venerdì 26 giugno 2015

Week end col Gallo Nero

Week end col Chianti Classico: a Milano continua la settimana sotto il segno del Gallo Nero

All'Umanitaria ancora tre giorni di degustazioni, cooking show, spettacoli e iniziative per i più piccoli nella settimana dedicata al Chianti classico. Si può anche acquistare, a prezzi di cantina e trovare il rarissimo olio DOP 2015.

Continua la settimana del Chianti Classico a Milano, che dallo scorso 23 giugno sta animando il Fuori Expo della Regione Toscana nella splendida cornice dell’Umanitaria di via Daverio.

Tutti i giorni fino a domenica 28 il pubblico potrà quindi ancora assistere alle esposizioni, agli spettacoli, agli show cooking proposti dai Comuni compresi nel suo territorio di produzione e naturalmente assaggiare i prodotti delle blasonate aziende enogastronomiche e di nicchia del territorio degustando i vini delle cantine del Gallo Nero. E non solo, si potranno anche acquistare i vini Chianti Classico a prezzi di cantina.

Il bellissimo giardino “dell’arte e del silenzio” e l’auditorium dell’Umanitaria hanno visto la presenza ieri 25 giugno anche del Direttore del Consorzio Chianti Classico, Giuseppe Liberatore, che ha sottolineato l’importanza della presenza del Gallo Nero presso il Padiglione Vino dei Expo Milano 2015: “L’Esposizione Universale si sta rivelando nel suo complesso un reale momento di riflessione e organizzazione di programmi mirati e concreti per l’immediato futuro sul tema ‘Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita’ e anche la nostra presenza è importante per far comprendere l’eccellenza agroalimentare del territorio sul quale operiamo. Un’eccellenza che è frutto di un lavoro antico, duro e costante, con una filiera produttiva costantemente controllata e di assoluta qualità. Vogliamo e dobbiamo essere da esempio trainante per una politica globale di recupero e di lotta agli sprechi che deve necessariamente coinvolgere tutti per il bene del Pianeta”.

Oltre al consueto appuntamento con l’aperitivo milanese declinato in chiave chiantigiana presso il winebar situato nel giardino (dalle ore 18) e agli educational e ai giochi per i più piccoli (dai 6 ai 12 anni) che si svolgono sia la mattina sia il pomeriggio e che sono imperniati su una corretta alimentazione, la settimana del Chianti Classico ha in serbo per questa sera di venerdì e per domenica 28 due spettacoli del giornalista-scrittore enogastronomico Leonardo Romanelli.

Di seguito il programma completo da oggi a lunedì 29 giugno.

Tutti i giorni dalle 10 alle 23 “Assaggia, scopri e acquista”: degustazioni e vendita di vino, olio, formaggi, salumi e prodotti tipici del Chianti ed sposizione dell’artigianato che nasce tra le colline del Gallo Nero.

Tutti i giorni dalle 10 alle 18: “La voce del produttore”

Tutti i giorni dalle 18 alle 21: La Toscana da bere, l’aperitivo milanese del Chianti Classico con dj set

Tutti i giorni dalle 11 alle 12.30 e dalle 17 alle 18.30: Children Park

Tutti i giorni dalle 19 alle 20: Cooking Show

Venerdì 26/06

Alle ore 21: “Suggestioni Divine”, monologo scherzoso di Leonardo Romanelli, corredato da foto e citazioni legate al mondo del vino, in un crescendo di ilarità legato ai luoghi comuni del vino.

Sabato 27/06

Dalle ore 19 Cooking show dalla Macelleria Tozzetti

Gallo Nero e perle di Grigio: hamburger di Grigio con pesto al finocchietto selvatico; salsiccia di Grigio cotta nel vino; scamerita di Grigio marinata alle erbe del Chianti.

Dalle 19 alle 22.30 Dj Set

Domenica 28/06

Alle ore 21: “Come diventare sommelier in 50 minuti”, spettacolo teatrale durante il quale Leonardo Romanelli, nelle vesti del maestro, cerca di insegnare ad Alessandro Masti, storica voce di Radio Toscana, la difficile arte del sommelier. Una commedia dove tutto ciò che si ascolta è vero, nessun frutto di fantasia!

Nessun commento:

Posta un commento