lunedì 8 giugno 2015

Vitivinicoltura&App

VitisFlower, un app per valutare la fioritura in vigna

L'Università di La Rioja ha presentato VitisFlower, un'applicazione per smartphone che permette di determinare il numero di fiori per infiorescenza direttamente in vigna, in modo automatico, veloce e non distruttivo.

L'applicazione è stata sviluppata dal gruppo di ricerca Televitis dell’Università di La Rioja, in collaborazione con quattro società (ActyLab, Hostaler I, Florentino Martinez e Bodegas Virgen de la Vega) nell'ambito del progetto Vinetics, finanziato dall'Agenzia per lo Sviluppo Economico di La Rioja (ADER).

Il Gruppo Televitis, guidato dal professor Javier Tardáguila, ha sviluppato un nuovo algoritmo basato sulle tecniche di visione artificiale, che consente all’app di determinare il numero di fiori che ha l’infiorescenza (prima della fioritura) a partire dall'analisi di una fotografia realizzata con lo smartphone.

L'applicazione VitisFlower è un nuovo strumento per calcolare il numero di fiori permettendo di avere un indicatore precoce della dimensione del grappolo. E’ possibile pertanto stimare il tasso di allegagione (percentuale di fiori che si trasformano in bacche) e prevedere il volume della vendemmia, mesi prima del raccolto.

In questo senso, VitisFlower è uno strumento innovativo per il viticoltore poiché permette di prendere le decisioni giuste per la gestione del vigneto, come il diradamento dei grappoli o la zonizzazione della vigna in base alla sua resa.

L'applicazione VitisFlower è disponibile gratuitamente in Play Store per smartphone con sistema operativo Android.

Maggiori informazioni: http://televitis.unirioja.es

Nessun commento:

Posta un commento