Passa ai contenuti principali

Festa del Vino 2014

Domenica 28 settembre ad Alba (CN) la 16^ edizione dell’evento di Go Wine “La Festa Del Vino”
Torna domenica 28 settembre 2014 la Festa del Vino, 16° edizione della manifestazione che porta in scena, lungo tutto il centro storico della città di Alba (CN), le espressioni vinicole più rappresentative del territorio di Langa e Roero



L’iniziativa, promossa da Go Wine, è divenuta nel tempo un appuntamento molto amato dal pubblico degli appassionati enoici, italiani ed esteri; un format che anche quest’anno consentirà di percorrere l’itinerario dalla Piazza del Duomo lungo tutta la “Via Maestra”, trasformata per un giorno in un’ideale ‘via del vino’.

La manifestazione coinvolge le realtà vinicole dei Comuni di Langa e Roero (oltre 25!), mantenendo la sua connotazione di evento festoso, che richiama il tempo e il carattere  gioioso della vendemmia, con la presenza delle realtà di promozione locale, delle cantine e delle botteghe del vino e delle associazione di produttori.

Dalle ore 14.00 alle ore 20.00 i produttori, organizzati attraverso i Comuni partecipanti, presenteranno in degustazione le loro produzioni e promuoveranno la loro realtà territoriale e le loro manifestazioni.
La disposizione dei banchi d’assaggio sarà organizzata per aree omogenee affinché i visitatori possano idealmente percorrere le varie aree di produzione.

Dai celebri Barolo e Barbaresco, fiori all’occhiello del territorio, agli altri nobili vini delle Langhe e del Roero: il Nebbiolo d’Alba, il Roero, il Roero Arneis, la Barbera d’Alba, il Dolcetto d’Alba, di Diano e di Dogliani, e molti altri vini ancora.

Dalle adesioni pervenute si annuncia un banco d’assaggio straordinario con molte etichette (oltre 700!) rappresentate: un’occasione straordinaria per conoscere nuovi e diversi prodotti, per assaporare il fascino di un percorso nel centro storico della città, conoscendo le tipicità che firmano le colline attorno ad Alba.
Ogni visitatore potrà effettuare le degustazioni acquistando un calice di vetro, con la possibilità poi di scegliere e confrontare i vini proposti in degustazione.

I COMUNI ED I VINI IN DEGUSTAZIONE
In ordine alfabetico
ALBA: Langhe Chardonnay; Langhe Favorita; Barbaresco; Barbera d’Alba; Dolcetto d’Alba;
Langhe Freisa; Langhe Rosso; Nebbiolo d’Alba; Moscato d’Asti
CANALE: Langhe Favorita; Roero Arneis; Barbera d’Alba; Roero
CASTELLINALDO: Roero Arneis; Barbera d’Alba; Nebbiolo d’Alba; Roero
CASTIGLIONE FALLETTO: Barbera d’Alba; Barolo; Dolcetto d’Alba; Nebbiolo d’Alba
CASTIGLIONE TINELLA: Moscato d’Asti
CHERASCO: Langhe Favorita; Barbera d’Alba; Barolo; Dolcetto d’Alba
CISTERNA D’ASTI: Roero Arneis; Barbera d’Asti; Cisterna d’Asti; Piemonte Bonarda
CORTEMILIA: Dolcetto d’Alba; Nebbiolo d’Alba
DIANO D’ALBA: Dolcetto di Diano d’Alba
DOGLIANI: Dogliani
GOVONE: Langhe Favorita; Roero Arneis; Barbera d’Alba; Nebbiolo d’Alba; Roero
GUARENE: Langhe Arneis; Barbera d’Alba; Nebbiolo d’Alba; Roero
LA MORRA: Langhe Bianco; Barbera d’Alba; Barolo; Dolcetto d’Alba; Langhe Nebbiolo
MAGLIANO ALFIERI: Roero Arneis; Barbera d’Alba; Barolo; Langhe Nebbiolo; Nebbiolo d’Alba; Birbèt
MONFORTE D’ALBA: Langhe Arneis; Barbera d’Alba; Barolo; Langhe Nebbiolo; Nebbiolo d’Alba
MONTEU ROERO: Roero Arneis; Barbera d’Alba; Langhe Nebbiolo; Nebbiolo d’Alba; Roero
NEIVE: Langhe Arneis; Barbaresco; Barbera d’Alba; Dolcetto d’Alba; Langhe Nebbiolo
PRIOCCA: Roero Arneis; Barbera d’Alba; Nebbiolo d’Alba; Roero
RODDI: Barbera d’Alba; Barolo; Verduno Pelaverga
RODDINO: Barbera d’Alba; Dolcetto d’Alba; Nebbiolo d’Alba
RODELLO: Langhe Chardonnay; Langhe Favorita; Barbera d’Alba; Dolcetto d’Alba; Langhe Nebbiolo
SANTO STEFANO BELBO: Langhe Arneis; Barbera d’Asti; Moscato d’Asti
SANTO STEFANO ROERO: Roero Arneis; Barbera d’Alba; Nebbiolo d’Alba; Roero
SERRALUNGA D’ALBA: Barolo; Barbera d’Alba; Barolo; Dolcetto d’Alba; Langhe Nebbiolo
TREISO: Barbaresco; Barbera d’Alba; Moscato d’Asti
VERDUNO: Barolo, Verduno Pelaverga

I PRODOTTI TIPICI:
 A fianco delle degustazioni verranno proposti sfiziosi abbinamenti.
Diverse le tipologie di prodotto, dai formaggi ai salumi, dalla pasta fresca alle torte di nocciola ed al cioccolato artigianale.
Ecco le realtà presenti all'evento:
Antichi Sapori di Langa - formaggi e paste secche
Armini – salumi
Boggione  - formaggi
Cascina Azii- dolci alla nocciola
Damiani - formaggi
La Cucina delle Langhe – pasta fresca
La Poiana  - formaggi
Mainero F.lli -  cioccolato artigianale
Mieli Amel – mieli monoflorali
Prunotto - salumi

Per informazioni: 
Go Wine Via Vida 6  12051 Alba Tel. 0173 364631 – Fax 0173 361147 www.gowinet.it  – info@gowinet.it

Commenti

Post popolari in questo blog

"La prima notte di quiete" di Valerio Zurlini e la Madonna del parto

Uno dei capolavori più ammirati di Piero della Francesca attraverso gli occhi di un maestro della "settima arte". "Vergine madre, figlia del tuo figlio, umile ed alta più che creatura, termine fisso d'eterno consiglio, tu sei colei che l'umana natura nobilitasti, sì che il suo fattore, non disdegnò di farsi sua fattura" Nella piccola chiesa di Santa Maria a Momentana, isolata in mezzo al verde delle pendici collinari di Monterchi, Piero della Francesca dipinse in soli sette giorni uno dei suoi più noti e ammirati capolavori che oggi richiama nella Val Tiberina visitatori da tutto il mondo. La datazione esatta dell`opera è incerta, oscillando, a seconda delle teorie, dal 1450 a oltre il 1475. Non sono chiare le motivazioni della committenza né della scelta del soggetto, tema piuttosto frequente nell’iconografia spagnola, ma del tutto insolito in quella italiana. L’affresco rappresenta la Vergine incinta, in piedi al centro di una preziosa tenda ...

È del poeta il fin la meraviglia, Gianbattista Marino: l'Adone manifesto poetico del barocco italiano

Gianbattista Marino è una delle figure più emblematiche della letteratura barocca italiana, e il suo poema L'Adone è considerato un vero e proprio "manifesto poetico del Barocco", non solo in Italia ma in tutta Europa. Ecco un'analisi del suo ruolo e delle caratteristiche che lo rendono un'opera fondamentale per il periodo. Marino fu un poeta innovativo, tra i massimi esponenti della poesia barocca, noto per il suo stile elaborato, ricco di metafore, giochi di parole e virtuosismi linguistici. La sua poetica si distacca dalla tradizione classica e rinascimentale, abbracciando invece i principi del Barocco: l'arte come meraviglia, l'ostentazione della tecnica e la ricerca del sorprendente. Marino visse in un'epoca di grandi cambiamenti culturali e sociali, e la sua opera riflette questa complessità. L'Adone è un poema epico-mitologico in 20 canti, composto da oltre 40.000 versi. Narra la storia d'amore tra Venere e Adone, tratta dalla mitologia ...

Musica Sacra, successo e sviluppo della Messa Parodia Rinascimentale

Nel Rinascimento la Messa Parodia è stata una delle tecniche di composizione più utilizzate. Nota anche come messa imitativa, la messa parodia utilizza come canto fermo, o introduce nella sua musica in maniera più elaborata, un mottetto conosciuto, assumendone anche il nome. Una breve analisi di messa parodia di due dei più famosi compositori rinascimentali: Palestrina e De Victoria in programma nel concerto del Coro Johannes Ockeghem, nell'ambito della Rassegna  Concerti alla Pace. Una delle tecniche di composizione più utilizzate nel XVI secolo è stata la cosiddetta Messa Parodia. Tale scelta compositiva significava, in generale, avvalersi di materiale musicale preesistente per ricostruire un nuovo componimento.  Tutto ciò - oggi - sarebbe definito "plagio", ma all'epoca tale prospettiva estetica e giudizio etico non albergava tra i musicisti, in modo tale che tanta musica diventava materia da rivisitare come, ad esempio, la trascrizione di modelli vocali per strum...