Passa ai contenuti principali

Fondazione Edmund Mach: CONGRESSO SCIENZE SENSORIALI

CONGRESSO SCIENZE SENSORIALI SULLA “PERCEZIONE” DEL CONSUMATORE
Mercoledì 26 novembre alle 14 apre il congresso SISS a San Michele con l’assessore alla ricerca Ferrari

Quali componenti affettive influiscono sulle scelte alimentari dei consumatori? Cosa spinge a preferire una varietà di mela? Come incide l’informazione nutrizionale sull’acquisto e consumo di un vino? Ed ancora, come si può capire e combattere l’obesità nei bambini?
 

Questi ed altri temi, in primis, il ruolo e lo sviluppo delle tecniche sensoriali per valorizzare ed innovare i prodotti alimentari, sono al centro del 5° Congresso Nazionale della Società Italiana di Scienze Sensoriali in programma dal 26 al 28 novembre presso la Fondazione Edmund Mach.

Più di 100 i ricercatori iscritti, provenienti da università ed enti di ricerca, ma anche da aziende e società di consulenza del settore alimentare, 26 presentazioni orali, 61 poster. Interverranno, in apertura, mercoledì 26 novembre, alle 14, al Palazzo Ricerca e Conoscenza di San Michele, l’assessore alla ricerca, Sara Ferrari e il direttore generale della Fondazione Mach, Mauro Fezzi.

Temi e relatori. Il congresso focalizzerà l’attenzione anche su argomenti quali l’effetto della riduzione del contenuto di sale sulla percezione di un prodotto, le basi genetiche delle preferenze alimentari, il contributo delle neuroscienze per comprende le reazioni dei consumatori.

Interverranno illustri relatori provenienti da varie realtà scientifiche: dalla stessa Fondazione Mach al CNR, dal Centro di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (l’ex INRAN) a prestigiose Università come Firenze, Bologna, Milano, Trieste, Napoli. Ci saranno anche esponenti di realtà internazionali come l’Università di Copenaghen invitata a relazionare sui metodi più innovativi o il centro ricerca del gruppo Bonduelle che presenterà le strategie aziendali per lo sviluppo di nuovi prodotti.

Le 4 sessioni. “Nelle 4 sessioni –spiega la ricercatrice Flavia Gasperi - si affronteranno le seguenti tematiche: innovazione e valorizzazione delle produzioni vegetali, capire il comportamento dei consumatori, nuove frontiere per lo studio della percezione sensoriale, coniugare piacere e benessere considerando il ruolo di aspetti nutrizionali, salutistici ed edonistici nella percezione dei prodotti”. Giovedì 27 novembre, alle ore 20, al Castello del Buonconsiglio saranno consegnati i premi SISS Giovani e Adacta a giovani ricercatori che si sono distinti nell'ambito delle scienze sensoriali.

Importanza del congresso. “Gli argomenti che saranno trattati sono molto attuali ed oltrepassano l’ambito strettamente scientifico per toccare le questioni pratiche della qualità alimentare – sottolinea Roberto Viola, dirigente del Centro Ricerca e Innovazione-. Sarà inoltre un'opportunità unica per dare visibilità alle ricerche condotte alla Fondazione Mach che in questi anni è diventata un importante punto di riferimento grazie ad un laboratorio sensoriale e strumentale all'avanguardia nella misure della qualità percepibile degli alimenti”. “Le scienze sensoriali – spiega Erminio Monteleone, presidente della Società Italiana di Scienze sensoriali- permettono di collegare la prospettiva sul prodotto e sulle sue caratteristiche sensoriali con il punto di vista dei consumatori, considerando quindi motivazioni, aspettative, preferenze, emozioni e ricordi.”.

Progetto Italian taste. In chiusura del convegno sarà in presentato il progetto Italian Taste, un importante progetto di ricerca ideato e coordinato dalla Società Italiana di Scienze Sensoriali che prevede di raccogliere, a partire dal 2015, i responsi di almeno 1000 persone l'anno per costruire una banca dati sulle preferenze alimentari degli italiani. 

         http://www.scienzesensoriali.it          

Commenti

Post popolari in questo blog

Festival delle Scienze di Roma 2023 - Immaginari

Dal 18 al 23 aprile 2023 il Festival delle Scienze di Roma torna all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” con la sua XVIII edizione. Incontri, conferenze, laboratori. Dal 18 - 23 aprile 2023. IMMAGINARI è il tema di questa edizione dedicata all’immaginazione, uno degli strumenti più potenti che ci permette di concepire opere d'arte, nuove tecnologie e ci consente di trovare soluzioni a problemi quotidiani. La scienza non sarebbe la stessa se non avessimo come alleata l’immaginazione per avviare ricerche e formulare ipotesi, interpretare dati e perseguire risultati migliori. Ed è dalle interazioni delle immaginazioni individuali che emergono gli immaginari condivisi che influenzano il modo in cui organizziamo le società. Oggi più che mai abbiamo bisogno di coltivare questi immaginari, per ripensare il presente e, soprattutto, plasmare possibili futuri. Da mercoledì 19 a sabato 22 aprile quattro incontri anche presso le Biblioteche di Roma, QUI IL PROGRAMMA . Prodotto dall

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece