Do It Together! Una visione (finalmente) comune per valorizzare la Filiera
della Bellezza italiana
Laboratorio Gavi, gli Hashtag e le "7 Regole per la Buona Italia"
Il tema posto dal Laboratorio Gavi era chiaro, attuale,
rilevante: quali sono le strategie e gli strumenti più efficaci per promuovere
nel mondo la Buona Italia, ovvero le nostre eccellenze enogastronomiche? Quali
le condizioni per creare valore economico e sviluppo partendo da uno dei nostri
asset più importanti, il sistema agricolo e i prodotti tipici che ne derivano?
Lo svolgimento - sviluppato dal nutrito gruppo di
protagonisti della nostra realtà imprenditoriale, manageriale e culturale che
si sono ritrovati a Gavi sabato 30 agosto – ha indicato due esigenze
primarie: la prima è la necessità di operare insieme, Pubblico +
Privato, finalmente come ‘Sistema Italia’, rompendo i diffusi particolarismi da
cui è popolato il nostro settore enogastronomico e puntando all’alleanza e al networking per
vincere nello scenario globale.
L’altra soluzione è rappresentata dalla forte connessione
con l’Arte e la Cultura, che costituisce il valore aggiunto anche della
produzione enogastronomica, se è vero che il mercato globale non acquista solo
il contenuto e il pack di un prodotto, ma anche le storie’, le esperienze, le
suggestioni che sa creare.
L’Italia è il Paese della Filiera della Bellezza, questa
deve essere la visione comune di tutte le sue migliori forze produttive. Ma chi
deve essere regista di questo percorso? Non sono mancati gli accenni polemici
alla scarsa presenza delle istituzioni pubbliche italiane, a differenza
dell’efficace regia pubblica su cui può contare un Paese come la Francia.
‘Testimonial’ e paradigma di questa riflessione è stato il
territorio del Gavi, il Grande Bianco Piemontese che miete successi in tutto il
mondo: nel 40° anno della DOC del Cortese di Gavi, il Consorzio che lo tutela
ha dato vita al progetto Laboratorio Gavi, durante il quale sono state anche
presentate le prime ‘Storie del Gavi’ -
Arte e Cultura, Agricoltura e Turismo – con un video realizzato in
collaborazione con Philippe Daverio e una Moleskine personalizzata, a tiratura
limitata.
Il Laboratorio Gavi e le Storie del Gavi sono stati studiati e
sviluppati da The Round Table, l’agenzia di Comunicazione e Media Relations del
Consorzio Tutela del Gavi.
Il Laboratorio Gavi ha rappresentato un’esperienza inedita,
con un riscontro assai positivo tra i partecipanti e tra gli ascoltatori della
diretta in streaming sul sito HYPERLINK
"http://www.gavi972.it", dove presto sarà linkato il
montaggio dell’intera mattinata.
I 25 imprenditori, manager, uomini di cultura,
comunicatori e rappresentanti
istituzionali presenti al Forte di Gavi
si sono confrontati con 25 giornalisti nazionali e locali lanciando altrettante
hashtag-soluzioni, poi confluite in ‘7 Regole per la Buona Italia’:
1. La Filiera della Bellezza
Territorio, Arte & Cultura, Agricoltura, Turismo: ama il
tuo territorio, gustane i prodotti, e salva la Buona Italia
2. Cultura della Terra Sviluppo Economico
La Cultura produce Economia, se ben integrata alla
valorizzazione del Territorio.
3. Comune Visione
Insieme, a 360°, facendo rete e innovando, parte attiva di un disegno
strategico.
4. Pubblico + Privato
Istituzioni, Imprese e Professionisti possono e devono fare
squadra, interpretando al meglio il proprio ruolo
5. Muoversi nel Mondo
Il miglior modo per vendere un Prodotto è che il suo
Produttore viaggi per il mondo consumando scarpe e valigie.
6. Il colore della Comunicazione
La Comunicazione dell’Enogastronomia è narrazione,
coinvolgimento, emozione.
7. Unione Italia
Oltre i particolarismi territoriali, la Buona Italia può
competere nel mondo solo se unita.
L’insieme – gli hashtag e le 7 regole – hanno creato l’opera
partecipata ‘La Buona Italia’ creata e dipinta live dall’artista visualizer
Arianna Ruffinengo.
Tra i presenti, coordinati dalla giornalista e critica
enogastronomica Roberta Schira: il Presidente e il Direttore del Consorzio Tutela del Gavi
Gian Piero Broglia e Francesco Bergaglio; il Critico d’arte Philippe Daverio;
il Direttore Artistico di Expo 2015 Davide Rampello; il Vicepresidente di
Piemonte Land of Perfection Andrea Ferrero; il Direttore di Federculture
Claudio Bocci; la co-autrice di Italian Factor Barbara Santoro; il Direttore
Generale dell’UPA Giovanna Maggioni; gli imprenditori Fabio Berti Riboli (Golf
Club Colline del Gavi) e Vittorio Invernizzi (Terme di Lurisia); i Top Manager
Maria Sebregondi (Moleskine) e Daniela Bricola (Serravalle Designer Outlet /
McArthurGlen); i giornalisti e critici enogastronomici Federico Quaranta
(Decanter) e Paolo Massobrio (Golosaria); lo chef bi-stellato Marco Sacco; il
Direttore della European Museum Academy Foundation Massimo Negri; l’agronomo
Davide Ferrarese; il Past-President del Cosmit/Salone del Mobile Carlo
Guglielmi; il Docente e Ricercatore Luigi Pagliantini; l’Architetto urbanista Massimo Zucconi.
Hanno inoltre partecipato con altrettanti videointerventi
l’Ambasciatore di Expo 2015 per le Belle Arti della Regione Lombardia Vittorio
Sgarbi, l’imprenditore della comunicazione Gaddo Della Gheardesca, il
presidente della Camera di Commercio Britannica in Italia John Law, la
Direttrice dell’Ente di Promozione dei Vini della Borgogna Françoise Roure.
Nell’insieme, quindi, un composito e ricco novero di
competenze che avendo ognuna un tempo massimo di 4’ – scandito dal cin cin di
un cucchiaio d’argento su un bicchiere di cristallo – ha prodotto una
considerevole massa di stimoli, informazioni, suggestioni di reciproco
interesse, diffusi in Rete dalla diretta in streaming by Televisionet.it e
affidati a 25 tweet che hanno incrementato del 34% i followers e del 108% i
following del Consorzio Tutela del Gavi.
“Ora l’obiettivo del Consorzio Tutela del Gavi è raccogliere
l’importante e prezioso contributo di pensiero emerso nel corso della prima
iniziativa del Laboratorio e darvi seguito con un programma che abbiamo già
iniziato a elaborare, a partire dalla strategia di promozione in occasione di
Expo 2015” conclude Francesco Bergaglio, Direttore del Consorzio Tutela del
Gavi.
LABORATORIO GAVI – LA BUONA ITALIA: GLI HASHTAG E ALCUNI
INTERVENTI, IN BREVE
Roberta Schira, Giornalista e Critica enogastronomica
Hashtag: #GA-VINCE
Andrea Ferrero, Vicepresidente di Piemonte Land of
Perfection - Super Consorzio Piemontese
“Non sempre è facile unire più produttori terrieri ma è
l’unica formula per vincere anche all’estero per rappresentanza, fiere e accesso ai
contributi. Non possono coesistere 7 Piemonti in una fiera, ma uno solo con più
prodotti e una stessa identità da promuovere”.
Hashtag #Orgoglio italiano. E’ la squadra eccellente che fa
la differenza.
Claudio Bocci, Direttore di Federculture
“Far lavorare insieme, in accordo, il Pubblico e il Privato,
per avanzare con successo nei processi di tutela e valorizzazione. Per ora in
Italia si fa molta più tutela che valorizzazione e gestione, ma è solo la
Cultura che rende forte lo sviluppo”.
Hashtag #La Cultura rende forte lo Sviluppo.
Vittorio Sgarbi, Critico d’arte e Ambasciatore di Expo 2015
per le Belle Arti della Regione Lombardia
“Alla luce del riconoscimento UNESCO ottenuto da Langhe,
Roero e Monferrato, si afferma l’importanza della Terra, e della capacità
produttiva dell’Uomo. Cultura non è solo il Bene Culturale, ma la sapienza
espressa dal Territorio quando produce eccellenza”
Philippe Daverio , Critico d’Arte e Autore letterario e
televisivo
“L’Italia è un paese incosciente, incapace di salvaguardare
e valorizzare la propria Cultura e la propria Identità”.
Hashtag #Save Italy!
Barbara Santoro, coautrice del libro “Italian Factor”
“Impara a raccontare il tuo prodotto con il linguaggio e il
codice di comunicazione che l’altro si aspetta, che l’altro capisce al
meglio, e approfitta del suo desiderio
di appropriarsi di ciò che tu hai”.
Hashtag #Make like a
Lover, market like a Warrior
Giovanna Maggioni, Direttore Generale UPA, Unione
Pubblicitari Associati
“Un’azienda deve pensare e agire come un editore, partire
dai propri valori: definire quelli fondamentali, svilupparli e renderli percepibili
concretamente, strutturalmente. Senza
dimenticare che il servizio o il prodotto, poi, devono essere coerenti con
quanto comunicato…”.
Hashtag #Cultura del
Territorio
Paolo Massobrio, Critico enogastronomico e Giornalista
“Non ignorare i nuovi mezzi di diffusione del sapere, farli
propri e utilizzarli al meglio”.
Hashtag #Gavi è la
Filiera della Bellezza
Gaddo della Gherardesca – Imprenditore della Comunicazione
pubblicitaria e Produttore vinicolo
“’Ad andare si becca, a stare si secca’. Bisogna muoversi
per il mondo, solo così si troveranno nuove opportunità per i propri prodotti.
E bisogna andarci uniti, facendo economia di scala nel marketing e nella
comunicazione”
Gian Piero Broglia – Presidente del Consorzio Tutela del
Gavi
"La tradizione di famiglia è nell’industria tessile, ma
la scelta di dedicarsi progressivamente e ora
esclusivamente alla produzione vinicola è originata dalla
passione per la Terra del Gavi, un terroir unico che unisce Storia, Turismo,
Arte e Viticultura”
Hashtag #Territorio= Arte e Cultura + Agricoltura + Turismo
Davide Ferrarese – Agronomo del Consorzio Tutela del Gavi
L’unicità del Gavi risiede nelle sue terre (bianche e rosse)
così originali, così particolari che danno al vino una caratteristica propria
non ritrovabile altrove. E’ questo essere speciale (e locale) che va
comunicato”
Hashtag # Persone, Agricoltura, Locale
John Law, Presidente de The British Chamber of Commerce for
Italy
“Il racconto dell'esperienza locale piace al turista
straniero: vino, cibo, cultura vanno
sperimentate live attraverso visite e esperienze, trasmettono al meglio il
senso di qualita legato al territorio”.
Hashtag #British love
Italian Food
Francesco Bergaglio – Direttore del Consorzio Tutela del
Gavi
"In ogni Paese all'origine della popolarità e
dell'apprezzamento del Gavi c'è la
percezione delle sue peculiarità: il territorio, con la sua cultura e la sua
storia, diventa elemento in più di attrazione e di conoscenza"
Hashtag #Keep Calm
and drink Gavi
Davide Rampello, Direttore artistico del Padiglione Zero di
Expo 2015
“Narrare il territorio attraverso la conoscenza profonda di
esso. Per esempio per Expo, il luogo dei padiglioni stessi è meno importante di
come ogni territorio e ogni regione si appresta ad accogliere e a mostrarsi al
mondo”.
Hashtag #La
Conoscenza crea il Luogo
Massimo Zucconi, architetto urbanista, Past President della
Società Parchi Val di Cornia
“Pochi investimenti ma molto mirati verso target precisi”.
Hashtag #Gavi:
Cultura da degustare
Francesco Berti Riboli, Presidente del Golf Club Colline del
Gavi
“Attrarre con la qualità, ricominciare a studiare agronomia,
agricoltura, gli altri fondamentali
dello sviluppo del territorio. Re-imparare l’entusiasmo e la professionalità
Hashtag # Più gusto
per la vita. Intorno a noi tutto quello che puoi desiderare
Carlo Guglielmi, Produttore vinicolo, Past President di
Cosmit e Indicam
“Comunicare un Territorio andando oltre il proprio prodotto:
in questo la Cultura è un buon alleato, produce storie e valori, garantisce autorevolezza e
prestigio”.
Hashtag #Coltivare
l’eccellenza, comunicarla con creatività
Vittorio Invernizzi, Terme di Lurisia
“Fare rete a 360° coinvolgendo quanti più attori possibile.
La comunicazione è strategica : nel nostro caso, il packaging ha trasformato un
prodotto “normale” in un’acqua “speciale”
Hashtag # Fare rete a 360°
Federico Quaranta, Decanter
“Se il 99,8% della popolazione mondiale dichiara di voler
vivere in Italia e di voler vestire, mangiare e bere italiano è perché ci
riconosce un valore che noi italiani (il rimanente 0,2%) non ci riconosciamo”
Hashtag# Grazie al Gavi ho perso la verginità
Francoise Roure -
Direttore del BIVB. Bureau Interprofessionel Vin De Bourgogne
La comunicazione, la narrazione del territorio avviene
attraverso il contatto umano diretto, attraverso la formazione, le visite
con/per i "prescripteurs" (letteralmente "erogatori")
commerciali, giornalisti, enologi, studenti delle scuole alberghiere,
ristoratori che poi trasmettono a loro volta quello che hanno sperimentato.
Hashtag: #ogni Visitatore è un Ambasciatore
Massimo Negri, Direttore dell’European Museum Academy
Foundation
Ama il tuo territorio, bevi, mangia, racconta e salva
l’Italia.
Hashtag: #Drink Gavi, Love Gavi and Save Italy
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