" you wine magazine: Mostra fotografica di Walter Rosenblum

giovedì 20 novembre 2014

Mostra fotografica di Walter Rosenblum

Mostra fotografica di Walter Rosenblum: 'They fight with cameras'
WALTER ROSENBLUM in WORLD WAR II FROM D-DAY TO DACHAU, a cura di Manuela Fugenzi
In mostra gli scatti del fotografo che immortalò lo sbarco in Normandia


 
Dopo il successo dell’anteprima presso l’Amerika Haus della US Embassy di Vienna, inaugurata nel giorno del 70esimo anniversario dello sbarco in Normandia, 10b Photography, in collaborazione con Daedalus Productions Inc., è lieta di presentare una mostra dedicata al grande fotografo americano Walter Rosenblum, a cura di Manuela Fugenzi.

L’esposizione sarà allestita per la prima volta in Italia presso 10b Photography a Roma, dove verrà inaugurata venerdì 21 novembre 2014 alle 19,30.

They Fight with Cameras è il titolo originale della fotografia che ritrae Walter Rosenblum e gli altri membri del Detachment 'P' 163rd Signal Photographic Company dell’esercito statunitense tre settimane dopo lo sbarco in Normandia. La frase è nel titolo di questa mostra perché l'esperienza di Walter Rosenblum, uno dei più decorati fotografi della Seconda Guerra Mondiale e importante riferimento della fotografia del XX secolo, ci permette di riconoscere e ricordare il suo lavoro e quello di tutti quei fotografi che durante il conflitto scelsero di combattere con la macchina fotografica (to fight with cameras).

La mostra propone fotografie (alcune inedite) scattate da Rosenblum sul fronte europeo, dallo sbarco in Normandia alla liberazione di Dachau, compresa la celebre icona del D-Day, un breve filmato, accanto a memorabilia e documenti d’epoca provenienti dal Rosenblum Photography Archive.
La mostra è accompagnata dal libro They Fight with Cameras. Walter Rosenblum in World War II from D-Day to Dachau edizioni Postcart, a cura di Manuela Fugenzi con un testo di Daniel Allentuck.

Venerdì 21 novembre a 10b Photography ore 19.30 in occasione dell’inaugurazione saranno presenti Nina Rosenblum, figlia di Walter Rosenblum e accreditata regista e produttrice di documentari per il cinema e la televisione, con Daniel Allentuck, scrittore e sceneggiatore (fondatori della Daedalus Productions) e Francesco Zizola, fotogiornalista e titolare della galleria.
La mostra è una co-produzione Daedalus Productions Inc. e Francesco Zizola – 10b Photography Gallery.


'They fight with cameras'
Dal 22 Novembre 2014 al 19 dicembre 2014
10b Photography Gallery
Via San Lorenzo da Brindisi 10b, Roma
Ingresso libero
www.10bphotography.com  events@10bphotography.com 
Tel: 06 7030 6913
Orari di apertura:
Lun 9-13 | Mar 12-16 | Mer chiuso | Gio 12-16 | Ven 9-13 | Sab e Dom su appuntamento
Sono previste visite guidate per gli studenti dell’Università degli Studi Roma Tre aperte anche al pubblico. Date da definirsi