PALLADIUM, DOMENICA IN ESCLUSIVA DA PARIGI ORCHESTRA DI TANGO TUTTA AL FEMMINILE “ LES FLEURS NOIRES”
Con i ballerini di tango argentino Daniele Mazzanti e Flaminia Candelori
l tango è il frutto dell'incontro di tradizioni
musicali provenienti da più continenti.
La sua musica ha un carattere mondiale e il ballo è un
momento di incontro, conoscenza, evasione e passione. Un'arte della seduzione profonda, uno stile di vita
sotto forma di musica, danza e canzone...
"El tango crea un turbio
pasado irreal que de algùn modo es cierto,
el recuerdo imposible de haber muerto
peleando, en una esquina del suburbio".
Jorge Louis Borges
L’orchestra di tango “Les Fleurs Noires”, composta da dieci donne argentine e francesi, si esibisce per la prima volta in Italia domenica 23 novembre ore 19 presso il Teatro Palladium, Piazza Bartolomeo Romano 8.
Il centro di produzione Tango Argentino Guardianueva, in collaborazione con l'Università Roma Tre, presenta "Stazione Tango, il tango come non lo avete mai ascoltato", da un'idea di Daniele Mazzanti.
L’Unesco ha dichiarato il Tango Argentino patrimonio dell’umanità, un bene culturale immateriale perché “personifica sia la diversità culturale, sia il dialogo e pertanto merita di essere salvaguardato”.
“Nel variegato panorama dei gruppi musicali che si dedicano all’esecuzione e alla diffusione del tango argentino nel mondo – sostiene il maestro di Tango argentino Daniele Mazzanti - esistono delle orchestre che, per qualità dell’esecuzione, nulla hanno da invidiare alle orchestre ed ai gruppi da camera che si dedicano al repertorio cosiddetto classico.
Stazione Tango intende presentare proprio quelle orchestre internazionali di tango argentino che meritano di essere ascoltate in forma di concerto. E’ il caso dell’orchestra ‘Les Fleurs Noires’, ensemble franco-argentino con sede stabile a Parigi. Questo gruppo, oltre alla peculiarità di essere costituito interamente da donne (pianoforte, 3 violini, viola, violoncello, contrabbasso e 3 bandoneon), presenta un repertorio di composizioni originali.
La pianista e compositrice Andrea Marsili – continua Mazzanti - si distingue per il suo stile originale nel quale, un linguaggio che si potrebbe definire post-piazzolliano, viene superato e integrato con elementi e moduli ritmici mutuati dal repertorio moderno (Stravinskij, Bartok etc). Riesce così nell’impresa di restituire intatto il senso del Tango e dei suoi stilemi ritmici, come ad esempio il ritmo tipico della milonga, attualizzati nel loro significato unicamente ‘popolare’, ed usati come basi per una libera creazione attuale e contemporanea”.
Ma non sarà solo un concerto! Ad arricchire lo spettacolo anche esibizioni coreografiche dal vivo di tango argentino, con i ballerini Daniele Mazzanti e Flaminia Candelori, per non privare comunque il pubblico di tutto il fascino e l’emozione di questo ballo della seduzione. Prevendita: www.bookingshow.it Per Informazioni: 348-8108073
E per chi non potesse partecipare all’evento di domenica al Palladium, le musiciste dell’orchestra Les Fleurs Noires, sempre con interventi coreografici dal vivo, si esibiscono in un’anteprima anche sabato 22 novembre ore 21.00 presso l'auditorium del Forum Roma Sport Center. E a seguire milonga per tutti dalle 22.30 con musica dal vivo con il gruppo tipico argentino "Cuarteto Doble A" e il DJ Francesco Errico in trasferta da Bari.
Euro 15 concerto e milonga (primi 100 ingressi in prevendita) prenotazioni vinfratta@tiscali.it
Il concerto “Stazione Tango” sarà presentato venerdì 21 novembre ore 17.30 presso Roma Tre, Polo Dams aula B1- via Ostiense 133b Roma - nel corso del convegno “La cultura del tango argentino” con Andrea Marsili, Daniele Mazzanti e Susanna Nanni.
Commenti
Posta un commento