:
GRATUITO

Nessun commento:

Posta un commento