CHIANTI CLASSICO: nomination per il titolo di “Wine Region of the Year” di Wine Enthusiast
Ancora una volta il Chianti Classico è sotto i riflettori della
stampa internazionale: è di questi giorni la notizia della “nomination”
da parte della celebre rivista americana, Wine Enthusiast, che ha
candidato il territorio del Gallo Nero come Miglior Regione Vinicola
dell’anno 2014, in compagnia di altre quattro prestigiose zone di
produzione come Champagne, Sonoma Coast, Red Mountain e New York
State
Come ogni anno, gli editori di Wine Enthusiast premiano, in varie
categorie, tutti coloro che si sono distinti nel mondo della produzione
enologica. I vincitori verranno annunciati nel numero speciale della
rivista in edicola a fine dicembre, con successiva premiazione
nell’ambito di uno speciale Gala dinner che si terrà a New York a
gennaio 2015.
Significativa
e gratificante per i produttori di Chianti Classico la ragione con cui
Wine Enthusiast motiva la scelta: Il Chianti Classico, la più famosa
denominazione Toscana sta vivendo un grande rinascimento. Questa
rivoluzione di qualità si è concretizzata in prodotti di altissimo
livello con valori incredibili, mentre gli investimenti nella ricerca
clonale, la gestione dei vigneti e il marketing hanno creato una
rinnovata vitalità nell’intera zona di produzione.
“La più famosa
denominazione italiana”, così come definita da Wine Enthusiast, vanta
numeri importanti nel panorama enologico nazionale. I soci del Consorzio
Vino Chianti Classico sono 560, di cui 365 imbottigliatori. Il Chianti
Classico, quello che nel mondo del vino può essere a ragione definito
come un vero e proprio “distretto”, può contare infatti su numeri da
“grande impresa”: fatturato stimabile in oltre 600 milioni di euro,
valore della produzione vinicola imbottigliata di 360 milioni di euro,
valore complessivo della produzione olivicola pari a 10 milioni di euro. “E’ con grandissima soddisfazione che il Consorzio del Chianti
Classico ha appreso la notizia della nomination – commenta il
Presidente, Sergio Zingarelli – Venire selezionati come simbolo di
dinamismo e modello di intraprendenza nel settore enologico a livello
mondiale è il giusto coronamento del nostro lavoro e un premio alla
compattezza sociale, alle scelte coraggiose e intelligenti intraprese
insieme negli ultimi anni, a partire dalla Gran Selezione, alla
rivisitazione del sistema di certificazione di qualità fino
all’importante restyling del nostro simbolo del Gallo Nero.” Il Chianti
Classico continua a dimostrare il suo dinamismo con una serie di
progetti innovativi che, fra le altre cose, recentemente hanno visto
l’apertura di un’enoteca del Gallo Nero al primo piano del Mercato
Centrale a Firenze e l’inaugurazione di un centro polifunzionale a Radda
in Chianti, la Chianti Classico House, il nuovo avamposto del Gallo
Nero che ospita corsi di formazione sul vino per esperti e neofiti,
un’enoteca monomarca del Chianti Classico e vari eventi per appassionati
del settore.
Commenti
Posta un commento