Passa ai contenuti principali

Cantine Aperte a San Martino #Lazio

Cantine Aperte a San Martino nel #Lazio. Il vino Novello e i vini da invecchiamento si sposano ai prodotti tipici locali
Esperienze uniche che si svilupperanno lungo percorsi sensoriali alla scoperta della parte più confortevole e intima delle cantine stesse in uno dei periodi di maggior fermento



Domenica 16 novembre, dalle 10.30 alle 18.30, il Movimento Turismo del Vino del Lazio organizza e festeggia la nuovissima iniziativa Cantine Aperte a San Martino, ispirata ad un antico detto popolare “Nell’estate di San Martino si spilla la botte e si assaggia il vino”; nuova come i vini che per l’occasione verranno proposti agli enoturisti: il vino novello e i grandi vini da invecchiamento delle ultime annate.

Il Novello: messaggero del nuovo anno che entra in commercio i primi di novembre della stessa anno di vendemmia e che va bevuto al massimo entro la primavera successiva; arriva a novembre, al termine della vendemmia con le prime nebbie e i primi sapori autunnali. É un vino fresco fruttato, sa di lampone ciliegia ed altri buoni frutti maturi, è di un bel colore rosso vivace; è giovane dinamico; è il piacere di bere semplice e per questo adatto anche ad un pubblico giovane che ama la cultura del vino.

Il Novello nel Lazio è di buonissima qualità e contribuisce alla crescita del comparto vitivinicolo regionale. Il vino novello è pronto dopo poche settimane dalla raccolta dell’uva, questo si ottiene mediante una particolare tecnica che è la macerazione carbonica e che lo rende fresco e vinoso. Secondo la legislazione italiana, e affinché possa essere chiamato “Novello”, la stessa prevede l’utilizzo di almeno il 30% dell’uva a macerazione carbonica, mentre il restante 70% può essere vinificato con i metodi tradizionali. Il metodo di produzione è stato ideato in Francia nel 1934 prendendo il nome della zona di produzione Beaujolais Nouveaux e da alcuni anni anche l’Italia ha incominciato a produrlo suscitando interesse nei consumatori.

Nel Lazio potrà essere degustato, con salumi, formaggi freschi e caldarroste. Esperienze uniche che si svilupperanno lungo percorsi sensoriali alla scoperta della parte più confortevole e intima delle cantine stesse in uno dei periodi di maggior fermento.

La maggior parte delle aziende sottoindicate offrirà in degustazione vini da invecchiamento con prodotti tipici locali, e così l'Angolo dei Sapori arricchirà la visita alle cantine che sarà come sempre un’occasione per conoscere anche i prodotti tipici del territorio.

Le aziende vitivinicole che partecipano sono:

PROVINCIA DI ROMA 

Programma: degustazione dei vini dell'azienda abbinati ai prodotti tipici del territorio e alle castagne
  • Donnardea - Az. Agr. Duca Antonio Trasmondi a Ardea Località S. Palomba (RM) Tel: 06 9115435 - 335 7573789 - www.donnardea.it
Programma: degustazione vini di produzione in abbinamento a prodotti tipici della zona. Visite guidate nei vigneti in compagnia del produttore.
Programma: visite guidate sia ai vigneti che all’azienda durante le quali saranno evidenziate tutte le fasi di lavorazione dell’uva: dalla raccolta, alla trasformazione in vino, all’imbottigliamento. Degustazione nuove annate. Visite al museo Etrusco o la Necropoli della Banditaccia (sito Unesco). Saranno presenti stand gastronomici.
Programma: tour dell'azienda con illustrazione dei metodi di agricoltura biologica e le varie fasi di vinificazione. Degustazione guidata dei vini in barriccaia in abbinamento ad altri prodotti bio di propria produzione e specialità locali.

PROVINCIA DI LATINA 
Programma: degustazione vino Novello e castagne.
Programma: visita (circa 1 ora per gruppo). Degustazione di vini e prodotti tipici.
Programma: visite in cantina e passeggiate in campagna tra i prati verdi e i filari "colorati d'Autunno". Degustazione vini accompagnata da piatti tipici preparati con le verdure dell'orto biologico. Possibilità (su prenotazione) di pranzare insieme al vignaiolo. Possibilità di affittare biciclette per escursioni in campagna.
Programma: in occasione della giornata della Cantine Aperte a San Martino l'azienda Pietra Pinta inaugurerà un nuovo spazio degustazione. Nell'agriturismo si potrà pranzare con gustose pizze cotte con il forno a legna e abbinate dall'enologo ai nostri vini. È gradita la prenotazione.

Segreteria Movimento Turismo del Vino Lazio
Tel/fax 06 8604694 - www.mtvlazio.it 
Circonvallazione Nomentana, 288
00162 ROMA

Commenti

Post popolari in questo blog

"La prima notte di quiete" di Valerio Zurlini e la Madonna del parto

Uno dei capolavori più ammirati di Piero della Francesca attraverso gli occhi di un maestro della "settima arte" "Vergine madre, figlia del tuo figlio, umile ed alta più che creatura, termine fisso d'eterno consiglio, tu sei colei che l'umana natura nobilitasti, sì che il suo fattore, non disdegnò di farsi sua fattura" Nella piccola chiesa di Santa Maria a Momentana, isolata in mezzo al verde delle pendici collinari di Monterchi, Piero della Francesca dipinse in soli sette giorni uno dei suoi più noti e ammirati capolavori che oggi richiama nella Val Tiberina visitatori da tutto il mondo. La datazione esatta dell`opera è incerta, oscillando, a seconda delle teorie, dal 1450 a oltre il 1475. Non sono chiare le motivazioni della committenza né della scelta del soggetto, tema piuttosto frequente nell’iconografia spagnola, ma del tutto insolito in quella italiana. L’affresco rappresenta infatti la Vergine incinta, raffigurata in piedi al centro ...

Consumi: Coldiretti, arriva la "spesa sospesa", l'esordio a Torino

Per aiutare le famiglie italiane in difficoltà arriva la prima “spesa sospesa” promossa da Coldiretti e Campagna Amica assieme alla Caritas. Palcoscenico d’esordio dell’iniziativa è il Villaggio Coldiretti a Torino #stocoicontadini, dalle ore 9 di venerdì 15 giugno ai Giardini Reali Superiori, aperti al pubblico per l'occasione per tutto il weekend.  I visitatori dei banchi del maximercato degli agricoltori tra i giardini e piazza Castello avranno la possibilità di fare una donazione libera grazie alla quale acquistare prodotti a favore dei più bisognosi. In pratica, si mutua l’antica usanza partenopea del “caffè sospeso”, quando al bar si lascia pagato un caffè per il cliente che verrà dopo. In questo caso si tratterà di frutta, verdura, formaggi, salumi e ogni tipo di genere alimentare Made in Italy, di qualità e a km zero tra quelli proposti dagli agricoltori di Campagna Amica. Il tutto sarà raccolto e consegnato alla Caritas che si occupa della distribuzione alle famigl...

Lo stile di Palestrina, l'agile volumetto di Malcolm Boyd sullo studio della polifonia del Rinascimento

Negli anni '70, Malcolm Boyd, uno dei maggiori studiosi del Settecento musicale europeo ed in particolare degli Scarlatti, scrisse anche una introduzione pratica sullo stile compositivo di Giovanni Pierluigi da Palestrina,  uno tra i più importanti compositori di area romana del XVI secolo.  Uno studio quanto mai accurato su modalità, ritmo e melodia, armonia, stile, struttura ed osservazione sul tempo ternario, con tanto di esempi musicali ed esercizi.  Palestrina è a ragione ritenuto il modello ideale per la composizione polifonica sacra per aver saputo magistralmente conciliare quella che era la funzione propria della musica cattolica con gli aspetti più apertamente estetici. Malcolm Boyd, rivolgendosi allo studente, mette al centro la figura di Palestrina come compositore modello, in un momento, stiamo parlando degli anni '70, in cui viene seriamente messo in dubbio il valore di molti metodi tradizionali per l'educazione musicale, certamente da più part...