AL VIA IL
ROADSHOW DI VINITALY PER PRESENTARE “VINO - A TASTE OF ITALY”
IL PADIGLIONE
DEL VINO A EXPO 2015 CHE GUARDA AL FUTURO
PER EMOZIONARE
E RACCONTARE STORIA E PRODOTTI DI TUTTO IL COMPARTO
BARI,
NAPOLI, ANCONA, SIENA, CUNEO E GORIZIA LE PRIME
TAPPE
A pochi mesi dall’assegnazione al Vinitaly dell’incarico per la
realizzazione del padiglione del vino a EXPO MILANO 2015, sulla base del
protocollo d’intesta tra il Ministero delle politiche agricole alimentari e
forestali, il Padiglione Italia e Expo 2015 S.p.A., i vertici del Vinitaly di
Veronafiere danno il via al roadshow di presentazione sul territorio del
progetto e del listino
Partirà domani, 16 settembre, da Bari il roadshow che vedrà
impegnati i vertici del Vinitaly di Veronafiere nella presentazione del
padiglione “VINO – A TASTE OF ITALY” per
EXPO 2015. Seguiranno le tappe
di Napoli il 17 settembre, Ancona il 18 settembre, Siena il 23 settembre, Cuneo
il 25 settembre, Gorizia il 26 settembre.
Il roadshow è l’occasione per illustrare nel dettaglio a regioni,
associazioni, consorzi e a tutti i produttori, il progetto del padiglione
concepito per rappresentare e raccontare la storia e i prodotti di tutto il
comparto, ambasciatore indiscusso del “Made in Italy” nel mondo.
Un obiettivo quello della “rappresentazione democratica” di tutti
gli eccellenti produttori, grandi e piccoli, che contribuiscono alla ricchezza e
unicità del nostro sistema che si riflette oltre che nel concept del progetto
anche nel listino, pensato per offrire realmente a tutti la possibilità di
partecipare ad un evento unico.
Duemila metri quadrati, situati all’incrocio strategico tra cardo e
decumano dell’area Expo, sull’arteria centrale che porta verso la Lake Arena; un
padiglione indipendente, contiguo all’area della Comunità Europea e proprio di
fronte a Palazzo Italia e al padiglione delle Regioni, tutti spazi che insieme
ai due blocchi situati al di là del cardo costituiscono lo spazio del Padiglione
Italia.
Partendo da un percorso emozionale di scoperta e conoscenza multisensoriale
del primo livello, si passerà poi al piano superiore, vero e proprio cuore del
padiglione. Il vino italiano troverà qui spazio in tutte le sue innumerevoli
storie e sfumature, una vera e propria “Biblioteca del Vino”, dove ciascun
prodotto rappresenta un titolo con una specifica storia da raccontare, una
moltitudine di storie scritte, che i visitatori potranno leggere degustando e
conoscendo, per immaginare insieme la storia da scrivere, il futuro. Infine, al
terzo livello, gli spazi dedicati agli incontri.
Un padiglione ad alto contenuto tecnologico, pensato in un’ottica
di totale sostenibilità poiché ogni singolo elemento sarà riutilizzato.
“Il progetto del Padiglione
del Vino all’EXPO è perfettamente in linea con la storica mission di
Vinitaly ed è frutto della precisa
visione strategica portata avanti negli ultimi anni da
Veronafiere, che qui potrà valorizzare la sua esperienza a beneficio del
settore e del Paese, arricchendo un evento già unico per natura con la messa a
punto di un’azione di promozione e supporto che prenderà vita prima, durante e
anche dopo la manifestazione”, ha commentato Ettore Riello, Presidente di
Veronafiere.
“Avevamo dichiarato che
l’obiettivo era quello di dare massima e piena rappresentazione del comparto,
della sua storia e identità e delle sue potenzialità, e infatti questo progetto
fonda su una filosofia inclusiva e democratica, poiché crediamo fermamente che
solo dando spazio all’immensa ricchezza e varietà dei nostri vini si possa
realmente rappresentare l’esclusivo valore della produzione italiana”, ha
dichiarato Giovanni Mantovani, Direttore
Generale di Veronafiere.
L’offerta “entry level”
per poter posizionare una bottiglia
nella prestigiosa e suggestiva area de “La Biblioteca del Vino”, al primo
piano del Padiglione per un periodo di tre mesi, è infatti di 3.000 euro + IVA (più un primo numero
di bottiglie necessarie alle degustazioni), sale a 5.000 euro + IVA per due bottiglie e a
9.000 euro + IVA per 4 bottiglie. In tali tariffe è compresa la presenza dei
prodotti nell’enoteca virtuale per la vendita online durante tutta la
durata della manifestazione.
Nell’area è stato inoltre previsto un meccanismo di wine dispenser
che consente ai produttori di poter considerare una presenza del proprio
prodotto senza l’aggravio di costi aggiuntivi di personale, assicurando tuttavia
al contempo la massima valorizzazione delle etichette grazie alla presenza di
sommelier professionisti in grado di affiancare e guidare il pubblico nella
degustazione.
Per i produttori che desiderano essere presenti per tutti i sei mesi dell’EXPO,
l’offerta per posizionare una, due o
quattro bottiglie è rispettivamente di 4.500, 8.000 e 15.000 euro +
IVA.
Altrettanto interessante ed equilibrata l’offerta messa a punto per
le grandi realtà (Regioni, Consorzi e grandi produttori) che desiderano o
necessitano di ampi spazi dedicati. Per loro nelle aree Diamante e Platino
saranno disponibili spazi che verranno completamente allestiti e personalizzati,
dotati di banchi multimediali con video e tablet, attraverso i quali sarà
possibile arricchire la presentazione della storia dei vini proposti. Inoltre
verrà messa a loro disposizione un sala per l’organizzazione di una degustazione
a settimana. I vini saranno anche inclusi nell’offerta dell’enoteca virtuale per
la vendita online durante tutta la durata della manifestazione. Ad ogni visitatore inoltre sarà offerta
la possibilità di avvalersi di una Applicazione Mobile che, grazie al
collegamento wireless con le postazioni wine dispenser, sarà in grado di fornire
dettagliate informazioni sui vini in degustazione, guidando il visitatore alla
scoperta del mondo del vino italiano con la possibilità poi di acquistare
direttamente online i vini appena degustati.
Tali spazi, inclusivi di tutti i servizi qui descritti, saranno
dotati nell’area Diamante di wine
dispenser compatibili per la presenza concomitante di ben 100 bottiglie (per un valore totale di
4.200 euro + IVA a bottiglia per un
periodo di tre mesi e di 6.000 euro + IVA a bottiglia per un periodo di sei
mesi).
Nell’area Platino
saranno invece dotati di wine dispenser compatibili per la presenza concomitante
di 72 bottiglie (al costo totale di
circa 4.860 euro + IVA a bottiglia per un periodo di tre mesi e di circa 6.940
euro + IVA a bottiglia per un periodo di sei mesi). Nell’offerta di queste
aree è inclusa la possibilità di utilizzo della sala degustazione per
master class o specifiche presentazioni.
Tutte le offerte prevedono inoltre una gestione flessibile delle
bottiglie, consentendo almeno un cambio di etichetta durante il periodo e la
presenza di sommelier per l’assistenza alla degustazione dei
visitatori.
Luoghi e orari disponibili su www.vinitaly.com
Luoghi e orari disponibili su www.vinitaly.com
Contatti:
Servizio Stampa Veronafiere
Carlo Alberto Delaini
Tel:
+ 39.045.829.82.42 – 82.85
E-mail: delaini@veronafiere.it
Image Building Milano
Simona Vecchies
+39 335 1245190

s.vecchies@imagebuilding.it
EXPO 2015 S.pA. – Ufficio Stampa
Stefano
Gallizzi
+39 345 7742807

Padiglione Italia EXPO 2015 – Ufficio Stampa
Fabio
Zanchi
+39 345 8345139

Commenti
Posta un commento