Passa ai contenuti principali

Durello and Friends 2014

Durello and Friends Bollicine native diverse per natura
"Lady D"
"Durello che spettacolo"
 TEATRO COMUNALE VICENZA 22-23 NOVEMBRE 2014




Il Lessini Durello rappresenta oggi una delle denominazioni più dinamiche dell’articolato panorama delle DOC Venete: interessa complessivamente una zona piuttosto ampia tra le province di Verona e
Vicenza ed è diventato negli ultimi anni un forte motivo di attrazione per un comprensorio che coinvolge circa 25 Comuni nell’area Pedemontana Vicentina e Veneta.

Il Consorzio, con la manifestazione Durello & Friends 2014, prevista per la prima volta al Teatro Comunale di Vicenza, intende consolidare un trend di assoluta positività che coinvolge oltre 20 aziende vinicole e 600 aziende viticole.

Durello & Friends è un evento che quest’anno compie 12 anni e che in questo lungo percorso ha permesso a giornalisti ed operatori di conoscere prima ed approfondire poi tutto ciò che ruota intorno al mondo del Durello. Storie, leggende, miti ma anche terroir, vitigni, cantine in un percorso ideale che ha permesso a questa piccola denominazione di crescere velocemente e bene.

Abbiamo cominciato raccontando le storie di poche aziende e di 70.000 bottiglie, ora le aziende sono più di venti e le bottiglie più di 700.000. Ad oggi il Durello non è più il più piccolo e meno conosciuto degli spumanti Italiani, ma sta diventando un modello di riferimento nell’articolato ma forse un po’ monotono panorama delle bollicine Italiane.

C’è voglia di novità e di originalità tra i consumatori, si cercano nuove espressioni territoriali e si rincorrono vitigni vocati alla spumantizzazione.

Durello & Friends 2014 vuole rispondere a queste esigenze mettendo insieme in più momenti tutti gli “amici” spumanti che sono caratterizzati da vitigni originali, coinvolgendo però territori e produttori che per dimensione e specificità produttiva rappresentino delle curiosità interessanti per completare un’ideale carta dei vini spumanti italiani e non solo.

I temi di quest’anno sono declinati tutti al femminile: dall’importante sinergia con il comitato per il decennale di Gino Veronelli, al tradizionale ed ambito premio dedicato al Giornalista Durello 2015 fino al Challenge Euposia 2014 dedicato al metodo classico proveniente da tutto il mondo.

Presentazioni, talk show, degustazioni guidate ed esperienze a tutto gusto si susseguiranno in tre giorni intensi che vedranno il coinvolgimento diretto di produttori, sommelier, professionisti della ristorazione, comunicatori, ricercatori e tutti gli appassionati del mondo delle bollicine.


PROGRAMMA


VENERDÌ 21 NOVEMBRE

Ore 17.00, Teatro Comunale di Vicenza, palco del Teatro Grande

“Durello: la nuova sfida”, saluto del Presidente Bruno Trentini

Il consorzio Lessini Durello in collaborazione con il “Comitato Decennale Luigi Veronelli” presenta:

LADY D – PAROLA DI DONNA

•“Amica Mia Paritaria”

Talk show su Veronelli e il femminile, condotto da Gian Arturo Rota.

Partecipano:

Sofia Biancolin (presidente DESA – Deutschland Sommelier Association)

Marinella Cristino Minetti (consulente comunicazione, relazioni pubbliche, eventi),

Raffaella Melotti (delegata FISAR Bologna),

Carla Urban (giornalista).

Adua Villa (sommelier e scrittrice)

Ore 19.00

Premio Giornalista Durello, Ristoratore Durello e Ambasciatore Durello 2014

Premio ai “Grandi Saggi” del Durello

Ore 19.30 - AREA WINE

Anteprima banco d’assaggio Durello & Friends con tutti i Durello del mondo in libera degustazione

Ore 20.30 - AREA FOOD

Il Durello tra cantina e cucina: la sfida!

SABATO 22 NOVEMBRE

Dalle ore 9.00 programma di visita alle aziende del Durello (disponibile sul sito www.montilessini.com)

• Bellaguardia
• Cantina di Gambellara
• Cantina di Soave
• Cantina Sociale Valleogra
• Cantina di Monteforte d’Alpone
• Casa Cecchin

Dalle ore 17.00 alle ore 22.00 – AREA WINE del Teatro Comunale (VI)
Banco d’assaggio DURELLO & FRIENDS 2014
In degustazione tutti i Durelli del mondo e gli spumanti più originali
d’Italia, dalla Val d’Aosta alla Sicilia.

Banco d’assaggio DURELLO & CHALLENGE EUPOSIA 2014
In degustazione tutti gli spumanti Metodo Classico che hanno partecipato
alla sesta edizione del campionato. Assieme ai vini vincitori,
in degustazione decine di spumanti provenienti da tutto il mondo e da
tutte le regioni italiane.

Dalle ore 17.00 alle ore 22.00 – AREE FOOD

Corner del gusto con:

• baccalà alla vicentina,

• le vongole di Goro,

• tutti i sapori del Frantoio e del Forno,

• il gelato al Durello,

• il sushi

Ore 18:00 e ore 20:00 – AREA EXPERIENCE

Durello & Ostriche - “ad ogni Durello la sua ostrica”: degustazione guidata alla conoscenza del Durello, abbinato ognuno ad una diversa varietà di ostriche (solo su prenotazione, posti limitati. Costo 15 euro.

Evento a cura del Consorzio Lessini Durello e Consorzio Pescatori di Goro.

Degustazione guidata dal giornalista Roger Sesto.

DOMENICA 23 NOVEMBRE

Ore 16.00 – Sala Grande del Teatro

Spettacolo “TANGO DIVINO” Regia di Luciano Padovani
Coreografie di e con Tobias Bert y Loredana De Brasi / Marcelo Ballonzo y Elena Garis; Cantante: Sandhya Nagaraya; Musica dal vivo: bandoneon - Marco Fabbri, pianoforte - Stefano Giavazzi, flauto - Cristina Bertoli

A seguire la Premiazione “Challenge internazionale Euposia”:

• “Campione del Mondo”;

• “Best Rosè”;

• “Miglior Sparkling Wine da vitigni autoctoni”;

• “Miglior Italiano”;

• “Miglior Veneto”.

Dalle ore 17.00 alle ore 20.00 – AREA WINE

Banco d’assaggio DURELLO & CHALLENGE EUPOSIA 2014

In degustazione tutti gli spumanti Metodo Classico che hanno partecipato alla sesta edizione del campionato. Assieme ai vini vincitori, in degustazione decine di spumanti provenienti da tutto il mondo e da tutte le regioni italiane.

Dalle ore 17.00 alle ore 22.00 – AREA FOOD

Corner del gusto con:

• baccalà alla vicentina,

• le vongole di Goro,

• tutti i sapori del Frantoio e del Forno,

• il gelato al Durello,

• il sushi.

Ore 18.00 e ore 20.00 – AREA EXPERIENCE

Durello & Ostriche - “ad ogni Durello la sua ostrica”: degustazione guidata alla conoscenza del Durello, abbinato ognuno ad una diversa varietà di ostriche (solo su prenotazione, posti limitati). Costo 15 euro.

Evento a cura del Consorzio Lessini Durello e Consorzio Pescatori di Goro.

Degustazione guidata dal giornalista Roger Sesto.

INGRESSO: intero 15 euro / ridotto 10 euro (per operatori)


Commenti

Post popolari in questo blog

Festival delle Scienze di Roma 2023 - Immaginari

Dal 18 al 23 aprile 2023 il Festival delle Scienze di Roma torna all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” con la sua XVIII edizione. Incontri, conferenze, laboratori. Dal 18 - 23 aprile 2023. IMMAGINARI è il tema di questa edizione dedicata all’immaginazione, uno degli strumenti più potenti che ci permette di concepire opere d'arte, nuove tecnologie e ci consente di trovare soluzioni a problemi quotidiani. La scienza non sarebbe la stessa se non avessimo come alleata l’immaginazione per avviare ricerche e formulare ipotesi, interpretare dati e perseguire risultati migliori. Ed è dalle interazioni delle immaginazioni individuali che emergono gli immaginari condivisi che influenzano il modo in cui organizziamo le società. Oggi più che mai abbiamo bisogno di coltivare questi immaginari, per ripensare il presente e, soprattutto, plasmare possibili futuri. Da mercoledì 19 a sabato 22 aprile quattro incontri anche presso le Biblioteche di Roma, QUI IL PROGRAMMA . Prodotto dall

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece